Cos’è la teoria complottista della “grande sostituzione” – Il Post

24 comments
  1. La “teoria del complotto” è stata citata dall’attentatore di Buffalo ma è un classico di molta destra populista.
    In Italia l’hanno usata Salvini, Meloni e i 5s(tra i loro follower il piano Kalergi spopolava) , oltre la galassia Qanon.

  2. Non è una novità. Sono almeno 10 – 15 anni che gira questa teoria negli ambienti cospiranoici e di 4chan

    Lo so perché un amico latinoamericano ci credeva.

  3. La teoria della grande sostituzione, cioé che élite globaliste architettino l’immigrazione di massa al fine di eliminare la “razza bianca”, è una puttanata perché a dette élite globaliste non frega assolutamente nulla della razza delle proprie risorse umane. L’immigrazione di massa viene [assolutamente](https://www.politico.eu/article/eu-migrants-asylum-economy-afghanistan/) [e](https://www.forbes.com/sites/kenrapoza/2017/08/15/heres-why-europe-really-needs-more-immigrants/) [apertamente](https://www.forbes.com/sites/freylindsay/2021/06/15/european-economies-need-african-migrants-and-theres-no-way-around-it/) [promossa](https://www.economist.com/graphic-detail/2017/07/12/why-europe-needs-more-migrants), ma solo nell’ottica di puntellare la frode della crescita capitalistica perenne, continuando ad espandere la base di lavoratori, consumatori e debitori ad libitum. Che poi [l’integrazione fallisca](https://www.reuters.com/world/europe/swedish-pm-says-integration-immigrants-has-failed-fueled-gang-crime-2022-04-28/), anche in paesi ricchi e progressisti come la Svezia, è semplicemente un costo accettabile, tanto lo pagano i peones.

  4. Due punti da tenere a mente quando si parla di “scomparsa della razza bianca”:

    * Se una persona bianca e una nera hanno un figlio, questo verrà considerato nero (vedasi Obama); se a sua volta questo avrà un figlio con una persona bianca, è molto probabile che i figli verranno considerati neri. In questa visione del mondo, in cui la “razza” bianca è esclusiva mentre le altre inclusive (“sei nero se X” vs “sei bianco se *non* hai neanche una goccia di Y”), la minima miscelazione porta matematicamente alla scomparsa dei “bianchi”, indipendentemente da genotipo e fenotipo.

    * Il fatto che uno tema così tanto di diventare una minoranza etnica ti dice tutto quello che c’è da sapere riguardo a cosa pensa delle minoranze attuali e al trattamento che meritano.

  5. Domanda: ma se sti bianchi facessero più figli al posto di ammazzare i neri?

    Io, se temo di avere le mutande più sporche di quelle degli altri, le lavo. Non è che urlo alla cospirazione e poi vado a sgommare di marrone quelle degli altri.

    Qua si tratta di essere figli di puttana, non cospirazionisti.

  6. Importante considerare l’aspetto scientifico per aiutare a capire quanto sia assurdo questo “complotto”:

    Sappiamo tutti dalla scuola che ogni genitore fornisce il 50% del codice genetico dei figli; in questo modo anche i famosi geni “recessivi” rimangono nel pool genetico e prima o poi compaiono anche se i “bianchi” fanno figli con i “neri” (uso le virgolette perché dal punto di vista genetico queste parole hanno letteralmente 0 valore). Tutto ciò crea situazioni come [queste](https://www.nbcnews.com/healthmain/white-baby-born-black-parents-1c6437718) [1](https://edition.cnn.com/2015/03/03/living/feat-black-white-twins/index.html). Sebbene siano rare oggi in un futuro in cui ci saranno più coppie “miste” allora se ne vedranno sempre di più.

    Ovviamente c’è il fattore del tasso di natalità: i complottisti credono che la sostituzione avvenga perché i “bianchi” non fanno figli mentre i “colorati” sì. Questo può essere vero adesso ma sappiamo ormai che se queste persone avessero lo stesso grado di ricchezza dei “bianchi” allora il loro tasso di natalità diminuirebbe.

    In sostanza, geneticamente non si sostituisce un piffero. Certo per questi complottisti il problema non è solo quello; c’è anche la paura della sostituzione “culturale”.

  7. I Repubblicani stanno andando veramente fuori di testa. Già dopo Reagan hanno subito vari aneurismi, ma dopo Trump hanno raggiunto il culmine

  8. Sarebbe interessante sapere l’eta’ media di chi crede a queste teorie. Siamo di fronte a boomer o bimbiminkia? O un mix dei due? Detto questo devo dire che gli USA mi fanno ridere (amaro, si intende) da un lato un *politically correct* onnipresente e fin stomachevole e dall’altra gente che cova questi deliri estremisti. Ma a ben vedere forse le due cose sono collegate….

