
Ha sempre più chance di passare l'emendamento di Fratelli d'Italia alla legge di bilancio 2026 che propone di innalzare il limite per i pagamenti in contanti a 10mila euro, a condizione che si versi una tassa da 500 euro una volta superata la soglia di 5mila. La proposta ha superato la prima scrematura, che ha ridotto, da 5mila a 400, gli emendamenti segnalati alla manovra. Ora, secondo quanto riporta Repubblica, la norma è tra le ventuno disposizioni attenzionate da Palazzo Chigi nei confronti del ministero dell'Economia.
Questa è veramente fantastica per quanto mi riguarda, nello specifico FanPage ne spiega il funzionamento:
L'emendamento è stato presentato dal senatore meloniano, Matteo Gelmetti (per intenderci, lo stesso delle discusse proposte per limitare gli scioperi e commercializzare la cannabis light, entrambe ritirate a causa delle polemiche sollevate). La norma prevede l'aumento del limite ai pagamenti in contanti, che oggi è fissato a 5mila euro, fino a 10mila euro. Chi sceglierà questo tipo di transazioni però, dovrà pagare un bollo, da 500 euro.
La tassa colpisce i pagamenti cash, che superano la soglia di 5mila, quindi precisamente quelli compresi tra i 5.001 e 10.000 euro.
by SpigoloTondo
18 comments
In pratica , il bollo sul nero
In pratica una imposta sostitutiva del 10% sul fatturato in nero? Geniale
Quindi se pago 500-euro posso riciclare fino 10000 euro di soldi sporchi?
Ma come la dovrebbero riscuotere una tassa su pagamenti in contanti (e quindi probabilmente in nero) lol?
Insomma ufficializziamo che nessuno farà un pagamento onesto sopra ai 5k cash (perché chi mai pagherebbe il 5-10% di commissioni senza nulla da nascondere su)
Ah non è una barzelletta
“il Governo che abbassa le tasse” lmaooooooo
Il pizzo per evadere mi mancava, devo dire gg italia
E niente, si ritorna al piccolo taglio
Emendamento utile come la carta igienica bagnata.
Premetto che sono favorevole ai pagamenti digitali.
Ma cosi’ si colpisce solo quelli che pagano fatture in contanti, quindi onestamente.
Chi fa nero continua a farlo senza tirare fuori un centesimo. Quando vogliamo fare qualcosa per questi signori?
Fatemi indovinare… proposta della Lega?
certo è come lo becchi chi paga quelle cifre in contanti, sia nero di imprenditori sia ad esempio per acquistare una macchina da un privato
Siamo alla frutta.
**Mi piace cosa ne pensa chatGPT:**
“But from a technical perspective, it’s incoherent policy:
It makes life harder for honest people
It’s easily bypassed
It doesn’t target illicit cash use
It adds confusion and bureaucracy
Economists and legal experts already describe it as symbolic politics rather than effective regulation.”
Sentito questa mattina.
Però aggiungevano il fatto che in Europa si vuole fissare il limite a 10.000 euro, quindi niente di diverso se non per la tassa aggiuntiva. Quindi in realtà sarebbe più semplice riciclare il denaro in un altro Stato visto che lì non ci sarebbe nemmeno la tassa di 500€ per transazione.
Daje con l’ennesima tassa per favorire il pizzo delle banche
Praticamente se io una disponibilità legittima di contanti e devo pagare 10k posso scegliere se pagare legalmente con fattura e perderci altri 500€ o se pagare in nero e non smenarci nulla. Ovviamente è un emendamento che penalizza chi vuole pagare legalmente e incentiva a pagare in nero.
Come sempre i governi di destra trovano soluzioni semplici a problemi complessi. Soluzioni che non fanno altro che aggravare il problema dando l’illusione a chi li vota di aver messo una pezza e aver tassato il denaro sporco come in questo caso
Il partito unico dell’evasione colpisce ancora.
Comments are closed.