
Report appena uscito molto interessante qui: https://www.openpolis.it/esercizi/uno-sguardo-dinsieme-alla-condizione-dei-giovani-nelle-periferie-italiane/ .
by Aggressive_Owl4802

Report appena uscito molto interessante qui: https://www.openpolis.it/esercizi/uno-sguardo-dinsieme-alla-condizione-dei-giovani-nelle-periferie-italiane/ .
by Aggressive_Owl4802
12 comments
“qUEstO GoVeRnO hA i NumErI SuLla diSOccuPazIoNe Più bAsSi mAi RagGiUntI”
[non studio non lavoro non guardo la tv non vado al cinema non faccio sport](https://www.youtube.com/watch?v=ktXXLF4pepU)
Come per la maggior parte delle statistiche nazionali, emerge una frattura tra Nord e Sud…di cui ormai la politica non parla più, visto che non ha interesse a risolverla, anzi ne sfrutta l’esistenza come fonte di manodopera a più basso costo
se ho 1 miliardo di euro di patrimonio e ho tra i 15 e i 29 anni ma non studio e non lavoro sono considerato NEET?
Andate a lavorare.
Per fortuna che c’è Onlyfans
Vedendo queste statistiche mi rendo conto che noi degli anni 80 siamo i più sfigati perché non solo dobbiamo mantenere vecchi in pensioni d’oro ma quando saremo noi in pensione dopo 50 anni di lavoro dovremo pure mantenere giovani parassiti.
Mi sembrano strani i dati del nord. Direi che una buona parte è disoccupazione “strutturale” (del tipo, mi sono laureato e sto cercando lavoro nel mio campo per cui per qualche mese figuro come neet). Perchè che un ragazzo su cinque a Venezia o Milano non lavori mi pare assurdo.
Qui il lavoro c’è, e c’è enorme scarsezza di manodopera. Uno che con la terza media che a stento sa l’italiano va in una qualsiasi agenzia per il lavoro e un posto da operaio se lo trova, letteralmente in un giorno. Prendi 1300€, certo, ma se non lavori è esclusivamente una scelta (e mi pare strano che un giovane scelga volontariamente di stare in divano a grattarsi) o una necessità di salute, niente altro
La Sicilia al primo e secondo posto in classifica! 🏆
Sarebbe molto più interessante analizzare una fascia più ampia, tipo **15-50 anni**, mantenendo gli stessi parametri. Limitarsi agli under 30 nasconde una fetta enorme di popolazione adulta che non lavora e non si forma, ma che non finisce nei grafici solo perché non è più considerata ‘giovane’. Secondo me i risultati sarebbero spaventosi.
Era scontato che fosse disastrosa la situazione del sud, ma quello che mi stupisce è lo zoccolo duro presente in tutte le città più importanti di questo paese. 17%-20% è tanto!
dal po’ in giu ghe voe un muro fioi
Comments are closed.