Ma saranno affari della Svezia, che ne vuole sapere un utente a caso di twitter delle abitudini svedesi?
Chiudete quel cesso di Twitter, ci sarebbe la pace mondiale e vaccinazioni al 100%
Grazie Regan Bombardaci Twitter
Solite cagate di internet
Cosa c’è di sorprendente? È l’America alla massima potenza: basata su una sorta di assolutismo morale tale per cui qualsiasi altra cultura che differisca da ciò che pensa la maggior parte degli americani è non solo sbagliata, ma degna e meritevole di aperto biasimo.
Un po’ come la faccenda della *color blindness*: se qui in Italia dicessi di non giudicare le persone dal colore della pelle, e anzi di non guardarlo affatto, saresti visto positivamente; in America no, perché adducono che così neghi la specialità delle minoranze e automaticamente ti allinei al pensiero comune, e cioè a quello oppressivo, anziché a quello neutrale che è solo idealistico e ipotetico.
Non dico che non possa essere un ragionamento corretto: ma mentre io posso dire “sembrano entrambi modi giusti di vedere la questione”, un americano direbbe che tu, da italiano, *hai torto* e sei razzista. Assolutismo morale, appunto.
> Swedengate has moved beyond starving your guests to revealing that Sweden had an active part in colonialism & the slave trade, making the chains that held slaves captive. All these ‘developed’ nations were (& still are) developed with the blood of African people & our resources.
Almeno è coerente: l’idea che gli svedesi “affamano gli ospiti” è esattamente tanto imbecille quanto quella che la ricchezza della Svezia si fonderebbe sul suo passato di produttrice di catene per gli schiavi.
Gustavo Adolfo II risorgi e pensaci tu
Segnato negli appunti: se una biondona svedese mi invita a casa arrivo già mangiato.
“Opinione pubblica” bleah.
“Opinione pubblica di Twitter” bleaaaaargh.
Siamo in un episodio di Bojack Horseman, vero?
Hanno veramente rotto il cazzo con questa “cultura di cancellazione”. E’ fastidioso vedere persone che cercano sempre di sentirsi superiori in qualche modo e si comportano come se non avessero mai nella loro vita commesso un peccato. Un movimento che dovrebbe essere contro l’odio in realta e’ proprio il contrario.
davvero non danno da mangiare agli ospiti… proprio dei barbari.
> l’opinione pubblica di Twitter
Basta questo
Visto quello che mangiano in Svezia gli fanno un favore
Su r/SubredditDrama c’è un thread su questo. A quanto pare, la cosa sembra essere partita ”accidentalmente” da Reddit. C’è anche un po’ di puzza di troll filorussi.
Ti devono invitare a cena due/tre svedesi!
L’opinione pubblica di Reddit pone a processo l’opinione pubblica di Twitter.
La gente sta male
È già stato detto tutto nei commenti, aggiungo solo che ho visto la cosa girare sui social molto presto (screenshottato da Reddit) e dopo un paio di giorni era diventato un hashtag in tendenza che parlava solo ed esclusivamente di razzismo e tratta degli schiavi.
Ci sono rimasta, non tanto per i commenti dei mericani – la loro combinazione ignoranza e follia + arroganza nel giudicare robe di cui non sanno niente + tendenza a bersi qualsiasi scemenza online è nota – ma per come un commento a caso su Reddit fosse diventato un argomento virale con tanto di una mappa senza fonti e dati sulla “probabilità di ricevere cibo come ospiti” in Europa, con forte evidenza sui paesi del nord Europa.
L’opinione pubblica statunitense è una mina vagante molto facile da manipolare. Non per fare la terrapiattista, ma trovo il tempismo di questa cretinata un po’ troppo conveniente per essere un caso.
