Zelensky: «Pronti a collaborare con Usa»
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che l’Ucraina è pronta a collaborare con gli Stati Uniti per raggiungere la pace, mentre i media pubblicano «piani di pace» proposti a Kiev. Zelensky ha affermato che dall’inizio dell’anno l’Ucraina ha sostenuto «tutti i passi decisivi e la leadership del Presidente Trump, ogni proposta forte e giusta per porre fine a questa guerra». «E solo il Presidente Trump e gli Stati Uniti d’America hanno abbastanza potere per porre fine una volta per tutte alla guerra», ha aggiunto.
Il Presidente ucraino ha anche affermato che il leader turco Recep Tayyip Erdogan, durante un incontro ad Ankara, «ha proposto formati per i negoziati che ho sostenuto, ed è importante per noi che la Turchia sia pronta a fornire il sostegno necessario».
«Siamo pronti a lavorare in qualsiasi altro formato significativo che possa produrre risultati. Ma la cosa principale per fermare lo spargimento di sangue e raggiungere una pace duratura è lavorare in coordinamento con tutti i partner e che la leadership americana rimanga efficace, forte e avvicini una pace che duri a lungo e garantisca sicurezza alla popolazione», ha concluso Zelensky.