Di seguito gli appuntamenti da non perdere a Firenze e provincia nel weekend del Natale, nei giorni del 26-27 e 28 dicembre 2025.
Fiera delle Cascine
Firenze si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi del periodo post-natalizio: il grande evento “Shopping Cascine” che, per l’ultima volta dell’anno, trasformerà il celebre Parco delle Cascine in una vivace galleria all’aperto. La data da segnare sul calendario è domenica 28 dicembre. Per l’intera giornata il cuore del parco sarà animato da una moltitudine di ambulanti pronti a offrire prodotti di assoluta qualità. Sarà l’occasione perfetta per una passeggiata rilassante in cerca degli ultimi affari o per godersi l’atmosfera festiva. Qui tutte le info.
“ChristmARS”, il Natale degli artigiani in Piazza Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella si animca con “ChristmARS”, il mercatino di Natale organizzato dall’associazione Ars Manualis in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze e con il contributo del Comune di Firenze. Fino al 6 gennaio 2026, 18 casette accoglieranno 20 artigiani con le loro creazioni fatte a mano. Qui tutte le info.
Santo Spirito in fiera
Firenze si prepara a rivivere la magia del suo mercato più autentico con il ritorno di “Santo Spirito in fiera”. Sabato 27 dicembre, come ogni quarta domenica del mese, Piazza Santo Spirito si trasformerà in un vivace e colorato palcoscenico a cielo aperto, accogliendo visitatori e appassionati per l’intera giornata, che potranno spaziare dall’artigianato alla bigiotteria, fino ai prodotti enogastronomici. Qui tutte le info.
Alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze la nuova mostra immersiva “Frida Khalo – Emotion Exhibition”
Da domenica 7 dicembre 2025 a domenica 29 marzo 2026 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze apre le sue porte a Frida Kahlo – Emotion Exhibition, l’esclusiva mostra immersiva dedicata all’incredibile figura di Frida Kahlo e prodotta dalla fiorentina Crossmedia Group. Frida Kahlo – Emotion Exhibition è un’esperienza immersiva dedicata alla straordinaria figura di Frida Kahlo, che permetterà ai visitatori di immergersi nel ricco e complesso universo dell’iconica artista messicana. Qui tutte le info.
Florence on ice: alla Fortezza il villaggio di Natale con la ruota panoramica
Nel Piazzale Oriana Fallaci, situato nella cornice della Fortezza da Basso sarà il cuore pulsante delle festività cittadine con il ritorno del Florence On Ice Village. L’evento è ricco di attrazioni spettacolari pensate per stupire visitatori di ogni età. A dominare la scena ci saranno due grandi classici che promettono di regalare emozioni uniche: la pista di pattinaggio più lunga d’Europa e l’imponente ruota panoramica alta ben 55 metri. Qui tutte le info.
Natale al Centro Polifunzionale San Donato
Come ogni anno, torna l’appuntamento più amato: il Mercatino di Natale al Centro POlifunzionale San Donato, aperto fino al 6 gennaio, con le sue caratteristiche casette in legno che illuminano la piazza e accompagnano le passeggiate natalizie di famiglie, studenti e residenti. Quest’anno il villaggio natalizio ospita 40 espositori. Qui tutte le info.
Per le Feste torna al Teatro della Pergola “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese con protagonista Paolo Calabresi
Perfetti sconosciuti torna al Torna alla Pergola dal 27 dicembre al 4 gennaio. Paolo Genovese firma la prima regia teatrale, adattando per il palcoscenico il suo film cult, vincitore di due David di Donatello e due Nastri d’argento, nel Guinness dei primati come pellicola con più remake in assoluto nella storia del cinema.A dare vita a questa brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, troviamo Dino Abbrescia, Alice Bertini, Paolo Briguglia, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Valeria Solarino. Qui tutte le info.
A Firenze prende vita la Parigi di fine Ottocento con la mostra “Toulouse-Lautrec”
Parigi, fine Ottocento. È l’epoca della spensieratezza e del progresso, dell’arte che invade i boulevard, dei caffè frequentati da pittori, scrittori e ballerine, delle prime luci elettriche e della nascita della società di massa. In questo fermento culturale nasce e si afferma Henri de Toulouse-Lautrec (1864–1901), figura unica nel panorama artistico europeo. Pittore, illustratore e innovatore grafico, Lautrec ha saputo catturare con sguardo ironico e profondo la vita notturna e lo spirito bohémien della Parigi di Montmartre. Tutto questo sarà il mondo di “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, la grande mostra al Museo degli Innocenti di Firenze. Qui tutte le info.
