MILANO – È il giorno di Inter-Como. A San Siro si sfidano i nerazzurri di Cristian Chivu e i biancoblù di Cesc Fabregas nella 14esima giornata di Serie A. I padroni di casa sono reduci dai tre punti conquistati in trasferta grazie al 2-0 contro il Pisa, stesso risultato con cui gli ospiti si sono imposti contro il Sassuolo. L’Inter, trascinata dal suo capitano, Lautaro Martinez, cerca la seconda vittoria consecutiva dopo il ko nel derby mentre il Como di Nico Paz insegue il terzo successo e il dodicesimo risultato utile di fila in campionato. Segui la partita in diretta sul sito de Il Corriere dello Sport – Stadio.
19:24
+++ 59′ – Inter-Como 2-0: raddoppia Thuram! +++
Nel momento più difficile, reagisce l’Inter, che trova il gol del raddoppio con la zampata di Thuram, che beffa Butez sul corner di Calhanoglu!
19:22
57′ – Ci prova anche Perrone
Momento di grande difficoltà per l’Inter, che non esce ad uscire dalla propria metà campo: Como arrembante e alla conclusione con Perrone dai venti metri, in due tempi il solito indeciso Sommer.
19:20
54′ – Como ancora pericoloso!
Buon momento per i lariani, che stavolta ci provano con Valle, che incorna a lato il cross di Nico Paz, nonostante l’uscita completamente sbagliata di Sommer.
19:18
52′ – Como a un passo dal pari!
Dopo l’occasione sprecata da Lautaro, che ciabatta sul fondo l’assist di Di Marco, è il Como a sfiorare il pari con Douvikas, che spedisce incredibilmente a lato da due passi un assist al bacio di Rodriguez!
19:15
50′ – Due i cambi nel Como
Giusto dar conto dei due cambi effettuati da Fabregas ad inizio ripresa con Diao e Vojvoda che hanno preso il posto rispettivamente di Addai e Posch.
19:13
48′ – Inter subito pericolosa
Ennesimo break di Di Marco, che arrivato al limite dell’area sbaglia la cosa più facile, dando una palla avvelenata al liberissimo Thuram, che non può controllare. Si sarebbe ritrovato a tu per tu con Butez.
19:10
46′ – Via al secondo tempo tra Inter e Como
Si riparte al Meazza: Inter avanti 1-0 sul Como grazie alla rete in apertura di Lautaro. Da capire se Fabregas avrà trovato qualche contromisura all’aggressione sui portatori di palla della squadra di Chivu.
18:51
+++ 45’+2′ – Finisce il primo tempo, Inter-Como 1-0: decide fin qui Lautaro Martinez +++
Si chiude il primo tempo al Meazza con l’Inter avanti 1-0 sul Como. Decide fin qui il gol all’11’ di Lautaro Martinez, dopo una travolgente azione da parte di Luis Henrique.
18:49
45’+1′ – Ammonito anche Diego Carlos
Seconda ammonizione per il Como, con Diego Carlos che prima fa la ‘cravatta’ a Thuram e poi entra in ritardo su Lautaro. Giallo inevitabile.
18:48
45′ – Comunicato il tempo di recupero
Scadono i primi 45 minuti, segnalato il recupero, che sarà contenuto: si giocherà per altri due minuti.
18:46
44′ – Prima ammonizione del match
Arriva a un minuto dal termine del tempo regolamentare il primo cartellino giallo del match: ammonito Perrone che interrompe una ripartenza nerazzurra. Il centrocampista di Fabregas era diffidato e salerà il prossimo match con la Roma.
18:41
40′ – Inter che amministra il vantaggio
Il Como ha alzato la linea del pressing nel tentativo di mettere in difficoltà il giro palla dell’Inter, che però resta ancora scorrevole, con i nerazzurri che amministrano il vantaggio.
18:34
31′ – Morata ko: dentro Douvikas
Cambio di direzione fatale per Morata: l’attaccante spagnolo si procura un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo. Fabregas spedisce in campo Douvikas.
