
https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/05/15/sparatoria-a-buffalo-fbi-indagini-per-crimini-dodio-e-per-estremismo-razzista_b52abd8b-cfc3-4c22-b804-e475a08da0a8.html
Il 18enne afferma di aver iniziato ad avvicinarsi alla destra estrema nel 2020, avendo letto su 4chan “infografiche, shitpost e meme” (sic) che spiegavano come la “razza bianca” sia minacciata di “rimpiazzo razziale”. Questa è la [teoria della Grande Sostituzione](https://www.valigiablu.it/teoria-complotto-sostituzione-etnica/), molto in voga fra la destra estrema : ne ha parlato alle ultime presidenziali francesi il candidato Zemmour, mentre in italia hanno parlato di “sostituzione etnica” sia [Salvini](https://www.repubblica.it/politica/2017/12/03/news/salvini_non_cerco_voti_naziskin_ma_non_c_e_alcun_ritorno_del_fascismo-182878696/) che [Meloni](https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/10/06/meloni-prove-di-sostituzione-etnica_61c97414-31f7-4124-bd16-d8475c56ff5a.html).
Il bersaglio, un supermercato in un quartiere storicamente afroamericano della città di Buffalo, è stato indicato dal terrorista come “il codice postale con la più alta percentuale di neri negli Stati Uniti”. Il terrorista ha ripreso in diretta Twitch la sparatoria, volendo emulare la strage di Christchurch, che cita come esempio “illuminante” nel suo percorso di radicalizzazione. [Pochi anni fa](https://buffalonews.com/news/local/mass-shooter-accused-of-pure-evil-killing-of-10-in-buffalo-hate-crime-named-in/article_f9ef9bac-d3d9-11ec-9eaf-cbcafe308f9c.html#tracking-source=home-top-story) era stato segnalato alla polizia dalla scuola per aver minacciato di commettere una sparatoria di massa, ed era stato rimandato a un servizio di consulenza psicologica. Deteneva legalmente l’arma usata per la sparatoria, un fucile semiautomatico con incisi insulti razzisti.
29 comments
Minaccia di commettere sparatoria e gli lasciano detenere armi. 100% American justice
4Chan è un campo di meraviglie.
Scopro ora che si può prendere 4chan seriamente a tal punto.
Chiunque decida di spezzare la vita di dieci persone e rovinare per sempre la sua perché ha letto un post su 4chan
1. Non è a posto con la testa
2. Lo avrebbe fatto anche senza quel sito
Che persona malata, tutto ciò è disgustoso e terribilmente triste.
frequentava /k/, /pol/ e /out/, non so che succeda su /out/ ma /k/ e sopratutto /pol/ sono abbastanza pesanti come boards.
[removed]
Ieri stavo giusto pensando che da un po’ (i.e. un paio di settimane) non si sentiva parlare di sparatorie negli USA. Non si sono smentiti
Tra l’altro leggevo ieri notte che si è presentato pesantemente corazzato e nel suo manifesto parla proprio di come affrontare le guardie di sicurezza, guardia che infatti gli ha sparato più volte colpendolo al petto ma è stato inutile.
>NRA: The Only Thing That Stops A Bad Guy With A Gun Is A Good Guy With a Gun
Questo è il mantra con cui l’NRA vorrebbe mettere ancora più armi in mano agli americani perché secondo loro questo aiuterebbe a abbattere questi pazzi prima che facciano danni. Tutto molto bello, tanti che girano normalmente con la pistola (fatevi un giro su /r/EDC per vedere i tizi più impensabili girare armati per fare lavori di IT o pasticceria) ma i matti questo lo sanno e ormai vanno a fare le stragi in tenuta anti proiettile.
Ho appena visto il video, porca puttana che rabbia. In una sequenza punta l’arma ad una persona bianca per terra e poi dice “sorry” non gli spara e continua a camminare. Come per dire “no non tu solo i neri”. Che gran figlio di una buona donna.
L’ennesima sparatoria di un estremista di destra. Ennesimo caso isolato
Ha letto troppi shitpost su /pol/, uh
Ah ! ora capisco alcune discussioni in alcuni gruppi Usa,
Non conoscevo 4chan. Lo descrivono come luogo di neonazi incel ecc..
Come sempre, the onion ha ragione: [‘No Way To Prevent This,’ Says Only Nation Where This Regularly Happens](https://en.wikipedia.org/wiki/%27No_Way_To_Prevent_This,%27_Says_Only_Nation_Where_This_Regularly_Happens)
> Il 18enne afferma di aver iniziato ad avvicinarsi alla destra estrema nel 2020, avendo letto su 4chan “infografiche, shitpost e meme” (sic) che spiegavano come la “razza bianca” sia minacciata di “rimpiazzo razziale”
La stupidità umana non ha fine. Spero solo che non verrà elevato ad eroe in 4chan ed affini, ma aimè temo che finirà così.