Post visto ieri: “ma dai, in che mondo vivete? Credete sul serio che una cosa del genere sia stata amplificata dai troll e possa influenzare gli ingressi nella NATO?” Non proprio, ma vivo comunque nel mondo dove gli stessi troll hanno influenzato un’elezione storica con un effetto domino che sta nutrendo l’estrema destra come pochi.
TL;DR se i mericani aprissero un libro di storia forse potremmo vivere tutti più tranquilli.
Mhm chissá se si puó intuire il paese d’origine di questa polemica
Ci si sta indignando per l’indignazione.
Francamente non ci vedo nulla di male in quelli che criticano le usanze svedesi: noi italiani non facciamo lo stesso con altre nazioni in cui cuociono la pasta o condiscono la pizza in modi assurdi?
Twitter è un cesso inverecondo.
Ho già postato sul megathread di r/badhistory, ma quel thread di @WallySierk è un puttanaio di frasi prodotte a caso e pseudostoria.
E il peggio è che è trattato seriamente (100K like Madonna) perché combacia con il lingo di twitter e i loro tanti post pseudoaccademici, e perché combacia con tutta la lunghissima pseudostoria attorno la storia nordica creatasi nella cultura internet e all’industria del cinema e dei videogiochi. Quindi la dimostrazione, la riconferma, diventa “se stessa”. È un sistema circolare dove le cose inventate da sé stesso diventano dimostrazione di nuovi argomenti, e questi nuovi argomenti diventano dimostrazione dei primi argomenti – il tutto senza tornare mai al ground zero, cioè senza mai fare riferimento diretto ai resti archeologici, alla documentazione e alle analisi letterarie di questi testi.
Religione nordica, protestante, cattolica e induismo – e le culture storiche che l’hanno praticato – sono tra gli argomenti il cui distacco tra discorso accademico e discorso popolare internet e Hollywood sono tra i più distanti, diglossici.
A questi di twitter è diventato troppo tardi per dirlo, cercano di rigirare le parole per tornare ad avere ragione, tra tanti altri meccanismi di difesa mentale, ma spero non sia il caso vostro: a meno che presenti citazioni di storici accettati, cosa che praticamente non può succedere nei social tranne qualche post di r/askhistorians o r/badhistory. NON fidatevi di twitter, reddit (tranne post in quei due sub), tumblr, Instagram, tiktok per quanto convincenti siano; NON fidatevi di Wikipedia, che basta che un qualcosa sia stato scritto da una figura che possa sembrare seriosa, che hanno il bias la testardaggine di screditare una visione che sia totalmente opposta alle loro intuizioni, per quanto questa visione possa essere consenso accademico, che credono di più in base non al merito, ma a quale articolo sia attivato per primo su Wikipedia; e si deve ripassare il “NON” anche ai settimanali di storia più versante il pop, fiducia solo ai periodici delle università ecco.
Questo vale sopra ogni e qualsiasi cosa per questi argomenti: religioni pagane germaniche e nordiche; cattolicesimo storico e protestantesimo storico, induismo e India antica, robe sul Giappone premoderno; robe sul periodo Qing o Ming; tutta la storia tedesca, ma proprio tutta, ma soprattutto 1200-1900; robe sulla medicina cinese; tutta la storia scandinava, ecco in genere viene tutta sputtanata la storia tedesca e scandinava; robe sul rinascimento; madre Teresa di Calcutta;
Soprattutto in generale tutto quello che riguarda la religione storica: spiritualità, mitologia, folclore, legislazione.
Comunque che gli scandinavi siano stronzi è risaputo, non ci voleva Twitter
Forse sono arrivato un po tardi nel thread ma vorrei fare chiarimento su sta cosa. Sono italo-eritreo cresciuto e residente in Svezia. Questa storia degli svedesi che non invitano a mangiare i figli degli amici è una cosa che si racconta tra gli immigrati di seconda generazione da anni proprio. È una specie di luogo comune, lo ho sentito migliaia di volte da quando ero ragazzino, fa tutto parte della narrativa che in generale gli svedesi sono abbastanza tirchi e non cosi ospitali. Opinione mia è che sia tutto vero, il senso di ospitalità e generosità non è intrinseco alla cultura svedese.
