Renzi ci riprova: “Raccolta firme per abolire il reddito di cittadinanza”. Ma per legge non si potrà fare un referendum prima del 2025

37 comments
  1. Nella giornata di oggi è circolata molto, su varie testate, la notizia secondo cui Matteo Renzi abbia programmato di iniziare una campagna di raccolta firme, a partire dal 15 giugno, per abrogare il reddito di cittadinanza attraverso un referendum popolare. Fra le altre, ne hanno parlato [SkyTG24](https://tg24.sky.it/politica/2022/05/24/renzi-referendum-abolizione-reddito-cittadinanza-raccolta-firme), [Fanpage](https://www.fanpage.it/politica/matteo-renzi-lancia-la-raccolta-firme-per-abolire-il-reddito-di-cittadinanza-al-via-il-15-giugno/), [Open](https://www.open.online/2022/05/24/renzi-referendum-rdc/) e [Money](https://www.money.it/Referendum-abolire-reddito-di-cittadinanza-Renzi-raccolta-firme).

    Tuttavia, soltanto [il Fatto Quotidiano](https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/24/renzi-ci-riprova-raccolta-firme-per-abolire-il-reddito-di-cittadinanza-ma-per-legge-non-puo-fare-richiesta-di-referendum-prima-del-2024/6602747/) si è ricordato della legge sui referendum ([L. 352/1970](https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1970-06-15&atto.codiceRedazionale=070U0352&atto.articolo.numero=0&atto.articolo.sottoArticolo=1&atto.articolo.sottoArticolo1=10&qId=&tabID=0.8643895767118119&title=lbl.dettaglioAtto)), la quale prevede, all’articolo 31, che le richieste di referendum non possano essere depositate nell’anno precedente alla scadenza di una legislatura—ossia nel 2022, dal momento che si voterà per il rinnovo del Parlamento nel 2023.

    Non soltanto: il divieto persiste anche nei sei mesi successivi alla convocazione dei comizi elettorali. E considerando che la finestra temporale ‘normale’ per il deposito di un referendum è dal 1° gennaio al 30 settembre, a conti fatti anche nel 2023 resterebbe soltanto circa un mese per la raccolta delle firme: il che è infattibile anche se queste dovessero essere raccolte online, visto che è comunque necessaria la verifica e la spedizione delle firme da parte dei comuni—e ricordiamo tutti come l’anno scorso fu necessaria un’estensione speciale del limite fino al 31 ottobre per venire incontro a tutte le richieste di referendum, tra cui quella di Cappato (online) che era a rischio proprio per i ritardi amministrativi dei comuni.

    Insomma, a conti fatti la prima finestra plausibile per la raccolta delle firme sarebbe dal 1° gennaio al 30 settembre 2024; con voto, quindi, nella primavera del 2025.

  2. Bisogna dire che il ragazzo non si arrende, lotta come un leone per non perdere le luci della ribalta.

    Tra l’altro, non era lui il padre della flexicurity italiana? non doveva col Jobs Act far sì che fossimo tutti licenziabili a piacimento, ma anche protetti da robusti ammortizzatori sociali che ci permettano di non dover temere questa nuova flessibilità? quella storia com’è finita?

  3. Domanda molto ingenua, ma già che il RdC esiste non vale la pena lasciarlo la e spendere energie vere per migliorare cose più importanti? Non lo so ma il RdC non mi sembra una priorità così assoluta, però mi potete anche smentire.

