Tempo fa per un anno e mezzo sono andato da uno psicologo. All'inizio del processo, il terapista ha scoperto che ero bravo a disegnare e mi ha consigliato di iniziare a farlo partendo da un foglio bianco, con la mente sgombra, disegnando cose a caso e lasciandomi guidare da ciò che mi veniva naturale.

Prima di allora, non avevo mai disegnato con la sola immaginazione; mi ero sempre limitato a disegnare dal vero o da fotografie e altri disegni.

I disegni che cominciarono a emergere intrigarono sia lo psicologo che me. Avevano qualcosa di strano e particolare.

Ecco il link a una selezione di essi

https://imgur.com/gallery/24gtBxr

Ora che ho sottoscritto un abbonamento a ChatGPT per farmi assistere nello scripting, ho deciso di sottoporre i disegni che avevo prodotto per vedere, per curiosità, cosa avrebbe visto e come li avrebbe interpretati. Mi incuriosiva soprattutto verificare se interpretasse alcune cose come le interpretavo io.

Gli ho semplicemente chiesto di rendere reale il disegno e ho lasciato che ChatGPT scegliesse cosa generare in termini di stile e atmosfera.

Ecco i risultati che vorrei condividere con voi

https://imgur.com/a/from-drawings-to-chatgpt-WPVwnBl

Potete chiedermi tutto riguardo l'aspetto di questa storia. Dal perchè sono andato dallo psicologo al come ho imparato a disegnare al fatto che ChatGPT sembra riconoscere lo stato d'animo in cui ero quando ho creato determinati disegni e a restituire un risultato con il medesimo mood 🙂

PS: Lo so che sarebbe stato interessante mettere a confronto disegni originali ed elaborazioni uno di fianco all'altro ma ci sono dei disegni che preferisco tenere per me. Se però qualche immagine vi incuriosisce e volete vedere il confronto, mandate il link che qualcosa posso comunque condividerla.

by philics

25 comments
  1. Un’idea davvero brillante con dei risultati fantastici! Molto belli, grazie di averli condivisi

  2. Hai fatto bene a farlo adesso perchè è questione di giorni, massimo settimane, che la bolla AI scoppierà e poi non esisterà più OpenAI, ChatGPT , scompariranno i computer, rimarremmo senza energia per il mondo, la glaciazione globale, le cavallette ecc…

    Comunque i disegni sono simpatici =D mica fastidiosi e irritanti come me!

  3. Ti giuro che un paio di questi me li appenderei in cameretta, di quelli in china intendo

  4. > Gli ho semplicemente chiesto di rendere reale il disegno e ho lasciato che ChatGPT scegliesse cosa generare in termini di stile e atmosfera.

    Contento tu contenti tutti, e non voglio mettere in discussione la curiosità nel rapporto umano-macchina ne la questione dello psicologo. Questi sono affari tuoi.

    Ma uno potrebbe dire che il tuo disegno originale era quello “reale” (mi rendo conto che sia una definizione problematica, visto che nel momento in cui esistono sono entrambi “reali”, ma sto cercando di assecondare il tuo discorso) e che abbia un valore tecnico, storico ed umano infinitamente superiore alle robe uscite da ChatGPT, che sono di una generalità e noia sconfortante.

    > al fatto che ChatGPT sembra riconoscere lo stato d’animo in cui ero quando ho creato determinati disegni e a restituire un risultato con il medesimo mood 🙂

    Eh, ma sei sicuro? Non è che stai giustificando a posteriori quello che sta succedendo? Come se stessi usando il Dio-LLM per dare validazione esterna ai tuoi dubbi, perché anche nell’arte l’aporia spaventa l’uomo moderno. Cioè che qualunque cosa avesse fatto l’AI si sarebbe detto che questa avesse “riconosciuto lo stato d’animo in cui eri” perché l’obiettivo era un po’ quello?

    Rimane poi il problema delle letture più importanti, cioè quelle fatte dagli *altri*, che chiaramente devono usare principalmente l’immagine di fronte a loro. In quel caso secondo me il lettore ha più facilità interpretativa con i disegni originali che con i secondi perché mi sembra i primi abbiano un po’ più personalità. Ma tant’è.

