by mirkul

11 comments
  1. Che dovrei essere contento perché sono uno di quelli avvantaggiati soprattutto dal taglio dell’IRPEF, però che sia chiaro, il governo di destra, incredibilmente, fa il governo di destra e protegge i più ricchi.

    Riporto anche:

    *L’incremento dell’aliquota della cedolare secca dal 21% al 26% – seppure solo per chi affitta tramite le piattaforme – “potrebbe incentivare il fenomeno delle locazioni brevi non dichiarate”*

    Cioè il nero. Da [Rottamazione, Isee, affitti: quali sono i dubbi sulla manovra – Notizie – Ansa.it](https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2025/11/07/rottamazione-isee-affitti-i-dubbi-sulla-manovra_b7bbf2b5-c828-4c96-9f56-f1794f8e6dc3.html)

  2. Analisi della dottoressa Grazia Arcaz…immagino. ci sorprende che un governo da sempre a supporto dei riccazzi e dei trafficoni abbia impostato una manovra del genere?direi di no. Perlomeno, sono coerenti col loro essere

  3. allora, io mi domando, ma in quale stramaledetto mondo i governi di destra/estrema destra attuano politiche a favore delle fasce più deboli? sul serio ma la gente un libro di storia lo ha mai letto?

  4. Quindi io con 30k sono ricco, RICCO.

    Ok, diteglielo però alla banca che mi sta contando anche i peli del c… per un eventuale mutuo

  5. scusate ma non è anche ovvio che chi sia sotto la soglia X pagando gia un cazzo di irpef abbia un guadgno minore di chi è sopra con il nostro sistema progressivo e quindi in percentuale guadagni di piu?

  6. Ma che poi, le fasce con redditi davvero bassi già hanno tasse ridotte al minimo… Per supportarle non bisogna sbagliare nulla, bisognerebbe dare attivamente qualcosa di più.

  7. Sempre interessante vedere come basti poco a incorniciare un dato asettico per farlo sembrare catastrofico.

    Secondo l’articolo il metodo di calcolo ripartisce i contribuenti in 5 gruppi di uguale popolazione ordinati per reddito, quindi l’ultimo gruppo comprende sì quella minima porzione di ricchi ma è numericamente composto per la maggior parte dai redditi medi (o medio-bassi, visto che non definirei 30k una fascia medio alta o borghese) a cui la misura è prevalentemente indirizzata, e così facendo si può tecnicamente dire che “la maggior parte dei beneficiare include i più ricchi” quando la realtà è che “la maggior parte dei contribuenti è composta dalla fascia media a cui questa misura è destinata”.

    Il giornalismo nella sua essenza insomma.

Comments are closed.