Visite guidate alla Sinagoga di Firenze tra arte, storia e tradizione
Lupin il musical al Teatro Cartiere Carrara
Il sipario si apre su un treno lanciato nella notte: il leggendario Orient Express, diretto da Parigi a Istanbul. Il ladro più temuto e affascinante del mondo è tornato, e con lui un nuovo, audace colpo: il Tulipano di Ahmed III, un gioiello di valore inestimabile, è svanito dalla sua cassaforte. Il furto, questa volta, non sembra un semplice gioco di abilità. Tutto indica che sia legato alla giovane Isabelle, un’orfana parigina per la quale Lupin prova un sentimento raro e sincero, conquistata giorno dopo giorno da un gesto lieve e poetico: un tulipano donato con discrezione. Qui tutte le info.
“Il piccolo principe” al Teatro Puccini di Firenze
Il Piccolo Principe di Italo Dall’Orto torna in scena in un nuovo allestimento, carico di significato e bellezza, interpretato da un cast giovanissimo. Un nuovo Pilota, Leonardo Pesucci, e nel ruolo del Piccolo Principe la giovanissima Sara Yvonne Woods, accompagnata da una rosa bambina – Vittoria Pubblici – e da una volpe altrettanto giovane – Viola Motta. Qui tutte le info.
Natale con Alessandro Riccio: al Teatro di Fiesole il nuovo, esilarante, spettacolo teatrale
Empoli Città del Natale 2025: attrazioni inedite, gli idoli dei più piccoli e 70 baite dei mercatini per godersi le festività in città
Anche quest’anno a Empoli torna la magia del Natale con “Empoli Città del Natale”, 11esima edizione della grande manifestazione che terrà banco fino all’11 gennaio 2026 nelle vie e nelle piazze del centro storico (e non solo). In programma tante novità per grandi e piccini. La mappa del Giro d’Empoli si riempie di tante maxi-installazioni luminose, attrazioni, proiezioni e iniziative che renderanno il centro attrattivo per persone provenienti anche quest’anno da tutta Italia. Qui tutte le info.
Natale 2025 al Centro San Donato
Quest’anno il Centro San Donato sarà adornato dalle casine di Enjoy Festival che presentano il Natale al Centro San Donato. Un mercatino natalizio ricco di artigianato, idee regalo originali, dolci tipici e specialità enogastronomiche. Qui tutte le info.
“Natale 2000”: alla Limonaia di Villa Strozzi il party nostalgia che riporta Firenze ai tempi del Cinepanettone
Mentre il mondo corre veloce verso il futuro, c’è una notte a Firenze pronta a premere il tasto “rewind”. Sabato 27 dicembre, la Limonaia di Villa Strozzi si trasforma in una vera e propria capsula del tempo, invitando il pubblico a dimenticare per qualche ora il 2025 per immergersi nelle vibrazioni indimenticabili del nuovo millennio. Qui tutte le info.
Presepe Vivente per il Natale alla Bastia: tanti figuranti e due cori per l’evento di Ponte a Elsa
Ritorna dopo molto tempo il Presepe Vivente per il Natale alla Bastia. Domenica 28 dicembre, nell’omonima località di Ponte a Elsa (Empoli), si terrà l’apprezzata rappresentazione della Natività. Il coro della Chiesa sarà presente per due volte, come un teatro con tanto di scenografie, ci saranno 8 postazioni fisse a rappresentare tutti i personaggi e le fasi della natività. Qui tutte le info.
A Santa Brigida torna il presepe vivente
Il fascino senza tempo della tradizione torna a risplendere con il Presepe Vivente di Santa Brigida, un appuntamento che trasforma il borgo in un palcoscenico a cielo aperto tra spiritualità, natura e folklore. Oltre agli appuntamenti principali, l’intero paese si veste a festa con mercatini artigianali che si snodano per le vie del centro. Qui tutte le info.
*In caso di maltempo si consiglia di visitare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi. Firenzetoday non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate.
Cibo – dove mangiare e bere a FirenzeChe tempo farà a Firenze nei prossimi giorni