
La vera storia del bistrot che chiude perché “non trova personale”: “Mi ha licenziato subito prima”. “Con contratto da cameriera dovevo pure pulire i bagni”

La vera storia del bistrot che chiude perché “non trova personale”: “Mi ha licenziato subito prima”. “Con contratto da cameriera dovevo pure pulire i bagni”
8 comments
L’argomento in sé è ormai ciclico, gli articoli sui ristoratori che non trovano personale sono ormai onnipresenti nelle varie testate. Molto più rari sono gli articoli in cui invece ai ristoratori viene rinfacciata la realtà delle condizioni lavorative proposte, per cui anche se l’argomento è ormai trito e ritrito è interessante vedere una (minuscola) inversione di tendenza nella narrativa.
Faccio notare tra l’altro un’altra cosa non legata ai dipendenti.
*”Un’altra è stata licenziata a dicembre 2021 causa calo del fatturato dell’altro dei due locali dello stesso imprenditore”*
L’intera politica italiana se ne sbatt3 da decenni di gente plurilaureata che prende 5 euro l’ora sfruttata, ma ogni volta che c’è un problema si riempiono di bonus, aiuti, agevolazioni, ecc tutte queste attività che la gente ancora non capisce sono fuori mercato e un grande numero dovrebbe solo chiudere.
perché per l’appunto si parte dal presupposto che il 30enne può stare in mezzo alla strada ma il 50enne boomer con la pizzeria deve succhiare soldi dalla società all’infinito piuttosto che “abbassarsi” a cercare un lavoro normale.
Quello è, lo sfruttamento è solo una conseguenza di un sistema che è letteralmente fatto per schiavizzare una fascia della popolazione in modo da mantenerne un’altra.
Queste storie hanno stufato perché sono inutili. C’è solo una ragione se qualcuno non trova dipendenti, anzi due: li tratta da cani o non paga abbastanza. Punto.
Come praticamente ogni volta in cui un giornalista si perita di controllare salta fuori che gli imprenditori mentono. Same old, same old.
surprisedpikachu.jpg
Ventilare 1700 al mese in busta perché ci mette anche tredicesim, quattordicesima e tfr è una roba da pezzente unica.
Mi stai dicendo che un imprenditore ha mentito per andare a fare la vittima sui giornali? No non ci credo, non lo fanno mai, non me lo aspetterei mai da loro, impossibile
Che cosa potrò mai fingere? AH si , STUPORE!