18:31
28′ – In tribuna a San Siro c’è anche il ct Gattuso
Osservatore speciale in tribuna a San Siro: le telecamere pescano un concentratissimo Gattuso. Il ct, all’indomani del sorteggio per i Mondiali 2026 che ancora non vedono qualificata l’Italia, assiste con vivo interessa alla sfida tra Inter e Como.
18:26
23′ – Metà del primo tempo: dominio Inter
Superata la metà del primo tempo e Inter ancora padrona del match, nonostante il Como stia volenterosamente tentando di riorganizzarsi. Nerazzurri che però stanno anche rifiatando dopo un avvio veemente, che forse avrebbe dovuto fruttare qualcosa di più.
18:18
15′ – Vantaggio meritato: Chivu sorprende Fabregas
In scacco il Como in questo primo quarto d’ora del match, con Chivu che ha sorpreso Fabregas, mandando in campo un’Inter da subito aggressiva sui portatori di casa lariani, soffocati dal pressing nerazzurro.
18:14
+++ 11′ – Inter-Como 1-0: la sblocca Lautaro! +++
Inter in vantaggio all’11’! Dopo un avvio di sofferenza, il Como prova ad affacciarsi nella metà campo nerazzurra e incassa una ripartenza fatale: la conduce Luis Henrique, la rifinisce capitan Lautaro, che batte Butez e fa esplodere il Meazza!
18:06
4′ – Assedio Inter: Butez salva su Barella
Ancora un’occasione per l’Inter, con Barella ispirato da Lautaro che costringe Butez al salvataggio in corner. Assedio nerazzurro in questo avvio.
18:04
1′ – Via a Inter-Como e nerazzurri subito vicini al gol!
È iniziata Inter-Como e i nerazzurri sono andati subito ad un passo dal vantaggio con Lautaro, che dopo neanche 15 secondi ha avuto la palla dell’1-0, pallonetto deviato in corner!
17:56
Inter e Como in campo
Nerazzurri e lariani fanno il loro ingresso sul terreno di San Siro, accolte dagli applausi del pubblico.
17:50
Inter-Como, big match d’alta classifica a San Siro
I nerazzurri di Chivu, secondi con la Roma a 27 punti, sfidano a San Siro i lariani di Fabregas, attardata di 3 punti. Ecco la classifica di Serie A: CONSULTALA QUI
17:45
Fabregas: “Ecco come il mio Como affronterà l’Inter. Nico Paz…”
“Oggi – spiega ancora il tecnico spagnolo – è molto importante pressare Calhanoglu, poi Bastoni e Dimarco: tutti i portatori di palla, individuo il motore della squadra e provo a spegnerlo. Nico Paz? Ha tutte le caratteristiche, è un anno e mezzo che lavora bene e cresce molto. Vuole giocare tanto, deve fare anche questi step”.
17:38
Fabregas: “Partita importante per il Como, affrontiamo una squadra top come l’Inter”
“Per noi è una partita importante perché stiamo creando la mentalità giusta. Dobbiamo passare da questo stadio con le nostre idee, crescendo da queste sfide”. Lo ha detto a DAZN l’allenatore del Como, Cesc Fabregas, nel pre-partita di San Siro. “Si vede che in tutte le partite ci sono cose che non cambiano: qui affrontiamo squadra e ambiente top, c’è un aspetto mentale che non bisogna sottovalutare. Devono portare tutto quello provato in un grande scenario forte”.
