[https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/10/05/news/napoli_spunta_mega_babbo_natale_a_piazza_vittoria_ma_e_solo_il_5_ottobre-320912189/](https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/10/05/news/napoli_spunta_mega_babbo_natale_a_piazza_vittoria_ma_e_solo_il_5_ottobre-320912189/)

​

È palese che da molti anni si inizia sempre prima ad addobbare città e negozi. Secondo voi perché? C’è solo il consumismo dietro questo fenomeno? O si tratta di ammortizzare il costo degli addobbi in un periodo più lungo? In America funziona così? (considerata halloween una festività molto sentita, gli addobbi natalizi non spuntano adesso)

32 comments
  1. Credo sia solo per innescare quell’effetto psicologico collegato al periodo pre-natalizio che spenge la gente a comprare di più.

  2. Ho visto post di reddit anni fa in cui in alcune località americane iniziavano a vendere gli addobbi natalizi già ad agosto.

  3. Fino a ieri si moriva di caldo e già stanno mettendo le decorazioni, non si possono vedere ste cose per strada con tutti che vanno ancora in giro con i pantaloncini e le t-shirt.

  4. Io questa roba la odio e avendo commercianti della GDO in famiglia vi dico che la settimana scorsa avevano già prenotato tutta la merce di Natale (panettoni, pandori, ceste, gastronomia, prodotti stagionali della Ferrero, etc.) ed entro fine ottobre arriverà tutto quindi nel nostro caso si fa tutto 3 mesi prima perché i produttori che comandano hanno deciso così.

  5. questa mossa “~~simpatica”~~ di marketing ha avuto esattamente l’effetto voluto: far parlare di se ovunque.

  6. dio che palle, manco a novembre siamo e questi già cominciano

    capisco che abbiano paura di replicare l’anno scorso ma ora si stanno lasciando prendere dal panico sembra

  7. Da buon fan del periodo natalizio, sono felice. Da persona che si è accorta che il tempo sta volando più veloce della luce, ho l’ansia.

    Almeno, il 2021 non è stato come il 2020: l’anno fantasma.

  8. Le bestemmie a tema babbo natale e befana sono ottime per alzare l’umore.

    E se credete che la gente non ci resti male.. provate. Porco Babbo Natale! ( In presenza di infanti rende meglio ofc)

  9. Mia suocera (inglese) inizia a mettere su decorazioni di Natale e musica natalizia da settembre… Non scherzo. Tutti gli anni rimane sconvolta quando le dico che qui è tradizione mettere su l’albero l’8 dicembre. Lei ne compra tutti gli anni uno in più, l’anno scorso erano 3 abeti veri.

  10. il 12 settembre stavo facendo la mia solita passeggiata serale con la donna e ho visto 3 alberi di natale nella piazza della chiesa, di quelli fatti solo con struttura e luminarie……dopo aver sclerato come una belva in gabbia il giorno dopo ho scoperto che stavano solo facendo dei collaudi

  11. Questo post mi ha fatto rendere conto che quella leggenda assoluta del mio vicino di casa non ha ancora smontato l’albero di Natale scorso. Di solito i più ritardatari cedono in primavera, ma lui no.

  12. A metà settembre con 25 gradi molti supermercati hanno messo in vendita panettoni e pandori, non so quale effetto natalizio vogliano innescare ma non c’era neanche quello autunnale: foglie verdi, sole, caldo, niente castagne in giro. Capisco ancora ancora verso fine ottobre, non di certo quando il calendario segnava estate ovvero due stagioni prima.

Leave a Reply