
Mi piacerebbe fare una pagina FB di satira politica (locale), ma nutro molti dubbi sulla legittimità nell’utilizzo di immagini non mie, prese dagli account dei politici locali o dalle loro fanpage.
Vedo politici locali o supporter vari fare allegramente meme o anche semplici screenshots con molta tranquillità, eppure leggendo [qui](https://www.laleggepertutti.it/138968_lecito-diffondere-immagini-prese-dal-profilo-facebook-altrui) sembra che sia espressamente vietato.
Anche [qui](https://www.laleggepertutti.it/422195_immagini-con-copyright-si-possono-usare-se-modificate#Come_sapere_se_unimmagine_e_protetta_dal_copyright) in cui analizza più in generale l’uso di materiale coperto da diritto d’autore, chiede di cercare il “©” e in caso di dubbio contattare l’autore perchè
> Attenzione però: anche se una foto non riporta il simbolo © non vuol dire che non sia protetta
Sono consapevole che l’importante è non diffamare alcuno, ma chiedo se potenzialmente *Tizio*, pizzicato sul vivo, può rifarsi legalmente per violazione del diritto d’autore? Fun fact: *Tizio* è un avvocato.
Agiscono tutti in un clima di tolleranza verso il fenomeno, o *sarebbe* vietato?
Questo al netto delle risposte retoriche/italiane di base “tanto siamo in Italia, ma chi ti denuncia”, “lo fanno tutti”, “eeeh se devono guardare a te”, ecc
(Ho letto un post simile: [il copyright dei buongiornissimi](https://www.reddit.com/r/italy/comments/hs94q1/il_copyright_dei_buongiornissimi/) ma l’argomento è un po’ differente.)
7 comments
I “bei” tempi dell’Articolo 13, chi c’era sa
Purtroppo non ho una vera risposta alla tua domanda, sarei relativamente tranquillo nella tua situazione, al massimo aggiungi la postilla “in caso di violazione del diritto d’autore, contattare X per la rimozione”
La risposta è sì il tizio potrebbe farlo anzi anche senza passare da denunce o cose del genere. Ogni piattaforma possiede strumenti per poter reclamare un contenuto protetto da copyright (poi potrebbe anche non farlo, la peggiore pubblicità è quella che ti fai quando tenti di levare qualcosa)
Anni fa come Mozilla Italia partecipammo alla campagna Mozilla ChangeCopyright che partiva proprio dal problema dei meme https://foundation.mozilla.org/en/artifacts/change-copyright/
Vi lascio qualche link per approfondire:
* https://www.chimerarevo.com/guide/changecopyright-campagna-mozilla-legge-europea-224823/
* https://github.com/MozillaItalia/morestuffformozita/blob/master/articoli/changecopyright.md (vecchio mio articolo che pubblicammo che venne revisionato dal presidente di Wikimedia Italia di quell’anno 2016)
* https://www.youtube.com/watch?v=Obv6M_c8XVs il video trailer della campagna
* https://docs.google.com/presentation/d/1SYDABVZQYsfdrIU4Avl9eHjFG3XbsprNn2FgdQP93ow/edit?usp=sharing (le slide che usavamo negli eventi)
Sulle slide posso dirvi che le hanno usate in una scuola italiana recentemente come base per fare delle lezioni sul diritto di autore.
Bastardi dentro lo fa da anni.
Giallomerdaferano pure rubando le ricette dai blog.
Unisciti anche tu.
> È come se qualcuno entrasse in casa tua per rubarti il computer.
frase assai sbagliata dovrebbe essere cosi
E come se qualcuno entrasse in casa tua per copiarti il computer, ma non te lo ruba.
io vedo tutto sotto Creative Commons 3.0
ho fatto anche io pagine (fallite) di adattamento di meme esteri, è buona norma chiedere nel dubbio e mai, ripeto MAI, tagliare i *watermark.*
Se la pagina è di satira, il rischio non é sul diritto d’autore, quanto sulla diffamazione. Tieni presente che la direttiva copyright 790/2019 dovrebbe tutelare anche i meme, soprattutto quelli legati alla satira, anche dalla censura sui social. Se apri la pagina (tipo su facebook) il rischio é la chiusura della stessa, non tanto la causa in tribunale.