  4. Quella persona mi fa così schifo che voterei no anche se proponesse di legalizzare le droghe leggere. Che se torni in Arabia Saudita a fare il cane del Principe

  5. Per togliere a chi ha poco si fa in fretta (RDC)

    Per togliere a chi ha abusato e ci ha guadagnato egregiamente ci si combatte (i balneari e le loro concessioni)

  6. Secondo me se si fa una raccolta firme per un rerendum sull’abolizione di Renzi, persino Amato lo fa passare

  7. essere il padre dell’ alternanza scuola lavoro non gli bastava? vuole proprio fare diventare la sua missione il rovinare la vita ai giovani

  8. Il reddito di cittadinanza è perfetto ? No
    Viene abusato ? Si
    Sapere che limita la capacità degli imprenditori di sfruttare miseramente i giovani lavoratori mi fa dormire meglio la notte ? Assolutamente si

  9. Da persona esperta in questo settore , non faccio altro che sentire fake news e fake news sul RDC, ma data la situazione vorrei smentire o comunque precisare molti e molti punti per chi comunque continua a criticarlo etc.
    1) spreco di risorse?, letteralmente l’RDC sta avendo un costo medio di 10 miliardi alle casse dello stato annuali che sono meno dell’1% del pil Italiano , (per l’accoglienza ne spendiamo 4/5 all’incirca). Con 10 miliardi non ci fai nulla, non crei posti di lavoro, e ci puoi fare ben poco, sapete quanti soldi sono stati dati agli imprenditore per incentivare ad assumere? , nonostante tutto però la disoccupazione rimane ancora alta. Per non parlare dei soldi per incentivare le imprese, in calabria si prendevano i soldi e poi sparivano, però di questi soldi non ne sento parlare in giro? Soprattutto nei giornali.
    2) Il reddito incentiva a non fare nulla. Il problema è che le proposte non arrivano. Se un imprenditore va al centro dell’impiego , gli danno tutte le informazioni che vuole per assumere qualcuno, e addirittura se l’imprenditore assume c’è uno sgravo fiscale in base a quanto uno percepisce, risultato? Nessun imprenditore va al centro dell’impiego ad informarsi, il motivo? È risaputo( queste informazioni le potete pure vedere sul sito ufficiale del governo)
    3) lo prendono i mafiosi e i rom. Questa è una falla del sistema ma solo perchè siamo in Italia, ma non funziona così con tutti ci sono tante tipi di banche dati e ci sono dei controlli che quindi facilitano il lavoro a capire se uno ha diritto e controlli che per forza di cose devono essere manuali, inps e agenzia delle entrate ti controllano dalla testa ai piedi quando lo chiedi e se tu possiedi più case vieni automaticamente segnalato alla guardia di finanza e messo in una lista di probabilità di rischio, e se il rischio che non hai diritto è elevato ti controllano prima (ma comunque loro hanno 7 anni per chiederti soldi indietro quindi se hai un profilo di rischio basso ti prendono prima o poi) quelli che sentite in TV non sono altro che persone che hanno dichiarato il falso nell’autocertificazione perché il ministero della giustizia non è efficiente e non da i dati subito, quindi ci vuole un controllo manuale e ci vuole tempo.
    Ci sarebbero molte altre cose da dire ma mi fermo qui. Purtroppo la veritá è che i giornali semplificano un argomento molto complesso e fatti di tante realtà.
    Poi a chi diceva. “Non mi risulta che gli stipendi si sono alzati”
    Falso
    Gli stipendi si sono alzati e lo sfruttamento è diminuito, e ti basta aprire i giornali e sentire lamentare gli imprenditori per farti capire che la situazione è questa, in calabria dove vivo e lavoro gli stipendi sono passati dagli scarsi 800 a un minimo di 1000€
    Se ci sono errori è perché non ho riguardato e corretto

  10. Renzi non ti dovevi ritirare 5 anni fa? Rompi ancora i coglioni? Tanto che te ne frega, tua moglie ha trovato subito un posto come insegnante a Firenze centro, immagino tu non abbia avuto niente a che farci.

  11. Il reddito di cittadinanza fa schifo… perchè non è una misura di reddito di base universale recuperato dalla tassazione degli ultra ricchi. Ecco questa sarebbe una critica più sensata. Invece Renzi da buon viscido neo-liberale vuole solo eliminare una misura di welfare

  12. Fare proposte impossibili equivale a voler conservare lo status quo. Bravo Renzi, continuerò a percepire il RDC ma non ti voterò lo stesso.

