Dieci buone ragioni per votare sì al referendum secondo i penalisti – Il foglio

by Mte90

11 comments
  1. Finalmente un piccolo vademecum leggibile in un attimo sul perchè votare si a questo referendum.

    Sono in attesa di trovare qualcosa del genere anche per il no.

  2. Il “vademecum” non spiega una mazza, ti dice semplicemente che votare si è giusto e farà tanto del bene al pianeta…….se questo è un vademecum io sono Moira Orfei.

    Ma del resto cosa aspettarsi dal Foglio di Cerasa? Si sa che è schierato di la e come molti altri di ambo le parti fa semplicemente propaganda.

    Vorrei cortesemente uno che entrando nel merito SPIEGASSE tecnicamente, ovviamente senza entrare troppo nel dettaglio, il come è ora, perche si e perche no, altrimenti è solo fuffa.

  3. >La giustizia deve rispondere ai cittadini, non ai gruppi di potere.

    Pensavo che in un sistema democratico il senso di avere magistratura indipendente fosse proprio avere separazione dei poteri. Se la giustizia risponde al governo, che rappresenta i cittadini, in che modo e’ diverso dalla Russia? Stato in cui puoi finire in galera e ti possono ammazzare come e quando vogliono.

  4. A me il sorteggio per il csm fa orrore. No e sempre no.

  5. Dato un po’ una lettura veloce, mi pare che sorvoli parecchio sulle eventuali zone d’ombra della riforma, come il fatto che il sistema a sorteggi non è che sia poi tanto trasparente come sistema.

    D’altro canto mi pare che Il Foglio sia un giornale particolarmente schierato, quindi non sorprende come cosa. Penso che continuerò a cercare disamine meno di parte.

  6. Letto il vademecum ma mi sembra molto sbrigativo e semplicistico.

    Io, che da sempre sono stato elettore del centrosinistra (giusto per ribadirlo) voterò a favore. Mi basta sapere che siamo un’anomalia rispetto agli altri sistemi giuridici europei per farmi pendere per il sì. Più ci avviciniamo ad un’armonizzazione dei sistemi giurisdizionali europei, meglio è, sia per le persone fisiche, ma soprattutto per le persone giuridiche.

  7. >è quello che Silviuccio avrebbe voluto

    k, continuerò a voler votare no.

  8. Credo questo sarà il primo referendum in cui disegnerò un grosso cazzo sulla scheda.
    Ma che cavolo di referendum è, se devo prendere una laurea in giurisprudenza per capire veramente cosa sto votando allora non dovrebbe essere un referendum

Comments are closed.