Come anticipato da MF-Milano Finanza, Il 31 dicembre 2025, dopo 20 anni al vertice, Maurizio Ghilosso lascerà le attuali cariche di ceo di Dual Italia ed executive chair di Dual Europe, pur rimanendo all’interno del board della società italiana come executive director. Il suo posto verrà preso da Mauro Semenza, attuale general manager della società.
Sotto la guida di Ghilosso, Dual Italia ha acquisito la leadership nel segmento dei danni non-motor anche grazie a strategie di specializzazione su linee di business che per la maggior parte dei player assicurativi generalisti. Tra queste, in primis, l’offerta di polizze assicurative pensate appositamente per ogni settore e capacità di creare soluzioni su misura, non solo prodotti standard.
«Festeggiati quest’anno i suoi primi 25 anni – afferma l’attuale ceo – Dual Italia guarda ai prossimi 25 con grande positività, forte di un posizionamento da leader e di una struttura organizzativa e distributiva di grandissima qualità. Un’eredità che verrà presa in mano da una persona, Mauro Semenza, con il quale lavoro da 20 anni e con il quale c’è un’intesa formidabile nella visione di quello che siamo e di quello diventeremo nel prossimo futuro».
Crescita a doppia cifra negli ultimi 10 anni e forte presenza femminile
Il successo della leadership di Ghiloso è confermato dai risultati. Prima Mga (Managing General Agent) del mercato assicurativo italiano, sotto la sua guida DUAL Italia – oltre a diventare la prima realtà del settore nei danni non-motor – si è affermata come una delle aziende maggiori per dimensioni. Negli ultimi dieci anni la società ha registrato una crescita organica media del 16% annuo.
Oggi il gruppo conta 107 dipendenti, con una presenza femminile di primo piano: il 73% nei ruoli impiegatizi e il 71% in quelli manageriali. Sul fronte distributivo, tra agenti e broker, i partner superano quota 1.100, ai quali la società dedica ogni anno migliaia di ore di formazione. (riproduzione riservata)