  13. Boh, sara’ l’accento fiorentino, a me e’ sempre sembrato un coglione. Un personaggio alla ovosodo, il simpatico coglione di cui non ti puoi liberare e che ti imbarazzera’ puntualmente con gli amici.

  14. Un povero assoluto su 2 ha accesso al RdC, una misura atta a contrastare la povertà?No solo i furbetti che rispettano i requisiti economici della misura, sapete chi?( Evasori e truffatori che mentono all’anagrafe generale).
    Di coloro beneficiari del RdC tenuti a sottoscrivere il Patto per il lavoro solo 1 su 7 ha trovato lavoro, di questi che hanno trovato lavoro il 65% è stato assunto a tempo determinato, il 13% a tempo indeterminato.
    Potete essere in disaccordo con un opinione ma non con la realtà.

  15. A quelli che dicono che il reddito di cittadinanza non serve perché ci sono i truffatori che ne approfittano, ricordo che lo stesso vale per ogni tipo di sussidio o pensione di invalidità.

    Ogni anno si sente di arresti a falsi ciechi che truffavano il sistema ma non credo che per questo si sia mai ventilata l’ipotesi di cancellare le pensioni agli invalidi (spero di non aver dato idee a renzisti e anarcocapitalfascisti assortiti)

  16. Anche se facciamo il referendum chi vota per abolirlo e chi per mantenerlo? Sicuramente tra Puglia Sicilia, i quartieri tipo baggio and co a Milano, Campania… Quanti che si fanno la scheda elettorale solo per mantenerlo. Quanti… La prima votazione dove raggiungiamo un quorum pazzesco.

  17. Sta maggioranza passerà alla storia hahahah. Tutte le parti sono esattamente una contro l’altra, ma governano insieme anche se ogni giorno si prendono a roncolate per far vedere che sono diversissimi. Hahaha

  18. “La battaglia di Renzi contro il reddito di cittadinanza è un flop: solo 5mila firme per cancellarlo”. 21\10\21

    ​

    Stendiamo un velo pietoso.

  19. Il Reddito di Cittadinanza ha un grande merito: distruggerà le opinioni.

    Se ha ragione chi dice che il problema dell’Italia sono gli stipendi tenuti bassi dagli imprenditori allora ora vedremo crescere gli stipendi, l’occupazione e l’economia.

    Se invece questo non accadrà allora significa che il problema si trova altrove e giustificare simili elargizioni diventerà molto più difficile.

    In entrambi i casi il Paese ne gioverà.

  20. Il reddito di cittadinanza é una vergogna, purtroppo Renzie non é molto nazional popolare, ma la causa é giustissima, metà dei soldi che elargisce lo stato vanno in tasche abusive. La cosa che mi incuriosisce di piú non é chi abusa del reddito sforando di qualche migliaio nei documenti , ma la cosa che mi incuriosisce é che beccano solo gente che ha i milioni e 300 Ferrari. Oppure si finanziano i loro CD neomelodici oppure sono mafiosi. In Italia non muore nessuno di fame. C’è già una rete sociale che assiste i bisognosi. Regalare soldi é la più grande cazzata che può fare uno stato. Infatti nessuno vuole più lavorare con il reddito di fannullanza. E ora linciatemi

  21. L’RDC è stato pensato col culo MA è ad oggi una grande arma contro lo schiavismo.

    I politici ringhiano contro l’RDC solo per non perdere i finanziamenti dei negrieri.

  22. Sinceramente l’RdC potrebbe essere una buona risorsa ma in un paese come l’Italia non è applicabile. Non starò neanche a parlare di cosa penso eccetera, dico solo che se resta devono cambiare molte cose

Leave a Reply