Novate Milanese (Milano) – Le mani maschili più belle d’Italia sono di Novate. Fabio Marino, 58enne nato e cresciuto a Novate, da poco tempo è stato nominato il manista più famoso d’Italia. Il suo sogno? Trasformare un suo libro in cui racconta la sua esperienza, la sua vita, in una mini serie televisiva. “Sono alla ricerca di un produttore, di una casa produttrice che parli, spieghi la mia professione, spesso abbinata solo all’universo femminile”, spiega Fabio.

La sua storia di modello inizia una ventina di anni fa. Dipendente di un ufficio amministrativo, ha partecipato a un provino in cui sono state notate le sue mani. Una polaroid e il suo nome ha iniziato a girare per le agenzie. Da allora sono state centinaia i suoi lavori per video, pubblicità televisive, sulla carta stampata e per pubblicità varie. Più di mille volte, le sue mani sono comparse per prodotti come gioielli, orologi, aperitivi e in diverse occasioni si sono prestate a personaggi famosi tra cui anche Luca Argentero e George Clooney.

Cosa significa avere delle mani perfette? “Le mie sono curate, applico diverse creme o scrub. D’estate ad esempio bisogna tenerle spesso alzate in modo che le dita non si gonfino e tenerle fresche favorendo la circolazione. Mi è stato detto che ho delle mani gommose e questo è un gran complimento. Significa che come le metti rimangono. Per scattare fotografie e realizzare una pubblicità, a volte rimango fermo per ore nella stessa posizione, non è sempre semplice. A volte ci sono posizioni non comode, ma quello che conta è il risultato finale, la perfezione. Un brand di diamanti era stato colpito dal mio palmo in cui si vedono bene le linee della vita. Per lui era fondamentale abbinare un diamante a questo tipo di mano. Le mie mani sono assicurate per 100.000 euro”, continua Fabio.

Questi lavori, nonostante abbiano buone remunerazioni, a volte si toccano gli 800 euro lordi per una giornata di lavoro, rimangono per Fabio una seconda attività. Per avere un’entrata sicura, pur avendo negli anni cambiato studio, lavora sempre in un ufficio amministrativo. “Si, è importante avere delle sicurezze. Le pubblicità che ho girato sono quasi tutte tra Milano e Lombardia, quindi riesco a ricavare il tempo ed organizzarmi”, prosegue il manista. Ma non è finita, perché il suo aspetto, più vicino a un 40enne che a un 60enne, lo ha portato anche in passerella, per delle collezioni di abiti da cerimonia.

Cosa manca ora? “Ho scritto recentemente un libro, ‘Tra le mani… la vita. Confessioni di un manista’, in cui parlo della mia storia, anche quando la vita non era tutta rosa e fiori. Mi piacerebbe che un produttore valutasse la possibilità di prendere spunto per una mini serie tv. Non si parla mai di questo ruolo e spesso è attribuito solo all’universo femminile”, conclude Fabio. Oggi alle 16 sarà a Novate, nell’ex Mondadori Point di via Repubblica per presentare il suo libro.