Propongo 2 prodotti acquistabili da tutti in GDO a prezzo scontato in questo periodo, giusto per accompagnare la cena di capodanno a casa senza spendere troppo ma bevendo bene 🙂 Quale dei 2 ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Quale, secondo i vostri gusti personali, è il migliore a prescindere dal costo?

by Sea_Horse99

21 comments
  1. Vraken mai provato, ma Ferrari è decente. Niente di stratosferico ma bevibilissimo e piacevole.

  2. Vranken mai provato, Ferrari non sono un gran appassionato. Ho provato bollicine dell’eurospin locale da molto meno che mi piacciono di più

  3. Alla modica cifra di?

    Per capire di che fascia stiamo patlando

  4. Vranken non l’ho mai visto/sentito, ma secondo me Ferrari è quasi imbevibile (a mio gusto, eh).

  5. Senza sapere il prezzo scontato difficile giudicare il miglior rapporto qualità prezzo, in generale lo champagne anche più economico se bevuto alla temperatura giusta da delle belle soddisfazioni, Ferrari è comunque un Trento più che dignitoso, se costano simile probabilmente il Vranken è più interessante, se c’è un po’ di differenza di prezzo il Ferrari va benissimo.

  6. Allora sono due prodotti diversi

    Ferrari Brut è prodotto da sole uve Chardonnay che fanno affinamento in acciaio e rimane sui lieviti per un minimo di 20 mesi, è un metodo classico scolastico abbastanza facile ma solitamente corretto, la produzione si conta sui milioni di bottiglie prodotte l’anno, quindi abbastanza industriale.

    Il Vranken Vdc mi lascia perplesso perché sebbene la maison si trovi cercando su internet sul loro sito non c’è traccia di questa specifica etichetta che si trova solamente nei siti internet dei supermercati, ciò mi fa pensare che si tratti di un’etichetta prodotta specificatamente per la GDO, ciò non preclude la qualità di per sé ma chiaramente ci si può aspettare uno standard inferiore a quelli del resto delle etichette della cantina.

    Sembra essere prodotto con il blend champenoise di pinot nero, meunier e Chardonnay, fa affinamento in acciaio e rimane sui lieviti per un minimo di… Boh non c’è scritto da nessuna parte, in ogni caso da disciplinare francese sono almeno 18 mesi.

    In conclusione va un po’ a gusti, il Ferrari non è sicuramente l’apice della produzione di metodo classico ma io la riterrei più affidabile di un’etichetta prodotta esplicitamente per i supermercati.

    Nella mia esperienza personale gli champagne di fascia bassa non sono nulla di speciale e a parità di prezzo raramente competono con gli spumanti italiani in queste fasce basse, dove eccellono veramente è nelle fasce medio-alte di prezzo, ma si parla di bottiglie da enoteca che non trovi al supermercato.

    Io di mio prenderei il ferrari, su queste fasce di prezzo solitamente preferisco il Berlucchi Cuvee Imperiale oppure ancora meglio il Berlucchi ’61 che costa qualche euro in più ma è nettamente superiore a livello qualitativo e si trova anche lui spesso nei supermercati un po’ più grandi.

  7. Propongo alternativa valida e poco conosciuta che si trova ad un prezzo interessante: valdobbiadene prosecco superiore di **cartizze**

    Pagato una bottiglia 14/15€ all’esselunga, prodotto interessante che deve tenere il prezzo basso date le innumerevoli versioni di prosecco che vengono vendute a meno di 3€ e che molti comprano

  8. Ferrari si beve benissimo, rapporto qualità prezzo ottimo

  9. bhe, avevo censurato i prezzi proprio per non influenzare le vostre opinioni, comunque (a grande richiesta): Ferrari = 13,50 euro; Vranken = 23,90 euro.

    non conosco bene le aziende però riconosco al palato le differenze tra un vino da 5 euro ed uno da 25 euro. mi chiedo solo se la differenza di costo giustifichi la differenza di qualità in questo caso di bollicine.

    comunque accetto anche altri consigli a tema, sempre entro 25 euro e sempre acquistabili in GDO, ammesso che esita una “ottima” bollicina acquistabile con queste caratteristiche 😀

    ah dimenticavo: c’è anche il Berlucchi franciacorta cuveè imperiale brut a 9,90 euro. non l’avevo menzionato perchè l’ho già provato ma francamente lo trovo troppo “piatto”, cioè non ha alcuna evoluzione, almeno io non la sento 🙂

  10. Ferrari: l’unica cosa che sale sul podio con regolarità e che porta quel nome.

  11. Qualcuno taggi il ministro Lollobrigittebardò, questo utente mira alla base dell’agrigastronomia italica.

    E’ un’evidente spia franzosa.

  12. A mio modesto parere la migliore bollcina da grande distribuzione è Cesarini Sforza Trento.
    Tra i due citati ovviamente Ferrari… l’altro mai sentito, deve essere qualcosa di losco creato ad hoc per le feste.

  13. Cerco che non sono per niente furbi in ferrari, potevano almeno metterci l’etichetta rossa no? /s

  14. Da trentino uno dei pochi Ferrari che merita è il perlè,preferisco di gran lunga l’altemasi.

  15. Ferrari sicuramente meglio, piccola chicca: prova a guardare l etichetta del retro e capire quale anno é la Sboccatura.
    La maggior parte saranno 2025, pero se trovi anni addietro fino a 2021, é meglio.

Comments are closed.