D’Alema intervistato dalla tv cinese elogia il comunismo cinese: “Ha fatto uscire dalla povertà 800 milioni di persone. Risultato straordinario”

42 comments
  1. Brevetti fatti sulla base del nulla, situazioni che rasentano la schiavitù, lavoratori con zero protezione e supporto… Senza contare la cobcorrenza sleale al resto del mondo, lo zero rispetto ambientale e della territorialitá.
    E voliamo larghi dai campi di “istruzione”.

    Decisamente paese da elogiare.

  2. Vi ricordo che negli anni 90, quando in Italia sbarcavano gli albanesi, le posizioni dei partiti erano invertite rispetto ad oggi: il centrodestra era accoglientista mentre il centrosinistra per i porti chiusi (Prodi mandò la marina militare a speronare un’imbarcazione di immigrati, accoppando pure qualcuno — ministro dell’interno Giorgio Napolitano).

    Perché, direte voi?
    Perché i poveri albanesi scappavano dalla miseria e per il PDS (ex PCI, poi confluirà nel PD) davvero non volevano far sapere che l’est non era questo paradiso socialista ma si faceva la fame.

    Quindi non vi stupiscano i discorsi di oggi.

  3. Alla fin fine è vero, la Cina era un paese di retrogradi, ora sono una delle principali economie del mondo.

    Il problema è qual è il costo pagato per arrivare a tanto, tra dittatura violazione dei diritti civili etc etc

  4. Zero diritti civili, condizioni lavorative paragonabili alla schiavitù, campi di rieducazione, censura ai massimi livelli.

    D’Alema: “Great job China”

  5. Tralasciando il fatto che prima c’è li hanno messi nella povertà, uccidendo un numero enorme di persone con le carestie nei decenni passati.
    Ma tralasciamo i dettagli eh..

  6. è in momenti come questo che ci vorrebbe un brano di Bello Figo tipo *Sembro Massimo D’Alema (SwaG Segretario del PDS) Stai Li A Non Fare Uscire 800 Milioni di SwaGhio dalla PoVerTà !!! [HD]*

    quando il meme si sovrappone alla realtà l’unica opzione è accelerare verso la fine del mondo ╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮

  7. Salve. Sono un bot del PCC. Attivate i miei 4 script, prego.
    1) E Allora Gli USa!+1!!!
    2) Han uber alles
    3) Prima del grande Mao si mangiavano i cestelli!
    4) Tibetani? Uiguri? Manciuriani? Troll Pakato da Biden!. Grrrr

  8. Quanti di voi sono stati realmente in Cina e hanno visto la situazione la ?

    Se ci siete stati, che scenario avete trovato ?

  9. Diciamo che in Cina c’è una specie di capitalismo, però è praticamente tutto il contrario del capitalismo liberale di occidente. Questo ha funzionato molto meglio rispetto a liberalizzazioni almeno per i cinesi. In Cina, nelle grandi città, tecnicamente non puoi comprare una casa/appartamento, in pratica acquisti una “proprietà” a tempo che dura per 80 anni, il terreno resta della Cina. Quindi come immaginate non c’è una proprietà privata in senso occidentale. Nonostante questo il prezzo delle case continua ad aumentare, distruggono palazzine e ne rifanno di nuove, in molti speculano sulla casa dopo i vari crash della borsa (ora non conviene nemmeno tanto).

  10. Dopo averne ridotto alla miseria più nera oltre un miliardo.
    Se volete vedere come poteva essere la Cina intera senza il comunismo, basta guardare Taiwan. Un Paese tra i più sviluppati, ricco e democratico.

  11. Correggiamoci: la Cina era davvero comunista quando c’era Mao. Ora la Cina ha un regime di capitalismo di stato (Socialismo con caratteristiche cinesi). Massimo D’Alema non è nemmeno di sinistra, ma di “sinistra” (se metto le virgolette, intendo dire che la sinistra virgolettata intende quella dei radical chic, chiamatasi sinistra fucsia)

  12. Giustamente dopo aver distrutto il comunismo in Italia, altro non può fare che elogiare la cosa più lontana dal comunismo quale la Cina attuale

  13. va be dai ma che doveva dire alla TV cinese? che la Cina è una merda e che non vede l’ora che Biden droppi 2-3 bombette su qualche obiettivo strategico?

  14. Vabbè rega, che doveva dire? Lo spostamento della collocazione geopolitica italiana è notoriamente il suo wet dream

  15. Alla faccia del cazzo, alla terza multa per divieto di sosta ti mandano ad annodare tappeti per il resto della vita. Risultato da manuale.

  16. Come se avessimo bisogno di ulteriori riscontri del fatto che D’Alema per mezzo panino venderebbe la madre.

  17. Si vero peccato che le aree della Cina ricche sono quelle che hanno aperto al capitalismo. Il primo a farlo fu proprio Xi Jinping quando era dirigente.

    Il comunismo duro e crudo di Mao ha portato il paese in ginocchio, con i contadini che di bevevano zuppa di corteccia d’albero e, nei giorni in cui trovavano cadaveri per strada, un bell’arrosto fatto con le carni del vicino di casa.

Leave a Reply