Iniezioni intramuscolari possono accidentalmente colpire una vena, causando un’iniezione nel flusso sanguigno. Questo potrebbe spiegare le rare reazioni avverse al vaccino contro il Covid-19. Lo studio mostra un solido legame tra il vaccino a mRNA per via endovenosa e la miocardite (nei topi).

21 comments
  1. Se abbiamo scoperto la causa, le possiamo evitare. Ma questo non credo farà molta differenza per i no vax…

  2. Non sono un medico, ma le iniezioni intramuscolari non si facevano nella chiappa proprio per questo motivo?

  3. Forse anche epatiti con ipetransaminasiemia GPT 2-3 volte i valori nomali (lieve). Ragazzi parliamo sempre di un farmaco in sperimentazione , e’ normale vedere effetti imprevedibili perche “sulla carta” non dovevano esserci.

  4. lo studio non è ancora pubblicato, non so se sia stato già sottoposto a peer review o dovrà esserlo, quindi per ora ha valenza pari a zero

  5. Alla mia prima dose di Moderna, l’infermiere mi ha basicamente pugnalato la vena del braccio nel modo più doloroso possibile, facendomi uscire sangue copioso dal punto di iniezione.

    Non ho avuto problemi, ma se questo tipo di somministrazione aumenta le probabilità di casini e se di infermieri cane ce ne sono molti, si spiega l’insorgenza di questi casi rari nella somministrazione globale e non nelle fasi di sperimentazione, dove magari stanno leggermente più attenti a fare tutto nel migliore dei modi.

  6. A meno di sbagliare clamorosamente il sito di iniezione la possibilità di centrare una vena di calibro importante è davvero infinitesimale. Il numero di miocarditi da vaccino ad mRNA è più alto della frequenza con cui si centrano le vene facendo iniezioni intramuscolo nei siti considerati sicuri.

    È un parere mio personale, ma il meccanismo che sottende alla comparsa di miocardite non può essere spiegato esclusivamente con questa modalità.

    Oltretutto non verrebbe nemmeno spiegato perchè la miocardite si presenta più frequentemente nei giovani ed è praticamente assente negli anziani (che per costituzione hanno un sistema venoso più lasso e quindi più facile da infilzare per errore).

  7. Allora posso stare tranquillo, più di un’infermiere si è trovato in difficoltà a bucarmi le vene. Una le ha definite “piccole e sfuggenti”

  8. prima di effettuare qualsiasi iniezione intramuscolo bisognerebbe aspirare proprio per essere sicuri di non essere in una vena. Detto questo, è assolutamente impossibile che infilando a caso un ago microscopico nel deltoide, tra l’altro con inclinazione a 90°, si possa prendere a pieno lume una vena, anche perché in quel punto non ne passano di significativamente grandi. A naso questo studio mi sembra una cazzata

  9. secondo me bisogna guardare altrove per le miocarditi, visto che si manifestano piu’ frequentemente nei giovani

  10. Io ho sempre visto tirare un po’ prima di iniettare proprio per assicurarsi di non essere andati in vena.

  11. Da quel che ne so io, che non sono infermiere, quando si fa un iniezione intramuscolare prima di iniettare si aspira leggermente con la siringa nel punto di iniezione per accertarsi proprio che non si abbia centrato un vaso. Se si aspira del sangue, allora ci si sposta.

  12. Se sei un paramedico, come accidenti fai a prendere una vena per sbaglio?

    Anche il più disgraziato di noi, sa che bisogna prima tirare un pochino lo stantuffo, e vedere se la siringa pesca sangue. E’ una banalità, che sa chiunque fa iniezioni.

  13. Al di là del paper, già in parte sconfessato e inadeguato a spiegare la relazione con le reazione avverse, si sa qualcosa di più solido sulle pericarditi e miocarditi? A che punto è la ricerca?

  14. Magari è una ca**ata ecc ma non costa nulla aspirare prima di iniettare, così facendo si elimina un elemento che potrebbe causare queste morti dopo la vaccinazione

  15. È per questo che quando pungi uno controlli di non essere dentro ad un vaso … Tiri su lo stantuffo e vedi se tiri su sangue. Il vaccino, come tutte le punture si fanno cosí.

  16. Ecco una delle mie paure più grandi è la miocardite. Già soffro di extrasistole e tachicardia causa ansia, ho una paura matta a vaccinarsi per questo motivo. Qualci o qui è nella mia stessa situazione? Soffre di extrasistoli?

  17. Basterebbe tirare con la siringa un attimo per capire se è stata presa una vena. Gli infermieri lo fanno da sempre

Leave a Reply