Giornata contro l’omofobia, Mattarella: “Rispetto e uguaglianza non sono derogabili”. Farnesina espone striscione arcobaleno

8 comments
  1. Per chi non volesse farsi venire il reflusso gastrico meglio evitare tutti i social dei soliti omofobi sul webbbbe.

  2. Messaggio chiaro e conciso, rispettabile su tutti fronti. Credo che nessuno sano di mente avrà qualcosa in contrario da dire, vero?

  3. **La cosa molto triste è la quantità di persone che vivono una doppia vita nel nostro paese.**

    Uomini e donne omosessuali che si fingono eterosessuali per paura di venir discriminati o di perdere la faccia in quello che è un paese anagraficamente vecchio che fa ancora fatica ad accettare al 100% queste tematiche.

    >*In Italia puoi essere un bravo avvocato ma nel migliore dei casi se fai coming out come omosessuale diventerai per sempre “il bravo avvocato gay”*

    Basta parlare con qualsiasi ragazzo omosessuale e vi racconterà la sfilza di mariti e ragazzi insospettabili pronti ad incontrare segretamente nelle app di incontri, a sentire certe storie di amici e conoscenti in parte non li biasimo ma dall’altra parte è un cane che si morde la coda.

    Ci si nasconde per paura di venir discriminati e così facendo si trasmette l’idea che le persone LGBT in determinati ambienti e contesti lavorativi e sociali non esistano.

  4. Fa strano vedere nel giro di 50 anni dalla nascita dei primissimi gruppetti italiani di lotta per la “liberazione di gay e lesbiche” supportati ai tempi praticamente solo dai radicali e soprattutto da qualcosa come neanche 15 anni dall’inizio di un’accettazione più mainstream, seppur limitata, dell’omosessualità, un supporto istituzionale con un linguaggio specifico e inclusivo. Da un lato segno dei tempi che cambiano e di lotte che hanno avuto successo, dall’altro di un’inevitabile compromesso istituzionale, forse necessario ma piuttosto triste

    Poi la realtà sociale rimane ben diversa e molto più difficile, io non ho nessuna intenzione di fare alcun coming out tranne con qualche singolo amico, un po’ per la fortuna di essere perlopiù etero che non lo rende così fondamentale ma purtroppo soprattutto per la mentalità ottusa di genitori e parenti boomer. Conosco una coppia di giovani gay di cui uno si nasconde dai genitori per paura di essere cacciato di casa e un altro vecchio amico che invece vive la situazione apertamente ma tra mille difficoltà. La mia esperienza da diplomato 2017 è che la stragrande maggioranza dei giovani era o apertamente o comunque nei fatti abbastanza omofoba ma forse incide anche la mia situazione rurale e forse nei licei se la passano meglio. Sta di fatto che scene di aperto sostegno e normalizzazione quasi totale come nelle high school americane mi sembra impensabile da noi a meno che non sia cambiato tutto negli ultimi 5 anni

  5. Fermi tutti, ma non era il ddl Zan che doveva istituire quest’inutile giornata? Fino a prova contraria è stato bocciato, qualcuno mi faccia chiarezza

  6. > “Rispetto e uguaglianza non sono derogabili

    Il problema è proprio quello, Matty. Per la destra reazionaria di Lega e FdI l’uguaglianza è un disvalore. A differenza di sinistra e destra cattolica (in parte), per loro le gerarchie sono non solo inevitabili ma anzi preferibili. Non solo a livello economico ma anche sociale.

    Se sei un poraccio, non farti infinocchiare dai sinistri che parla(va)no di ascensore sociale, cultura, uguaglianza etc. Non leggere che con la cultura non si mangia, i libri sono da radical chic, l’ignoranza non va ridotta ma anzi sii fiero di essere ignorante e di voler rimanere tale, e comunque è meglio che tu stia nella classe dove sei nato.

    Se sei donna, non metterti in testa strane idee come parità salariale, condizioni lavorative eque e diritti sul tuo corpo. No, e visto che la patria ha bisogno di pargoli, fanne più che puoi, ma senza rompere il c*zzo su congedi, aborto, e parità di responsabilità. Mica vorrai passare per feminazi?

    Se sei frocio, non ascoltare i sinistri (o i cinici di reddit) che se ti promettono diritti, è solo per convenienza elettorale. Devi capire che devi stare al tuo posto, ovvero ringraziare che fare coming out non significhi la morte sociale come lo era fino a 30 anni fa, e anzi evita di essere visibile che con la tua presenza e le tue idee balzane di essere uguale agli etero, dai fastidio ai nostri che vogliono continuare a dire barzellette sui froci, a essere privilegiati e superiori a te, che sei difettoso.

    Se sei nero o comunque non autoctono, mettiti in testa che in Italia non ci sono problemi di razzismo, e se li vedi, hai le allucinazioni, perchè noi autoctoni sappiamo più di te cosa succede a chi ha il muso negro.

    TLDR: la destra non cattolica e l’estrema destra sono contrari per principio all’uguaglianza. Sono più per la gerarchia e il privilegio e il mantenimento dell’ordine costituito.

  7. ma la farnesina era autorizzata a mettere quello striscione o gli hanno mandato la DIGOS come a quello che ha scritto che salvini non era il benvenuto?

Leave a Reply