Aumentano le indennità degli amministratori locali, quasi del 50%

9 comments
  1. Metto le mani avanti, sono molte le ragioni alla base di un provvedimento di questo tipo:

    Indennità eccessivamente basse infatti rappresentano un disincentivo alla partecipazione politica a tempo pieno.

    Inoltre i sindaci, a maggior ragione dei comuni più grandi, sono figure con responsabilità molto importanti che al contempo non dispongono delle tutele giuridiche previste invece per i parlamentari e i membri del governo.

    Però non è una notizia che ho trovato in giro e mi sembrava interessante parlarne.

    A voi sembrano indennità giuste?

  2. beh nn e’ una cosa nuova che politicanti utilizzano la politica per mettere a posto loro e i loro parenti,

    si sono anchedati vitalizi di 5000 euro con solo 18 mesi di presenza mentre l’uomo comune deve lavorare 40 anni pagare un sacco di soldi di inps per poter prendere 800 euro.

    e c’e gente che li vota a questi, che un giorno comandano come lega/5stelle, un altro giorno 5stelle/piddi il giorno dopo piddi/fli ….tutto per poter mangiare il piu possibile.

    edit: tra l’altro non so se avete letto, comuni e regioni che sforano il budget e vanno in rosso sono stati autorizzati ad alzare la tassazione oltre il limite dell’ 8 x mille…soldi freschi da mettersi in tasca

  3. Assolutamente contrario.
    Non mi sembra proprio, a vedere i numeri, che si potesse dire venissero pagati poco.

    Dire che lo stipendio così incredibilmente alto è buono perché se fosse basso non sarebbe incentivata la partecipazione politica credo sia un errore logico di falsa dicotomia: le alternative non sono “coprire di soldi” o “fare volontariato”.
    Inoltre, rigirando la frittata, si potrebbe argomentare che avere degli stipendi così dannatamente più alti rispetto alla mediana è uno splendido incentivo per far sì che a candidarsi siano persone senza scrupoli che vogliono principalmente sistemarsi.

    Per non parlare poi di tutti gli altri problemi che comporta questo stipendio di serie A davanti a quelli di serie B, e cioè la benzina sul fuoco del populismo.

    (Che poi, fosse vero che gli stipendi alti implicano persone serie che si dedicano a questo lavoro con tutto se stesse, non avremmo dei rappresentanti imbarazzanti di cui si parla costantemente, ne’ sfiducia così diffusa)

  4. Considerando l’aumento che riguarda i piccoli comuni, è sacrosanto. Il mio sindaco (1500 abitanti) prende(va) praticamente un euro al mese ad abitante, lavorando tutto il giorno tutti i giorni e assumendosi responsabilità che la maggior parte dei politici non amministratori locali si sogna. Per i comuni sotto i 5000 abitanti gli stipendi erano veramente ridicoli. Invece per quanto riguarda i comuni molto grandi la questione può essere opinabile.

  5. In parallelo, avrei gradito anche l’accorpamento obbligatorio dei piccolissimi comuni. Ci sono comuni di neanche 1000 abitanti, il cui costo è enorme rispetto a quelle più grandi.

  6. Aumentano tutti i prezzi con l’inflazione però gli unici stipendi che aumentano so quelli dei politici

  7. Se vogliamo avere persone competenti a governare, è l’unico modo.
    Altrimenti ci dovremmo rassegnare a incompetenti che usano la politica come strumento per fare carriera.

Leave a Reply