La gente crede più ai meme ormai.
Gli stati uniti rischiano grosso con tutte quelle armi in giro. Finché c’è benessere tutto bene (più o meno), ma in un periodo come questo di instabilità politica ed economica episodi come questi si moltiplicheranno.
Ho letto il manifesto stamattina.
Niente di apocalittico, sono coglionate che si sentono in quegli ambienti di dementi “genocidio bianco”, “sostituzione” ecc, ecc.
L’unico problema è sempre quello: che gente così ha a disposizione le armi, e stop. Non ci sono altre letture.
Addirittura si lamenta che NY è uno stato “cuck” che non gli permette di prendere le armi che voleva. Ed era in giro con un AR-15.
Non è stato radicalizzato solo da 4chan ma anche da r/politicalcompassmemes a quanto pare
Scusate, 4chan non ci aveva già dato gli incel radicali e Qanon? Purtroppo, purtroppo, ha eccome una sua influenza sul mondo reale.
Edit: e mi pare che l’alt-right cerchi di plagiare un’intera generazione di ventenni che si sentono persi nel mondo globalizzato.
Da regolarmento e non solo non posso dire altro su cosa penso sulle menti dietro a tutto questo.
Praticamente dice ‘Sono stati quei brutti cattivi di forchan a farmi fare una strage! N-non è colpa mia!’
Io spero che quando decidono di usare quel genere di difesa (cioè di dare la colpa agli altri) che gli diano il massimo della pena.
quanta gente che finge di cadere dal pero nei commenti ogni volta che ‘ste cose succedono: “lol incredibile ci sia chi prende sul serio 4chan / non posso credere che i meme abbiano un impatto sul mondo ahahah” siete trasparenti
>Q: By living in the United States, weren’t you an immigrant yourself?
>A: Yes, and it seems we immigrants seem to bring a whole host of issues. Although the land technically belongs to its native people, The United States now belongs to Whites because removing Whites from all of the United States is impossible. They are simply rooted too deeply into the land. The same thing applies with other White countries that are not in Europe.
Ah, l’ironia
> … ma è incredibile che ci siano giornali in Italia che si preoccupano del ritorno del fascismo o del comunismo. Qualcuno a casa pensa davvero che si possa tornare a quel periodo storico? Secondo me la stampa parla di questi argomenti per nascondere i problemi veri dell’Italia, che sono i bambini che non nascono e le aziende che chiudono
Hai capito il Salvini come era realista anni fa prima che Putin si impegnasse a de-nazificare l’Ucraina a bombe! Ma adesso non mi sembra tanto sconcertato quando Putin fa una guerra, ammazza decine di migliaia di persone giustificandosi con il ritorno del Fascismo.
E nel frattempo in Texas [approvano una legge per togliere qualunque tipo di censura](https://www.google.com/search?q=texas+social+media&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=nws&sa) / moderazione dai social perche’ bannare negazionisti e pazzoidi vari discrimina la destra.
Se chiedete ”preferite una regolamentazione più severa delle armi o una strage di massa al giorno” a un americano vi farà un predicozzo sulla libertà, sul re d’Inghilterra e vi dirà che le armi nelle mani giuste (good guys, mica gente addestrata) possono fermare le stragi di massa.
Testato 20.000 volte.
Che magia, a uno che riesci a mandare in consulenza psicologica perché ha minacciato di fare una sparatoria non hanno tolto le bocche da fuoco.
Identificato come persona poco stabile dalle stesse forze dell’ordine, gli lasciano possedere armi.
Avesse avuto delle birre con se lo avrebbero fermato prima ancora che uscisse di casa.
Gli americani sono un po’ come un test isolato dal resto del mondo, tutte le stronzate le hanno loro e se qualcosa si rivela essere buona allora viene studiata dal resto del mondo, adottata e all’occorrenza cambiata/migliorata.
Basta vedere le leggi su alcool e armi
Per un triste periodo della mia vita bazzicavo su 4chan e Pol, é peggio di quanto la gente creda.
É pieno di persone che necessitano aiuto psicologico e che vengono convinti che esiste una certa narrativa tramite quella che alla fin dei conti é un eco camera.
Sono passati dal supportare Trump, al definirlo un agente zionista (contorcendo lo slogan “maga” in “miga”, make Israel great again), spingono teorie come quella del grande reset o del rimpiazzo come se fossero verità assolute senza spazio per dubbi o domande.
In the meantime, il tipo con cui vivo qui a Denver quando gli chiedo se forse non sia il caso di rivedere ‘sta cosa delle armi: “you know, a lot of wars actually started with governments disarming civilians”
ok