
facciamo un po' di chiarezza su quello che è successo nelle ultime ore con la Manovra 2026, perché c'è stato un bel po' di caos ma alla fine è arrivata una notizia importante.
In pratica, il governo ha fatto una retromarcia completa sulla questione delle pensioni e del riscatto della laurea.
L'idea iniziale, spuntata in un emendamento del governo, era di stringere i bulloni sulle uscite anticipate dal lavoro. In particolare, volevano cambiare le regole per chi ha riscattato gli anni di laurea (soprattutto quella breve). Il piano prevedeva che, a partire dal 2031-2032, gli anni riscattati valessero meno ai fini dell'anzianità per la pensione anticipata. Addirittura si parlava di "tagli" progressivi che avrebbero reso quasi inutile aver pagato per riscattare gli anni di studio. Oltre a questo, volevano allungare le cosiddette "finestre mobili", cioè il tempo che passa tra quando maturi i requisiti e quando ti arrivano i primi soldi, portandole fino a sei o sette mesi in più.
Ovviamente questa proposta ha scatenato un putiferio. Si sono lamentati un po' tutti: sindacati, opposizioni e persino pezzi della stessa maggioranza (la Lega in particolare ha storto il naso). Davanti a tutte queste critiche, il governo ha deciso di lasciar perdere.
È stato presentato un nuovo sub-emendamento che cancella tutta la parte relativa alle pensioni. Quindi:
Nessuna svalutazione del riscatto della laurea.
Nessun allungamento delle finestre per la pensione anticipata.
In sostanza, per ora le regole restano quelle che conosciamo e chi ha già pagato o stava pensando di riscattare la laurea non si vedrà cambiare le carte in tavola all'improvviso.
Visto che quelle misure servivano a risparmiare o fare cassa, ora che le hanno tolte serviva una copertura alternativa. Hanno deciso di recuperare i fondi mettendo mano all'IRAP per le banche e le assicurazioni. Insomma, invece di tagliare sulle nostre future pensioni, hanno spostato il carico sugli istituti finanziari. "AVANGUARDIA PURA" (cit. Miranda Priestly)
Inoltre, pare sia saltata anche la norma che voleva obbligare i nuovi assunti a destinare il TFR ai fondi pensione col meccanismo del silenzio-assenso: anche lì, tutto stralciato.
Concludo dicendo che ovviamente il governo non si assume la responsabilità di nessuno degli emendamenti che erano stati presentati: infatti la colpa di "un tecnico troppo zelante", dice Borghi, di un "burocrate del Mef".
Manca poco che è /r/ColpaDelPD
by Modena89
22 comments
E niente, nella mia testa mi immagino l’elettore che ora fa un sospiro di sollievo e sorride dicendo “grazie Giorgia. grazie Matteo che avete salvato le nostre pensioni”
“Ma erano emendamenti che hanno presentato loro”
“Ssh non leggi?:”
> “Finché c’è la Lega al governo non esiste né oggi né mai nessun provvedimento che alzi i parametri dell’età pensionabile”, le scelte politiche sono del Parlamento non dell'”ennesima manina”.
Torna in auge la manina signori!!!
É come con il concetto dei “fascisti pucciosi” di Francesco Costa del Post.
Tutti a fare gli impettiti – almeno fino a qualche anno fa – poi quando ti beccavano, tutti a cospargersi il capo di cenere dicendo di essere stati fraintesi.
Qua, sono governanti pucciosi, piuttosto che assumersi le responsabilità di una scelta dolente, gettano il sasso, guardando quanta onda ne viene fuori e poi scelgono se assumersi la colpa o i meriti. Basta beccarli.
Sempre colpa di qualcun altro. Destra piagnona e vittimista!
Dopo questa uscita la laurea non la riscatterà più nessuno.
Ah, le care vecchie manine bricconcelle!
Menomale che ho scelto di non riscattare la laurea.
Questo fa capire che le pensioni sono a rischio.
Avranno bisogno che la gente resti a lavoro fino a 75 anni per poter farli campare dopo altri 10 anni di pensione e lavarsene le mani dopo 50 anni di contributi versati.
Vergogna.
“Troppo zelante” soprattutto in questo caso dovrebbe essere un tratto positivo, ma evidentemente non per questa banda di clown
Io non capisco, l’ultima che avevo letto era che l’eta’ pensionabile é stata aumentata a 70 anni, non ho letto di proteste, discussioni, tensioni. Cioé la Lega e FdI lo hanno fatto, ma i loro elettori hanno capito?
Ha stato la manina di Giggino.
Questo è un buon approfondimento sul tema
https://youtu.be/eNDXFED2lXg?si=A6WMeGe2GTCthwmo
Non è il problema principale il riscatto ma fa parte di una stortura generale del nostro paese
Sono così curioso di vedere tra 10 anni, nel picco del costo delle pensioni che cosa diavolo si inventeranno
Secondo il sole 24 ore dovrebbe arrivare a oltre il 17%
Che poi le stime che fanno sul pil sono discutibili perché il costo atteso delle pensioni è quasi certo ma il pil italiano chi lo vede così roseo per la pressione a 10 anni ?
È sempre colpa di qualcun altro.
Intanto ora nessuno penserà più di fare un riscatto di laurea anticipato, ovvero proprio quei soldi che avrebbero fatto più comodo all’INPS, dato che avrebbero dovuto ripagarli molto più tardi.
Gli unici che prenderanno in considerazione il riscatto, sono quelli che potranno beneficiarne subito per andare in pensione, ovvero i soldi meno convenienti per l’INPS, dato che li ripagheranno a breve
Ambhè
Per fortuna che loro sono dei professionisti non come i 5 stelle /s
quello che il 99% dei cittadini non capisce e’ che le leggi non le fanno i politici, ma i funzionari dentro le strutture ministeriali, i burocrati. E’ li che la politica e i poteri giocano a tira e molla.
Per fortuna siamo in democrazia, cosi possiamo berci anche quest’ultima puttanata e al prossimo giro li rivotiamo tutti come dei ritardati!!!
il cane mi ha mangiato i compiti vibes
Asp! Asp!
Della manovra vi siete persi l’ultima perla di FdI. [Il disegno di legge sui condomini, dove se un condomino moroso non paga un fornitore/creditore, il fornitore/creditore si può rifare su tutti gli altri condomini…](https://www.open.online/2025/12/17/riforma-condominio-ddl-fdi-amministratori-morosi-cosa-cambia/)
Follia pura.
Destinare il tfr a un fondo pensione con il silenzio assenso era l unica cosa giusta fatta dal governo.. Ma non lo sapevano
Io non capisco come mai quando ho detto a scuola che il cane mi ha mangiato il compito non ci ha voluto credere nessuno.
Potevano dire anche colpa di Biden, tanto chi li distingue più dalla spazzatura del partito repubblicano americano.
vanno licenziati instant per incompetenza
ah no? non si può /cit
Comments are closed.