17:33
Chivu: “Como fastidioso, è una squadra in salute. Su Luis Henrique vi dico che…”
“Il Como è fastidioso, è una squadra in salute: ha velocità sulle corsie esterne, bisogna accettare anche il loro palleggio e cercare di rubare qualche palla in più quando peccano un po’ in presunzione”. Così l’allenatore dell’Inter, Cristian Chivu, nel pre-partita di San Siro ai microfoni di DAZN. “Fiducia a Luis Henrique al posto di Dumfries infortunato? Siamo costretti a trovare un’alternativa a Denzel, stiamo provando e oggi con Luis scegliamo di dargli fiducia. Spesso viene giudicato negativamente, ma non credo abbia fatto peggio di altri: stiamo cercando di aiutarlo, chiedendo a lui di riscattarsi”. Sulla scelta del ritiro, Chivu non ha dubbi: “Non c’è bisogno di cercare concentrazione con diversi mezzi: volevo dare un po’ di respiro ai giocatori, vista la gara alle 18:00”.
17:27
Calhanoglu mette in guardia l’Inter: “Dobbiamo essere pazienti e lucidi, il Como ha intensità”. E su Nico Paz…
Le dichiarazioni, ai microfoni di DAZN, del centrocampista turco: “Il Como? Si sa che c’è anche la bravura dell’avversario, sappiamo che è una squadra che ha intensità, hanno tanti giovani. Noi dobbiamo essere tranquilli senza stressarci, dobbiamo fare quello che facciamo sempre, calmi nell’aggressione, ci vuole pazienza e lucidità. Come mi preparo? Come le altre partite. Cosa penso di Nico Paz? E’ cresciuto tantissimo, ha un grande futuro e si vede. Io mi preparo quello che devo fare io e non guardo i nomi degli avversari”.
17:22
Como, Butez: “Vogliamo fare qualcosa di speciale. Sommer? Vi dico che…”
Le parole del portiere francese dei lariani ai microfoni di DAZN nel pre-partita: “Stiamo avendo la giusta mentalità, come sempre. Deve essere il nostro lavoro principale: vogliamo fare qualcosa di speciale in campo”.
Jean Butez parla poi di Sommer, per il quale ha solo parole al miele: “Mi piace molto come gioca, con i piedi è ottimo e tiene su la linea, lavora con la testa ed è un esempio”.
17:17
Fabregas in conferenza: “Inter? Mi fa male che mi venga fatta questa domanda, mi mangio tutti per il Como”
Le parole dell’allenatore dei comaschi: “Manteniamo umiltà, piedi per terra”. APPROFONDISCI
17:10
Inter-Como, le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Chivu.
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch, Diego Carlos, Ramon, Valle; Da Cunha, Perrone; Addai, Paz, Rodriguez; Morata. All. Fabregas.
17:05
Inter-Nico Paz, il futuro del numero 10 è deciso: gli sponsor nerazzurri non sono bastati
Il classe 2004 è sempre nei pensieri dei tifosi nerazzurri. I DETTAGLI
17:00
Inter-Como, i precedenti
L’Inter ha vinto ciascuna delle ultime nove partite contro il Como in Serie A con un punteggio complessivo di 20-2. I nerazzurri non hanno mai registrato 10 successi consecutivi contro una singola avversaria nella loro storia in massima serie – nove anche contro il Genoa (tra il 1959 e il 1965) e l’Empoli (tra il 2015 ed il 2022).
16:50
Inter-Como, dove vederla in streaming
Servizio streaming attivo solo su DAZN. L’omonima applicazione mobile è scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store, nonché accessibile tramite un semplice login, previo abbonamento.
16:40
Dove vedere Inter-Como in diretta tv
La sfida di San Siro tra i nerazzurri di Chivu e i lariani di Fabregas sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva su DAZN. È possibile attivare l’app di DAZN su ogni comune smart tv, nell’apposita sezione della Home di Sky Q e su tutti i televisori collegati a dispositivi quali PlayStation, XBox, Amazon Firestick e TIMVISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l’abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky.
16:30
Inter-Como, quando si gioca e orario
La sfida tra i nerazzurri e i lariani, valida per la 14esima giornata di Serie A, si disputa oggi – sabato 6 dicembre – allo Stadio San Siro. Calcio d’inizio fissato per le ore 18.
Stadio San Siro, Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A