  9. anche se fosse vera, il che non è dato che è un mucchio di fuffa per alimentare e giustificare il sentimento razzista, ci sono 0 ragioni per cui di debba perseguire un’uniformità etnica, e quindi andare contro l’amalgazione etnica e culturale. Ma poi è sempre stato così dall’inizio dei tempi, persone di etnie e culture diverse si sono sempre mischiate anche perché l’isolamento è solo un danno.

  10. Una “teoria complottista” ha successo quando dà una spiegazione di fatti altrimenti difficili da spiegare.

    Per esempio nessuno crede che i ritardi dei treni siano un complotto, perché è facile spiegarsi l’incompetenza del personale, la saturazione delle linee, i viaggiatori che fanno accumulare ritardo.

    Quando qualcuno crede alla teoria della sostituzione etnica, prima di dargli addosso chiedetevi se diritti e doveri siano davvero uguali per tutti. Perché se il controllore sul treno multa il bianco ma fa finta di non vedere il nero (ha paura di perdere il posto per “episodio di razzismo”), se al pronto soccorso il bianco viene sgridato di mettersi in fila e poi fanno passare avanti un arrogante “non bianco” (hanno paura di perdere il posto per “razzismo”), prima o poi uno veramente comincia a pensare che l’unico filo conduttore dev’essere per forza una “grande sostituzione” o qualcosa del genere.

    Un paese civile, infatti, combatterebbe il razzismo punendo chi dev’essere punito e senza riguardi per il colore della pelle, e premiando chi dev’essere premiato senza aumentare il premio a causa dello scarso biancore della pelle.

  11. Senza entrare nel merito di questa particolare teoria, mi sorprende sempre come certe teorie, soprattutto quelle degli ultimi anni, che hanno un respiro globale, sopravvalutino tantissimo intelligenza, lungimiranza, coesione e organizzazione delle elite mondiali.

  12. Ma perchè servono altri thread su porcate americane… vi prego lasciamole li perchè comincio a vedere nei commenti parecchia gente che comincia a sostenere ste stronzate…nel XXI secolo…. dai.

    reminder che veniamo tutti dall’Africa quindi è quasi inutile parlarne(purtroppo ci sarà sempre gente ineducata che pensera altro), l’uomo prende in pigmento della pelle e/o caratteristiche fisiche in base all’habitat dove si stanzia, stessa cosa come tutti gli animali(aka evoluzione).Fine.

  13. Vorrei tanto rispondere a u/senove2900 che se è incapace di pensare ad un motivo per cui qualcuno potrebbe decidere di non affondare i barconi di migranti, non serve arrampicarsi sulle pareti con articoli che nessuno si è pisciato per decidere le politiche migratorie. Ma purtroppo mi ha bloccato.

    E vorrei anche far notare a u/Italicum che essere biondi o neri non c’entra una sega con l’essere italiani, ma idem.

  14. Solo una sparuta minoranza di minorati crede a questa teoria. Il problema è che spesso chi muove critiche alle politiche europee in tema di immigrazione viene fatto passare per uno che crede a questa teoria.

  15. Una stronzata enorme. Una stronzata pericolosa. E una che Fox news e umani schifosi come Tucker Carlson ripetono a go go. Quanta ragione aveva Jon Stewart a seppellirlo a parole anni e anni fa!!! Un essere repellente di anima! E come lui parecchi repubblicani hanno a cuore il male di questa nazione! (usa)… e cmq anche fosse vero … Ottimo! Se mi rimpiazzano sti deficienti che parlano e pensano così! Tutto di guadagnato!!!

  16. Posso aggiungere un pensiero filosofico?? Tutti si dimenticano che fra circa 30-40 anni (per molti che hanno già 40 anni probabilmente pure meno!!) saranno MORTI. Ma basta rompere a tutti quando sarete cenere e di come si mischia mondo, territorio, popolazione e come cambiano le lingue (perché centinaia di anni fa era tutto diverso e fra altri cento o 200 anni lo sarà ancora!! Usare prospettiva!!) non ve ne frega nulla perché, ripeto: siete (e sarò io!) morti!!! – io sto usando la morte e ricordare che esiste ormai sempre di più …. Vivi e lascia vivere e goditi la vita in pace perché fra un po’ stai sottoterra! Lo dico a molta gente sempre più spesso!!! … fra altro politici cari (italiani ma americani pure!!) pensate e fate qualcosa per abbassare affitti, prezzi e costi della vita… che salgono e salgono e le paghe legali basi invece non salgono mai !!

  17. La solita paura del diverso, paura del cambiamento etc.

    Pure i romani si arresero e dissero “well, fuck it” e cominciarono a integrare i barbari cominciando proprio a dargli incarichi che nessuno voleva fare più, tipo difendere il nord dai barbari.

    Il mondo, l’umanità, le società, non sono ferme nel tempo e ci sono appunto “dinamiche” inevitabili e ricorrenti.

    Quindi well…

Leave a Reply