Un’intelligenza artificiale può creare un’immagine partendo da una descrizione

26 comments
  1. Anticipo: in realtà sono più di una, ma il titolo poi sarebbe stato peggiore.
    Le migliori ad oggi sembrano [DALL-E 2 do OpenAI](https://openai.com/dall-e-2/) e [Imagen di Google](https://imagen.research.google/).

    Io trovo impressionate come riescano a creare da una sola frase una bella immagine pertinente, seppur con tutte le limitazioni del caso.

    Secondo voi saranno mai presto al pubblico? Se lo fossero, come le usereste?

  2. Stupefacente.

    Un filo spaventoso per gli illustratori e per chi in generale lavora nella grafica, ma comunque stupefacente.

  3. Picture this: “allora mi stavo preparando per scendere, per comprare i dolci perché oggi è la nostra festa, la festa della mamma e il compleanno di mio nipote e dovevamo festeggiare stasera. Poi da un momento all’altro ho sentito una signora “correte correte se n’è sceso un muro” mia figlia è scesa e io sono ancora in canottiera, ecco qua. Quando ho visto il palazzo che s’è n’è caduto, ho preso a mio cognato che era il padrone del chiosco qua sotto, l’ho preso che stava svenuto, una ragazza era svenuta l’altra figlioletta, gli ho rianimato perché io sono una ex infermiera dell’ospedale San Leonardo, ci sono lavorata per 40 anni e so come si agisce quando qualcuno sta male. E allora ho riamninat sia una sia l’altro. “poi non ricordo più come va

  4. Titolo un po’ acchiappaclicc che poggia sulla leggenda metropolitana secondo cui l’intelligenza artificiale può far di tutto e di più.

    Eppure fino all’anno scorso sapevamo che l’IA con la ML della BlockChain era solo un trattare probabilisticamente enormi quantità di dati estrapolando correlazioni poco meno che inesistenti, e che su schemi piuttosto “semplici” (thispersondoesnotexist e simili) sembrava dare risultati interessanti.

  5. I deepfake delle foto e video sono diventati veramente realistici. Già adesso è difficile individuare un video/foto reale a quello modificato. Diventa veramente pericoloso come arma per diffondere notizie false sopratutto perché noi siamo ancora abituati col “guarda sto video/foto se non mi credi”.

  6. Ancora qualche anno e l’IA sara’ in grado di fare tutto meglio e piu’ velocemente di noi umani, compresa arte e matematica. A quel punto diventeremo obsoleti e le macchine ci chiuderanno in soffitta….

  7. Ho appena provato la loro API per riassumere testi.

    TEST 1:

    INPUT:

    >quella puttana di tua madre succhia i cazzi negri sulla statale mentre Berlusconi la guarda e si tocca la cappella piena di formaggia puzzolente

    OUTPUT:

    Il testo viene rilevato come troppo corto per esser riassunto e quindi viene autocompletato in

    >quella puttana di tua madre succhia i cazzi negri sulla statale mentre Berlusconi la guarda e si tocca la cappella piena di formaggia puzzolente mentre io mi faccio una sega nella vasca bagno guardando un porno

    IL LORO RIASSUNTO E’

    >Porca miseria che miseria, uno dovrebbe farsi una bella sega in una bella vasca calda

    ​

    TEST 2:

    INPUT

    >Quella puttana di tua madre succhia i cazzi negri sulla statale mentre Berlusconi la guarda e si tocca la cappella piena di formaggia puzzolente, farcita di pezzettini di tartaro che gli ha lasciato la Minetti la sera prima, durante una serata “elegante”.

    Lo squirt della troiazza puzza cosi di merda che tutti i segaioli del quartiere impazziscono e cominciano a tagliarsi il cazzo con delle accette affilate male.

    OUTPUT

    * Esce una una finestra modale che mi avvisa che il filtro ha rilevato che ho usato delle parolacce, che la cosa non va bene, che OpenAI esiste per i fiori, il miele, la melevisione e per progettare armi sofisticatissime. Vengo avvisato di non continuare e che la mia applicazione non passerà la loro revisione etica se continuo con questo comportamento
    * Mi esce un secondo avviso: Completion may contain unsafe content
    Our content filter detected this completion may contain unsafe content. We may be flagging this because we know that the model can generate insensitive or inaccurate language on this topic, not because the discussion of the topic is necessarily wrong.
    We recommend taking similar steps in your application. To turn off content warnings, visit your preferences.

    IL LORO RIASSUNTO E’

    >Porca miseria che miseria, uno dovrebbe farsi una bella sega in una bella vasca calda, piena di sapone profumato, invece questa troiazza di tua madre

  8. E dai, non ci sono “Intelligenze Artificiali”, ci sono programmi che fanno cose nuove utilizzando algoritmi che una volta non erano convenienti.

  9. La cosa pazzesca è che DALL-E2 produce cose che sembra siano state generate da una mente creativa.
    Specie con alcuni prompt astratti, il risultato è davvero qualcosa che fa pensare ‘oh cazzo’.

    Non è nemmeno una novità però: anche alphago faceva mosse ‘creative’, che gli umani non avrebbero fatto

Leave a Reply