Coronavirus, l’allarme di Crisanti: «I dati sono sballati, ci sono fino a 40 mila contagi al giorno in Italia»

14 comments
  1. Estratto dall’articolo (non molto più lungo) nel caso siano presenti Paywall, ma su Open non mi sembra sia così:

    “«Ho una pessima opinione dei No vax ma, se siamo nel pieno della quarta ondata, la colpa non è loro, che sono quattro gatti», dice.

    **Cosa non sta funzionando**
    Il sistema di tracciamento, secondo Crisanti, «è saltato da mesi»: «Facciamo tamponi alle persone sbagliate, si testano ogni giorno centinaia di migliaia di individui sani, che si “tamponano” solo per andare a lavorare o a una festa. Ci siamo affidati esclusivamente al vaccino ma abbiamo trascurato il tracciamento sul territorio. Molte persone interpretano il test solo come lasciapassare per ottenere il Green pass ma, se in una casa c’è un positivo, non è detto che vengano tamponati gli altri membri della famiglia». Secondo Crisanti, le «decine di migliaia di infezioni non sono dovute ai No vax ma al fatto che non abbiamo avviato la campagna di richiami in anticipo» trascurando, invece, il trazcciamento. Imporre oggi dei lockdown per soli non vaccinati, invece, non avrebbe senso. Il motivo? «C’è una percentuale di persone che non si vaccinerà mai per ragioni ideologiche o per fobie personali. Insistere su di loro non è particolarmente utile».
    **Green pass con il tampone antigenico**
    Bisogna intervenire presto, e prima che sia troppo tardi, su chi sta «perdendo la protezione dal vaccino»: «E parliamo di circa otto milioni di persone ogni mese. Bisogna che a queste vengano somministrate quanto prima le terze dosi». «E bisogna eliminare – continua Crisanti a Fanpage – un’altra stupidaggine, quella che si possa ottenere il Green pass con tampone antigenico, che ha una bassissima sensibilità». Dunque, il professore si dice d’accordo con il negare la possibilità di ottenere la certificazione verde anti-Covid con un semplice tampone antigenico ma resta contrario a imporre restrizioni pesanti, come il lockdown per i non vaccinati. L’unica proposta «sensata» per Crisanti resta quella di obbligare le persone non vaccinate a «indossare sempre una mascherina Ffp2 che protegge dal contagio al 98 per cento. Così non si ledono le libertà di nessuno, non si fanno provvedimenti demagogici e si protegge maggiormente la popolazione».”

  2. Il tracciamento non è saltato perchè non c’è mai stato.

    Ogni autunno la stessa storia che sta diventando una barzelletta ma di quelle che non fanno ridere.

  3. Concettualmente se ci sono 4 volte i contagiati ma lo stesso numero di morti e TI si è messo molto bene.

  4. Il problema è che c’è una piccola percentuale di persone che viene controllata quasi quotidianamente per avere il green pass, mentre una grande maggioranza non viene mai controllata. E’ vero che chi è vaccinato ha meno possibilità di essere contagiato e di contagiare ma si parla comunque di 3/4 della popolazione che non viene controllata e che non mostra (solitamente) sintomi o che se li ha, ha spesso la falsa convinzione che essendo vaccinati non possono avere il Covid e basta aspettare perché è solo una normale influenza.

    Tl; dr: fai tamponi ogni 48 alla stessa fascia di popolazione mentre la restante parte, anche se meno a rischio, non la controlli.

  5. nessuno sta facendo i tracciamenti? vero

    i novax sono un problema vero? vero

    le terapie intensive sono sotto stress? più no che si. dipende dalla zone. dove i novax fanno proteste i posti letto vengono occupati più velocemente.

    Bisogan essere più punitivi nei confronti dei novax? assolutamente sì. se non fosse per loro oggi le cose andrebbero meglio, sono diventati nemici pubblici e bisogna riconoscerlo.

  6. Ma alla fine, finché la gente non finisce più in ospedale in quantità ingestibili, chi se ne frega?

  7. Ennesima opinione del virologo di turno in cerca di visibilità. Zangrillo nel mentre si è comprato il Genoa.

    Edit: sono vaccinato, sono pro vaccini e credo comunque che la situazione si stia aggravando

Leave a Reply