Una storia molto simile su gli svedesi è che se ti prestano un euro poi puoi stare sicuro che te li verranno a richiedere.
Cosa poi centri il colonialismo e tutto non lo so.
Un po’ come reddit, ogni giorno c’è un paese diverso da “roastare”.
Io vivo in Svezia da 5 anni, prima Göteborg ed ora Jönköping questa è solo una delle cose che potrebbero fare più scalpore ad una cultura come la nostra. Ma vi posso assicurare che le culture nordiche hanno tutte le proprie particolarità.
Ve ne voglio raccontare alcune, ma se volete quando ho tempo posso fare un altro post dove vi racconto alcune esperienze.
1. Prima settimana in Svezia, un’amica mi accompagna a far la spesa, dopo aver pagato ringrazio il cassiere e lo saluto. La mia amica irritata e imbarazzata mi dice di non farlo mai più, perché loro sono pagati per esser gentili e noi con la spesa gli paghiamo parte dello stipendio, non c’è alcun motivo per contraccambiare.
2. Ero in fila alla motorizzazione per il cambio patente, faccio la mia coda, arrivo allo sportello, faccio tutto e pago. Manca la foto tessera. La tizia mi chiede di andare a farle alla macchinetta in fondo alla stanza e poi di consegnarle di nuovo a lei. Faccio le foto, torno allo sportello, gliele porgo, mi molla uno schiaffo e mi dice (in inglese) di rifarle e di imparare a rispettare la fila.
3. Vado da ICA a fare la spesa, vedo un vicino di casa (persona squisita) qualche corsia più in là, cerco di raggiungerlo ma noto che scappa via (da me). Quindi finita la spesa, la vado a mettere in macchina e lo aspetto fuori dal supermercato, anche perché gli dovevo chiedere una cortesia. Dopo 45 minuti mi rompo di aspettare, torno a casa, lui arriva poco dopo e lo fermo per parlarci. Mi dice che non è normale interagire al supermercato e che lo trova strano, che se ho voglia di parlare con lui di andare direttamente a suonargli al campanello
Swede in Italy getting this subreddit recommended to me: this rarely ever happens and it’s mostly from the kids perspective not wanting to intrude and less the family not willing to share food. Showing distance is politeness here.
Dai a twitter un pesce e lo renderanno politico, insegna a twitter a pescare e ti accuseranno di essere un colonizzatore.
Twitter si dimostra il social per decerebrati per eccellenza. Sta mappa l’avevo già vista su insta un paio di settimane fa, niente di che, al limite un po’ di prese per in giro ai nordici e le solite discussioni senza troppa logica. E poi passare a parlare del colonialismo è così da Twitter da non sorprendermi neanche
30 comments
Ma saranno affari della Svezia, che ne vuole sapere un utente a caso di twitter delle abitudini svedesi?
Chiudete quel cesso di Twitter, ci sarebbe la pace mondiale e vaccinazioni al 100%
Grazie Regan Bombardaci Twitter
Solite cagate di internet
Cosa c’è di sorprendente? È l’America alla massima potenza: basata su una sorta di assolutismo morale tale per cui qualsiasi altra cultura che differisca da ciò che pensa la maggior parte degli americani è non solo sbagliata, ma degna e meritevole di aperto biasimo.
Un po’ come la faccenda della *color blindness*: se qui in Italia dicessi di non giudicare le persone dal colore della pelle, e anzi di non guardarlo affatto, saresti visto positivamente; in America no, perché adducono che così neghi la specialità delle minoranze e automaticamente ti allinei al pensiero comune, e cioè a quello oppressivo, anziché a quello neutrale che è solo idealistico e ipotetico.
