A partire da oggi bonus auto e moto poco inquinanti

15 comments
  1. Secondo Repubblica cartacea, siamo l’unico paese dell’Unione Europea ad aver registrato un calo di vendite di auto solo elettriche (-15% da gennaio a marzo) proprio per questo ritardo.

    La mia considerazione è però sull’ennesimo bonus (tra i 5 e i 2 mila euro a veicolo) a cittadini che forse non ne avrebbero bisogno.

  2. Fra 400 milioni di euro in bonus elettriche e 400 milioni di euro in mobilità pubblica io li avrei messi sulla seconda.

  3. Scusate, ma qualcuno mi sa spiegare come mai le elettriche sono limitate a 35k mentre le ibride a 45k? C’é un motivo ragionevole?

  4. Spendere 30.000€ per una macchina, resta una delle cose più folli che una persona possa fare con i propri soldi, secondo me. L’automotive ha avuto lo sviluppo che ha avuto per via di un sistema che permetteva di fare la vita da middleclass. Oggi spendere 35.000€, più tasse e manutenzione è semplicemente impossibile per la stragrande maggioranza delle persone in Italia (ma non solo, direi in occidente). Finché non arriva una casa automobilistica che ci dice “portate la vostra vecchia macchina con motore a scoppio e noi la facciamo diventare elettrica per 5-10k” la vedo molto, molto molto in salita per il settore e l’indotto. È finita la pacchia del “devo cambiare macchina, è vecchia. Ha 100.000km” ed è ora che le case automobilistiche ci arrivino.

  5. Ma quanta gente, oggettivamente, riesce a mantenersi una macchina da 35k a salire? Tra le altre cose, non è neanche “solo” l’acquisto. Si tratta anche di manutenzione, di pagarci su delle tasse e chi più ne ha più ne metta.

    Non la trovo un’idea molto intelligente

  6. che poi dico io, immaginando che i costi delle auto elettriche nei prossimi 10-20 anni dovessero rimanere identici, cosa cazzo è servito questo bonus? Hai un momentaneo aumento di acquisti di auto elettriche, aumento temporaneo e che durerà il tempo del bonus, per poi tornare dopo pochi anni alla stessa identica situazione. A questo punto spendi i soldi per un servizio pubblico decente!

  7. ottimo, coi soldi risparmiati ci pago il permesso per entrare in centro per veicoli che non superano il prossimo limite di inquinamento

  8. Io essere come quando cerco di comprare una macchina ibrida con il bonus ma comunque costa piú della stessa macchina ma a benzina.

  9. Scusate, non capisco la parte sui motocicli: “Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione”; il venditore dovrebbe farmi il 5% di sconto e poi per il 40% dovrei fare richiesta io a parte? La rottamazione poi è necessaria per avere l’agevolazione o è un plus?

Leave a Reply