Ciao a tutti!

[Redattolo](https://redattolo.vercel.app/)

Volevo presentarvi un giochino fatto insieme a u/prunkstation, ispirato a [Redactle](https://www.redactle.com/) e più in generale al trend dei giochi giornalieri partito con Wordle: Redattolo!

**Redattolo** è un gioco quotidiano in cui si ha a disposizione un articolo di Wikipedia (italiana) censurato e bisogna scoprirne le parole per indovinarne infine il titolo. Ogni giorno ci sarà un nuovo articolo su cui affinare il proprio intuito “disoffuscativo”.

Se vi va di provarlo qua c’è il link: [https://redattolo.vercel.app/](https://redattolo.vercel.app/)

Ciao!

26 comments
  1. Idea molto carina, ma non ci sono troppe possibilità nello scoprire le parole? Potrebbe essere letteralmente qualsiasi cosa

  2. #Redattolo 26

    Totale: 36 | `++`
    Precisione: 38.88% | `–`
    Rivelazione: 27.7% | `-`
    Suggerimenti: 3/7

    È veramente tanto difficile, specie coi nomi propri e numeri che confondono tantissimo. Secondo me almeno parte dei verbi dovrebbe essere già scoperta in partenza

  3. Finalmente ho una spinta in più per riprendere la mia tradizione giornaliera di spulciare un tot di pagine a caso di wikipedia. Comunque veramente carino, magari un po’ difficile (va anche ammesso che la pagina odierna era segnata come molto difficile quindi ci sta la difficoltà) ma è anche vero che non si può spaccare al primo colpo e, immagino, che giocandoci un po’ si possano trovare alcune strategie (almeno credo).

  4. #Redattolo 26
    https://redattolo.vercel.app

    Totale: 34 | `++`
    Precisione: 41.17% | `-`
    Rivelazione: 30.47% | `–`
    Suggerimenti: 3/7

    Difficoltà: Molto difficile

    u/prunkstation e u/manfroze sono miei amici e ho avuto il piacere di giocare a Redattolo dal principio, nonché di vederlo crescere velocemente.

    Amo la pazzia degli articoli da indovinare (o no… succede) nonché le piccole chicche che ogni tanto vengono aggiunte tra le feature del gioco.

    E non facciamoci mancare la funzione che include tutti i tentativi giocati quando si condivide il risultato. Redactle dovrebbe prendere esempio…

  5. Ero proprio in attesa della versione in italiano, ci gioco senza problemi anche in inglese ma il mio vocabolario in italiano è più esteso.

    Complimenti per la grafica, molto più bella di quella di redactle, anche le funzioni sono un po’ più complete.

    Mi chiedo però se in italiano il gioco non sia più difficile: ho tentato molte volte soprattutto verbi che erano presenti ma essendoci delle differenze di persona/numero/tempo non le ha date buone, ho paura che in italiano tutte le varie flessioni delle parole rendano molto più complicato il gioco (e secondo me meno bello da giocare: sono convinto che il verbo cercare non sia presente perché l’ho cercato all’infinito invece c’è cerca). È un inferno da programmare lo so, ma magari assimilare tutte le versioni di una parola come se fossero la stessa potrebbe rendere il gioco quello che dovrebbe essere, cioè cercare l’argomento della pagina per accostamenti logici con quello che si ha, non tentare tutte le versioni di una parola finché non si trova quella giusta

  6. Ok carino ma molto molto difficile oggi

    Mi sono arreso a #Redattolo 26!
    https://redattolo.vercel.app

    Parziale: 127 | `×`
    Precisione: 27.55% | `×`
    Rivelazione: 32.11% | `×`
    Suggerimenti: 7/7 –

    Difficoltà: Molto difficile

    Se posso dire la cosa che più mi ha “irritato” è che i suggerimenti aggiungevano poco l’uno rispetto all’altro. Solo tre su sette erano davvero utili.

    Pensavo di essere ormai a cavallo quando avevo inquadrato il contesto ma niente :/ era un argomento molto di niche

  7. Molto fastidioso il fatto che se una parola viene scritta con l’aiuto del correttore automatico non la accetta, un sacco di parole giuste non me le dava per quel motivo

  8. Dopo 337 parole e dopo aver usato tutti gli aiuti ho dovuto arrendermi, ottimo gioco comunque, complimenti!

  9. Trovo molto brutto il trend dei giochi che non si possono giocare quanto ti pare. Sarò esagerato ma da amante dei videogiochi lo trovo addirittura orripilante. Personalmente quando ho scoperto Wordle e ho visto che era proibito giocare più di una volta al giorno (?!?) ho subito abbandonato l’originale e mi son scaricato un clone sulla play store.

    “Miglioriamo il nostro puzzle e diamoci un ulteriore vantaggio: proibiamo a ogni chiunque di giocare due partite di fila”

    Ma che senso ha? (scusate il mini rant, grazie comunque per il bel gioco)

  10. Totale: 112 | `~`
    Precisione: 23.21% | `—`
    Rivelazione: 31.65% | `–`
    Suggerimenti: 7/7 – l

    Difficoltà: Molto difficile

    112 😂 non ne avevo mai sentito parlare, proprio zero. Carina l’idea cmq

  11. allora ho 2 osservazioni a riguardo

    1. L’uscita degli indizi non deve essere casuale. ho fatto due tentativi e al primo mi sono beccato “paperinik” come primo indizio e la cosa mi ha facilitato molto facendomi arrivare al 90% del titolo in 20 tentativo mentre con la seconda prova paperinik mi è arrivato come ultimo indizio e quindi sarebbe stato molto più difficile arrivare almeno a capire di che si trattava nel testo

    2. Servirebbero alcune lettere nel titolo perché pur capendo la tematica della pagina, cioè paperinik e i fumetti in questo caso, non si può comunque capire il titolo senza conoscerlo a prescindere. Nel senso “paperinik e l’arca” ci sono arrivato a tentoni non so perché mentre dimenticata onestamente mi sarebbe stato impossibile da capire pur avendo tutte le parti del testo perché è comunque una cosa che si deve conoscere a prescindere. Ci fosse stato tutto il testo completo avrei potuto capire qualcosa del titolo ma comunque non ci sarei arrivato lo stesso perché troppo specifico. Quindi magari nel caso servirebbe che il titolo abbia almeno l’iniziale delle parole così da ridurre di molto le possibilità nel caso non si sia Ferrati su argomenti specifici e soprattutto nel caso di titoli come questo

Leave a Reply