  5. I disegni fatti da Chat GPT non hanno alcun valore. Le AI non creano nulla ma generano immagini casuali prendendo parti di immagini già esistenti. Tanto è vero che questi tuoi disegni originali si vedono un po’ ovunque su internet. Non dicono assolutamente nulla di te e delle tue emozioni ma sembrano semplicemente roba uscita da un brianrot

  6. > ho elaborato con ChatGPT

    Sono certo che saranno attendibilissimi, e senza geometrie lovecraftiane

  7. Mi sa che devi tornarci se pensi che chat gpt possa riconoscere i tuoi stati d’animo

  8. Madonna la gente incapace di non far polemica per un utilizzo completamente innocuo dell’AI.

    Mi sa che OP non è l’unico a cui farebbe bene un po’ di terapia.

  9. Avevo capito che avessi chiesto a chatgpt di analizzarli.

    Sinceramente mi piace un sacco la versione rielaborata da chatGPT. mi ricorda molto le illustrazione di Dalì

  10. Molto belli, ma (da super mega ignorante) mi chiedo come funziona? Tu porti in seduta il disegno e da lì? Perché io ci vedo solo un disegno, non saprei cosa analizzare

  11. Secondo me hai fatto un lavoro bellissimo!
    Sto leggendo i commenti vari e credo che la gente non abbia capito una mazza.

  12. quelli da chatgpt sono una vera merda, ma i tuoi sono belli. bravo, complimenti!

  13. Stesso prompt per tutti? Metti anche il prompt utilizzato.

  14. Penso che non potevi offenderti e offendere la tua arte in modo peggiore. Contento tu.

  15. Non capisco cosa voglia dire rendere“reale” un disegno. I tuoi disegni lo erano già.

    O intendi in stile “realistico”? Perché è davvero un altro paio di maniche e si finisce in un discorso lunghissimo.

    Io ad esempio disegno più via immaginazione, ho uno stile da libro illustrato e ricopiare foto lo faccio nei momenti in cui voglio testare dei pennelli o un media nuovo o semplicemente per rilassarmi. Quindi il mio approccio è sicuramente diverso.

    Ma non comprendo perché i disegni che hai fatto esprimendo uno stato d’animo tuo, debbano essere rielaborati e riempiti da elementi che una macchina decide secondo algoritmi e con quel cazzo di filtro giallo urina.

  16. Quelli fatti da te erano meglio, avevano senso e intenzione. Con chatgpt è un bordello random

  17. ITT: gente che non ha capito assolutamente niente.

    Personalmente trovo la cosa molto affascinante, sia l’ “interpretazione” di Chat sia la reinterpretazione di OP che ci rivede lo stato d’animo “corretto”.

    Cercando di rimanere in topic, forse c’è qualche similarità con l’interpretazione dei frattali astratti senza senso che usavano (usano?) gli psicologi per capire cosa sta passando per la testa al paziente.

  18. Non so se questo ti farà piacere o no, ma i tuoi disegni sono infinitamente più interessanti di quelli rielaborati da ChatGPT, e per me loro solamente avrebbero potuto fare da post.

    Inoltre, un avvertimento: attenzione a caricare i tuoi disegni su ChatGPT se non vuoi che il tuo stile venga plagiato.

    Detto ciò: ho una storia identica alla tua, ma con la scrittura!

    Avevo appena cominciato un percorso psicologico e ho sentito, piano piano, la necessità di espellere immagini che stavano cominciando a tormentarmi. Tu hai il linguaggio del disegno, io mi sono sempre trovata a mio agio con la poesia.

    Oramai il mio percorso l’ho finito da qualche anno, sono nel procinto di pubblicare la mia raccolta (più per soddisfazione che per altro, sono più che pacifica che non ci farò un centesimo) e ti posso dire che questa espressione artistica è stata una grazia dal cielo per me.

    Ogni volta che buttavo giù qualcosa potevo fare un passo indietro, rileggerlo con calma, e tutto prendeva più senso. Anche oggi, mi accorgo, rimane uno strumento terapeutico importantissimo per me.

    Tutto questo per dire:

    Ti capisco e continua così, quello che stai facendo è bello e importante per te stesso.

    Edit: rileggendo ora mi sono accorta che descrivi un’esperienza già passata da tempo. Chiedo scusa, avevo letto male, a mia discolpa sto seguendo nei ritagli di tempo. Lascio il commento inalterato

  19. Ti prego, rifai lo stesso post tra un anno invertendo i link, scommetto quello che vuoi che la maggior parte dei commenti dirà che i tuoi sono inutili e quelli di ChatGPT invece sono bellissimi.

  20. u/philics adesso potresti anche rivelare che tu hai fatto i disegni colorati e hai chiesto a chatgpt di rielaborali come fossero bozzetti.

  21. Già che hai un abbonamento per usare un’AI è ridicolo.

Comments are closed.