
Giornata contro l’omofobia, è bufera sulla circolare inviata alle scuole. L’ira di Fdi: “Va ritirata: promuove ideologia gender” – la Repubblica

Giornata contro l’omofobia, è bufera sulla circolare inviata alle scuole. L’ira di Fdi: “Va ritirata: promuove ideologia gender” – la Repubblica
18 comments
In occasione del 17 maggio il ministro dell’Istruzione Bianchi invita gli istituti a organizzare iniziative per la sensibilizzazione dei diritti Lgbt. Ma la Lega e Fratelli d’Italia protestano contro l’iniziativa. Edit grammatica
Articolo dietro paywall
[Qui trovate la circolare nel sito del Ministero Dell’Istruzione](https://www.miur.gov.it/web/guest/-/circolare-n-1211-del-4-maggio-2022) ma lascio sotto il testo
>La Costituzione italiana, all’art. 3 sancisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (…).
>Tutto ciò premesso, in occasione del 17 maggio e della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale – giornata indetta peraltro con la risoluzione del Parlamento Europeo del
26/04/07 – i docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitati a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nell’ambito dei principi nazionali e internazionali sopra citati.
>Per l’alto valore dell’iniziativa, si prega di assicurare un’ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso tutte le istituzioni scolastiche.
La motivazione della necessità di una giornata di sensibilizzazione della diversità è contenuta nella sparata stessa dei soliti noti.
C’è da dire che ci sarebbe da fare una *settimana* della sensibilizzazione, soprattutto agli adulti, visti certi commenti osceni che ho letto sotto le notizie delle denunce durante l’adunata degli alpini. OSCENI.
Ma che palle, l’eterno ritorno all’uguale, ma aldilà del pensiero che uno può avere sul matrimonio gay ecc., ma gli elettori di FdI che vola nei sondaggi, ma non si rompono i coglioni di sentir dire *sempre* le stesse cose a ripetizione? Sembra una puntata dei Teletubbies, Dio mio.
“Una sua definizione di gender?”
>Ah guardi, io non l’ho mai capito bene, e credo neanche quelli che lo propongono
[Giorgia Meloni, maggio 2021](https://www.open.online/2021/05/05/ddl-zan-meloni-gender-video/)
Se la prendono per una circolare che promuove qualcosa che non sanno cosa sia?
Quando qualcuno mi spiegherà cosa sarà l’ideologia gender, forse comincerò a provare a dare senso a queste affermazioni.
Io per parcondicio ritirerei il crocifisso dalle aule poiché promuove l’ideologia cattolica. Ma in questo caso farebbe parte della nostra tradizione, giusto?
mfw (my face when) ideologia gender 😱😭😳🤬
Ma se io sono femmina e mi sento tale, anche quella è ideologia gender. Poi che ognuno si ricami il centrotavola come più gli aggrada è un altro conto.
Stavolta non sono d’accordo.
Ed è per questo che sono a favore di creare una “tabella di traduzione” dei termini della comunità LGBT: “ideologia gender” contiene una parola straniera, spaventosa e che contiene chissàquali significati occulti. “Ideologia di genere” no, e fa sembrare chi ci si oppone un pazzo che ce l’ha con la grammatica.
chissà perchè essere contari all’ideologia gender…
Può essere sfruttata quando ti viene più comodo:
devi portare dei pacchi pesanti e non ti va? Chiedi a qualcuno dicendo che tu in realtà sei donna e non hai la forza necessaria.
partecipare a qualche campeggio/posto riservato? Affermi di sentirti donna
Partecipare alle olimpiadi assieme alle donne per provare a vincere una medaglia visto che fra gli uomini arrivi l’ultimo? ecco
>l’deaologia GIENDER è quado i pampini sono in pericolo
va bene giorgia la tua boiata l’hai sbraitata anche oggi dai
Prima Giorgia Meloni deve spiegare davanti alle telecamere cosa sia la teoria gender, dato che non lo sa neanche lei
Palese che FdI non sappia nulla su argomenti come questo. Se lo ricordino quelli che come al solito danno addosso al PD quando parla di ddl zan, dicendo che dovrebbe venire incontro a queste persone che, ancora una volta, è palese si oppongano per partito preso e non per via di un’attenta e pesata analisi di pro e contro.
Lo ripeterò sempre perché mi sembra che sia un concetto che a molti non entri bene in testa
Cristosanto quanto devono farla finita con queste sparate.
[Testo integrale della circolare:](https://www.miur.gov.it/documents/20182/6740601/nota+17+maggio-+prot.+n.1211.05-05-2022.pdf/1cf7c827-f5d7-91b0-9f57-0557e338b555?version=1.0&t=1651756892286)
>La Costituzione italiana, all’art. 3 sancisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (…).
>
>Tutto ciò premesso, in occasione del 17 maggio e della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale – giornata indetta peraltro con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07 – i docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitati a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nell’ambito dei principi nazionali e internazionali sopra citati.
>
>Per l’alto valore dell’iniziativa, si prega di assicurare un’ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso tutte le istituzioni scolastiche.
>
>Si ringrazia per la cortese collaborazione.
Ditemi voi se è una cosa su cui fare polemica a meno che la polemica non sia strumentale a fomentare i bigotti sventolando la propria omofobia e gridando “visto? anche noi odiamo i ghei!”.
Mah, queste cazzate a scuola erano perfette per uscire a farsi la siga e a baccagliare la compagna.
Eppure 2 maschi/femmine/altro che limonano su una panca non mi danno nulla fastidio
Anzi probabilmente si divertono più di me
Il FDI va ritirato in quanto promuove l’ideologia fascista
Ah, la famosa e non esistente ideologia gender. Che carini! Beh, d’altronde è una nobile tradizione quella di propagare teorie diffamanti sulle minoranze. I padri e i nonni dei signori di Fdi lo facevano col protocollo dei savi di Sion. Loro si aggiornano con la fake news del decennio, in linea con la strategia della burina della Garbatella di nascondere le loro camicie nere con una vernice di falsa rispettabilità.