Maltempo in Emilia-Romagna, Idice oltre la soglia: evacuazioni a San Lazzaro (Bologna). Allerta rossa a Natale e neve in Appennino

by DIeG03rr3

3 comments
  1. Mentre l’Italia si prepara a festeggiare il Natale, l’Emilia-Romagna, specialmente la pianura a destra del fiume Reno, è costretta a vivere l’ennesimo allarme alluvione.

    Dall’ormai, purtroppo, celebre maggio 2023, la regione vive in un continuo stato di allerta, con un copione che si sta ripresentando troppo spesso (a memoria questo è il terzo/quarto): temperature anomale e siccità eccessiva “mitigate” dall’acqua di due mesi che cade in due giorni.

    Io non voglio continuare a vivere nella paura che la mia regione stia cambiando così tanto nel giro di troppo poco tempo, e ormai cercare un colpevole definito è uno spreco di energie. I soldi per mettere in sicurezza il territorio non bastano, la gestione dell’emergenza è allo sbaraglio, con regione e governo centrale che non riescono a dialogare e, di conseguenza, non fare niente di concreto per la popolazione.

    Lo chiedo dal cuore: che altro si può fare?

  2. Lo scorso anno, nel Parmense dove ho la.casa, ha fatto oltre un metro di neve, con alcune frazioni che sono rimaste giorni senza corrente.

  3. adesso spero paghino le assicurazioni invece che le casse dello Stato

Comments are closed.