“Ci risiamo: si cerca un musicista che componga gratis il brano delle Olimpiadi 2026” – Il bando per il brano che accompagnerà la “Road to the Games” di Milano Cortina non prevede alcun compenso e il vincitore dovrà cedere gratuitamente tutti i diritti alla Fondazione. [Link al bando nei commenti]

34 comments
  1. La faccio io, tanto è il mio lavoro. Però userò solo suoni di nutrie e pantegane nella stagione degli amori

  2. Il peggio è che questo sistema uccide per lo più i giovani, perché un artista ben rodato si può permettere di fare un brano per semplice pubblicità, mentre un artista emergente deve considerare di farsi pagare il lavoro. Benvenuti nel paese dei cachi

  3. Come se non bastasse, stando all’articolo 11 del bando medesimo si prevede che i partecipanti sostengano a proprie spese qualsiasi costo che abbia a che fare con la partecipazione. Vorrei leggere il bando analogo dell’edizione di Torino per capire se anche allora i fatti erano questi.

  4. Sfortunatamente è così che funziona, quando la concorrenza è tanta e la visibilità che si ottiene a vincere è tale, possono permettersi di non pagarti.

    Edit: Ciò che spero è che gli arrivi talmente tanta merda che alla fine si trovano costretti a pagare per avere un pezzo decente.

  5. Dai, lamentarsi non serve a nulla, lo sappiamo tutti.

    Piuttosto, meglio riempire la mailbox di questi imbecilli con file audio da tre minuti, come richiesto dal bando, in cui i primi 25 secondi sono una canzone random (tipo la colonna sonora di Crash Bandicoot) e il restante minutaggio composto esclusivamente dalle più famose clip di Mosconi.

    Secondo me alla quindicesima traccia in cui gli esplodono in faccia dei e madonne imparano a fare le cose come si deve.

  6. Propongo che /r/italy componga una canzone e la mandi alla fondazione incisa in un disco di piscio.

  7. Beh, cosa vi aspettavate dalle olimpiadi organizzate da tali bastioni di grandi menti? Sarebbe un bel sogno poter fare un referendum contro le olimpiadi in Italia così da zittire ladri e approfittatori per qualche quadriennio.

  8. > Il Contest è riservato agli Istituti superiori di studi musicali, ivi inclusi i Conservatori di musica, alle istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica e musicale e coreutica nel settore musicale ovvero alle realtà musicali del circuito AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché alle bande musicali autonome civili e militari. In particolare, le bande musicali civili possono dimostrare l’appartenenza alle Federazioni ed Associazioni di rilievo nazionale o regionale, riconosciute come interlocutori del Ministero della Cultura quale, ad esempio, l’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome ovvero di essere considerati tra le realtà bandistiche maggiormente attive e rappresentative del proprio territorio.

    /r/italy dobbiamo iscriverci a qualche associazione per essere riconosciuti come banda

  9. Che poi con il budget assurdo che avranno che problema sarebbe pagare che so 5000 euro al vincitore? Una goccia nel mare. Così si conferma proprio che sono dei pezzenti e degli sfruttatori.

  10. Prima di inviare file audio con: bestemmie, rutti, scureggie e versi di anatre, leggete bene il bando che risulta “riservato agli Istituti superiori di studi musicali, ivi inclusi i Conservatori di musica, alle istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica e musicale e coreutica nel settore musicale ovvero alle realtà musicali del circuito AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché alle bande musicali autonome civili e militari. In particolare, le bande musicali civili possono dimostrare l’appartenenza alle Federazioni ed Associazioni di rilievo nazionale o regionale, riconosciute come interlocutori del Ministero della Cultura”.

  11. > La Giuria si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di segnalare ogni brano che risulti, per qualsivoglia ragione, **contrario all’ordine pubblico, al buon costume, alla morale, lesivo dell’immagine di terzi o della Fondazione**, o che violi diritti di privativa riferibili a terzi.

    Quindi se non gli piace il testo della canzone ti denunciano? 😶

  12. Però Sofia Delle Rive per fare l’ambassador di sto gran cazzo la pagheranno fior di quattrini.

    Ma vadano a fare in culo

  13. Se non puoi permetterti di pagare un compositore per comporre l’inno delle olimpiadi che stai organizzando non puoi permetterti di organizzare le olimpiadi.

    Hanno stanziato un miliardo per organizzarle e fanno gli straccioni per pagare i collaboratori?

    Ci sono dei luoghi comuni orribili sull’italia ma questa situazione ne conferma una grossa parte.

    Pezzenti.

  14. Aaahhhh… il famoso pagamento in notorietà perchè sappiamo tutti benissimo chi sono i compositori delle precedenti edizioni.

Leave a Reply