È morto Giorgio Forattini

by notizia

9 comments
  1. Era ancora vivo!?! Mi ricordo che leggevo le raccolte di vignette da bambino negli anni 80 (senza ovviamente capirne il significato in molti casi), ma non dimenticherò mai le caricature dei vari politici Fanfani, Craxi e via dicendo… Ero convinto che fosse morto da decenni.

  2. RIP.

    Personalmente non ho mai trovato il suo umorismo particolarmente *interessante*, con rare eccezioni: ho sempre pensato che fosse umorismo da bar, elevato dal talento nel disegnare le vignette e dalla volonta’ di offendere il potente di turno (che rispetto molto).

    Pero’, al di la’ delle opinioni personali, e’ stata una voce importante e sono dell’opinione che la satira fa sempre bene, anche quando non e’ particolarmente intelligente. Meglio avere una voce in piu’ che fa satira, seppur mediocre, che non averla affatto.

  3. Uno di quei casi in cui ero convinto fosse morto da anni e anni, come mi capita con altri tizi. Deve essere una allucinazione collettiva. Comunque le sue vignette furoreggiavano negli anni ’80, ricordo quanto invece Luttazzi ne parlava malissimo come di un equivalente del Bagaglino per la satira politica. In effetti mai piaciuto ma al di là del gusto personale aveva uno stile riconoscibilissimo come pochi.

  4. La satira non è una cosa facile da fare in maniera efficace, farla con la sintesi e il talento artistico che richiede una vignetta è una cosa ancora meno facile. RIP.
    Nel panorama politico odierno di nani, ballerine e cialtroni la cui permalosità è inversamente proporzionale a intelligenza e capacità, si sarebbe beccato una querela al giorno e le sue vignette strumentalizzate di continuo a scopo vittimistico; ulteriore segno del peggioramento dei tempi.

  5. avevo molte raccolte di vignette, anche se spesso non mi trovavo d’accordo (e, onestamente, nemmeno oggi anche per motivi diversi), era il suo STILE prima ancora delle opinioni a piacermi.

    Requiescat

Comments are closed.