
Secondo il Nutriscore (scala nutrizionale usata in Francia e altri Paesi UE) le patatine fritte (B) sono più salutari dell’olio d’oliva (C)

Secondo il Nutriscore (scala nutrizionale usata in Francia e altri Paesi UE) le patatine fritte (B) sono più salutari dell’olio d’oliva (C)
11 comments
Beh, se confronti bersi un etto di olio d’oliva o mangiarsi un etto di patatine fritte è certamente vero…
[removed]
Il Nutriscore è una scala cromatica che va da A (più salutare) ad E (meno salutare) e dovrebbe aiutare i consumatori a scegliere quale cibo è piu o meno salutare.
Perché questa scelta è una notizia? Perché diversi Paesi Europei vorrebbero adottare il Nutriscore come standard UE, introducendolo quindi anche in Italia. [Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo e Belgio](https://www.ilsole24ore.com/art/in-salita-battaglia-dell-italia-nasce-europa-coordinamento-pro-nutriscore-ADk2McJB), oltre alla Svizzera, si sono coordinate già a febbraio del 2021 per introdurre questo standard in tutta l’Unione Europea.
L’Italia, con il ministro delle Politiche Agricole Patuanelli in testa, si oppone. L’Italia vorrebbe che l’indice tenesse conto delle quantità che bisogna consumare di un determinato cibo oltre ai suoi grassi e zuccheri. Ora come ora, però, con l’Italia si sono schierate la Repubblica Ceca, Cipro, Grecia, Ungheria, Lettonia e Romania.
L’UE dirà nel 2022 se dovremo adottare il Nutriscore. Sfortunatamente non c’è scritta la data e non ci sono maggiori delucidazioni sul Sole 24 Ore.
Beh, strano che i fast food dichiarino che l’olio extravergine (che loro vedono con il binocolo) sia più “dannoso” di una buonissima porzione di patatine venduta da loro. Nessun conflitto d’interessi in vista.
Se poi andiamo più su e atterriamo in Belgio, dove cozze e patatine è tipo il piatto nazionale… immagina un po’ cosa dichiareranno
Sfido chiunque sia contrario al nutriscore a vedere se sta meglio dopo essersi mangiato 100g di patatine o dopo essersi bevuto 100g di olio di oliva…..
C’è anche da dire che in Italia abbiamo una conoscenza della nutrizione troppo attaccata alla tradizione.
L’olio è una delle sostanze più densamente caloriche del pianeta e la base di qualsiasi dieta seria è comunque limitarne l’utilizzo per non sovraccaricare i piatti.
Non voglio tanto commentare sul nutriscore in se o altro, però spesso ci viene inculcata l’idea olio = buono per la salute e quindi ne uso a volontà. Burro = male quindi vergogna a chi cucina col burro. E altre scemenze simili.
Sarei in generale abbastanza favorevole ad un qualunque sistema che aiuti le persone a capire in modo semplice quante calorie consumano nei cibi che acquistano.
Edit: faccio anche notare che ci sono patatine e patatine e che volutamente l’articolo è fazioso e volto a istigare. Qui trovate una lista del nutriscore di alcune patatine in commercio: https://it.openfoodfacts.org/cgi/search.pl?search_terms=Patatine&search_simple=1&action=process
La maggior parte prende dei voti terribili.
qindi, una porzione di patate fritte – ovvero patata, olio, condimenti vari, sale e’ leggermente piu’ notrizionale di un cucchiaio di olio, solo olio, e se ne vantano pure?
Cazzo ma finiamola un po’ con questo agenda posting? Banalità su banalità, se va bene, semplicemente cazzate atroci, quando invece va male. Sono curioso di sapere l’opinione di Op, secondo te fa più male mangiare 10gr (o 100gr o quanto vuoi) di patatine fritte o bere 10/100 gr ecc di olio?
Ma lol che paragone è
Ovvio che a parità di consumo uno è molto più calorico dell’altro, lo stagista del sole 24 ore ha proprio cannato con sto titolo
Il nutriscore serve a confrontare prodotti simili, non olio con patatine. Se guardi due pacchi di biscotti e uno ha mezzo chilo di burro l’altro no lo noti subito dal nutriscore. Nessuno va al supermercato e decide di comprare delle patatine fritte per condire l’insalata invece dell’olio.
Ma che paragone è? Se devi fare polemica sul Nutriscore, fai polemica su come il Cambret è a quanto pare più salubre della mozzarella, o di come la Nutella faccia meno bene di una crema di nocciole a caso ma di marca francese.