*Throwaway perché sì*

**Long story short**: Ho conosciuto la mia GF qualche anno fa, lavorando per un breve periodo all’estero. Lei è straniera, extracomunitaria, e ora vorremmo iniziare a vivere assieme, qui in Italia.

**Adesso:** Il problema è che sto cercando di capire come ottenere tutti documenti necessari e ne sto completamente diventando scemo.
Premettendo che non parlo il politichese e a leggere le leggi mi confondo più di prima, ho iniziato a leggere vari articoli e pagine online. Il nostro problema è che sembrano contraddirsi un po’ tutte e vorrei evitarmi di passare pomeriggi in questura con statali che ne sanno meno di me.

Noi non siamo sposati, e l’idea sarebbe cercarle lavoro con calma una volta trasferitasi. È questo che rende tutto complicato.

**Riassunto di quello che ho capito:**

È possibile ottenere un permesso di soggiorno come coppia non sposata, se siamo una coppia stabile che vive assieme. Ci sono due possibilità: come coppia di fatto o no.

Se siamo una coppia di fatto:

1. Mi serve una dichiarazione e lo stato di famiglia per presentare domanda per il permesso.
2. Per lo stato di famiglia lei deve essere iscritta all’anagrafe.
3. Per essere iscritti all’anagrafe bisogna avere un permesso di soggiorno.
4. L’anagrafe in casi particolari può iscrivere qualcuno senza permesso di soggiorno. Es: se è un coniuge. Ma non rientriamo nei casi.
5. Punto di partenza.

Se non siamo una coppia di fatto:

1. Dobbiamo convivere.
2. Lei deve essere iscritta all’anagrafe per fare il permesso.
3. Vedi la parte sulle coppie di fatto.

In entrambi i casi mi sembra un cane che si morde la coda dove un documento richiede un documento che richiede il documento che non ho in primis.

**Qualcuno saprebbe dirmi come dovrei fare?**

Questi sono alcuni degli articoli di cui sto parlando:

[https://www.infoimmigrazione.com/pds-per-convivenza-di-fatto/](https://www.infoimmigrazione.com/pds-per-convivenza-di-fatto/)

[https://www.comune.bisceglie.bt.it/istituzionale/documenti/casi-particolari-di-iscrizione-anagrafica-dei-cittadini-stranieri](https://www.comune.bisceglie.bt.it/istituzionale/documenti/casi-particolari-di-iscrizione-anagrafica-dei-cittadini-stranieri)

**PS:** Abbiamo un secondo problema con il COVID. Lei proviene da un paese con cui l’Italia ha chiuso le frontiere. Lei non lavorando qui, non essendo mia famigliare (non ancora) e non studiando, verrebbe bloccata ai controlli di frontiera. Anche qui trovo articoli che dicono che sia possibile entrare, secondo direttive europee, me nessuno sembra dare una risposta chiara.

Ho provato a scrivere una mail al ministero degli esteri e attendo ancora una risposta.

In caso estremo sarebbe pronta a passare 14 giorni in Spagna (che le permetterebbe di entrare) per poi venire in Italia, ma ovviamente è un costo e vorremmo un’alternativa più facile.

**TL;DR:** My country doesn’t like my GF and I don’t know what to do.

Grazie a chiunque abbia letto tutto il post.

6 comments
  1. Forse sono indelicato, ma hai preso in considerazione di sposarla per darle la cittadinanza e scavalcare tutta questa burocrazia?

    Se non fosse cinese questa operazione sarebbe la cosa piú semplice da fare.

  2. Nel primo link che hai postato c’è descritto il tuo caso. Devi stipulare un contratto di convivenza, per farlo devi recarti in tribunale.

    Sten cose si possono ovviamente fare da cittadino, ma se, come spieghi, non ne capisci di legge, allora è meglio se ti fai assistere da un legale.

  3. Visto turistico?
    Per il lavoro se è extraue è un po’ un casino. Ci sono i flussi quando li sbloccano. Studia il decreto flussi 🙂

  4. Ti rispondo per quanto riguarda la parte dell’ingresso in Italia e lascio il resto a qualcun altro più esperto di permessi di soggiorno: può entrare in Italia in quanto tua fidanzata, sul Passenger Locator Form che dovrà compilare per entrare in Italia la motivazione essenziale da sbarrare è appunto “ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione o la residenza di una persona anche non convivente con la quale vi è una comprovata e stabile relazione affettiva”.

    Per comprovare la relazione sarà sufficiente che tu scriva una lettera d’invito usando i modelli che trovi sul web, e le mandi la foto del tuo passaporto o qualcosa del genere. Sarebbe utile anche se l’Ambasciata italiana del posto dove vive le scrivesse una lettera di conferma del fatto che può entrare ai sensi del DPCM. Anche se vaccinata dovrà avere tampone negativo e fare 10 giorni di quarantena con ulteriore tampone alla fine 🙁 però sì, può entrare!

    Ovviamente però se per entrare in Italia le serve un visto d’ingresso, deve avere il visto. Quindi se viene da uno di quei paesi sbarratissimi che non rilasciano visti di uscita allora è un problema diverso.

Leave a Reply