Non dico che non possa essere un ragionamento corretto: ma mentre io posso dire “sembrano entrambi modi giusti di vedere la questione”, un americano direbbe che tu, da italiano, *hai torto* e sei razzista. Assolutismo morale, appunto.
> Swedengate has moved beyond starving your guests to revealing that Sweden had an active part in colonialism & the slave trade, making the chains that held slaves captive. All these ‘developed’ nations were (& still are) developed with the blood of African people & our resources.
Almeno è coerente: l’idea che gli svedesi “affamano gli ospiti” è esattamente tanto imbecille quanto quella che la ricchezza della Svezia si fonderebbe sul suo passato di produttrice di catene per gli schiavi.
Gustavo Adolfo II risorgi e pensaci tu
Segnato negli appunti: se una biondona svedese mi invita a casa arrivo già mangiato.
“Opinione pubblica” bleah.
“Opinione pubblica di Twitter” bleaaaaargh.
Siamo in un episodio di Bojack Horseman, vero?
Hanno veramente rotto il cazzo con questa “cultura di cancellazione”. E’ fastidioso vedere persone che cercano sempre di sentirsi superiori in qualche modo e si comportano come se non avessero mai nella loro vita commesso un peccato. Un movimento che dovrebbe essere contro l’odio in realta e’ proprio il contrario.
davvero non danno da mangiare agli ospiti… proprio dei barbari.
> l’opinione pubblica di Twitter
Basta questo
Visto quello che mangiano in Svezia gli fanno un favore
Su r/SubredditDrama c’è un thread su questo. A quanto pare, la cosa sembra essere partita ”accidentalmente” da Reddit. C’è anche un po’ di puzza di troll filorussi.
Ti devono invitare a cena due/tre svedesi!
L’opinione pubblica di Reddit pone a processo l’opinione pubblica di Twitter.
La gente sta male
È già stato detto tutto nei commenti, aggiungo solo che ho visto la cosa girare sui social molto presto (screenshottato da Reddit) e dopo un paio di giorni era diventato un hashtag in tendenza che parlava solo ed esclusivamente di razzismo e tratta degli schiavi.
Ci sono rimasta, non tanto per i commenti dei mericani – la loro combinazione ignoranza e follia + arroganza nel giudicare robe di cui non sanno niente + tendenza a bersi qualsiasi scemenza online è nota – ma per come un commento a caso su Reddit fosse diventato un argomento virale con tanto di una mappa senza fonti e dati sulla “probabilità di ricevere cibo come ospiti” in Europa, con forte evidenza sui paesi del nord Europa.
L’opinione pubblica statunitense è una mina vagante molto facile da manipolare. Non per fare la terrapiattista, ma trovo il tempismo di questa cretinata un po’ troppo conveniente per essere un caso.
Post visto ieri: “ma dai, in che mondo vivete? Credete sul serio che una cosa del genere sia stata amplificata dai troll e possa influenzare gli ingressi nella NATO?” Non proprio, ma vivo comunque nel mondo dove gli stessi troll hanno influenzato un’elezione storica con un effetto domino che sta nutrendo l’estrema destra come pochi.
TL;DR se i mericani aprissero un libro di storia forse potremmo vivere tutti più tranquilli.
Mhm chissá se si puó intuire il paese d’origine di questa polemica
Ci si sta indignando per l’indignazione.
Francamente non ci vedo nulla di male in quelli che criticano le usanze svedesi: noi italiani non facciamo lo stesso con altre nazioni in cui cuociono la pasta o condiscono la pizza in modi assurdi?
Twitter è un cesso inverecondo.
Ho già postato sul megathread di r/badhistory, ma quel thread di @WallySierk è un puttanaio di frasi prodotte a caso e pseudostoria.
E il peggio è che è trattato seriamente (100K like Madonna) perché combacia con il lingo di twitter e i loro tanti post pseudoaccademici, e perché combacia con tutta la lunghissima pseudostoria attorno la storia nordica creatasi nella cultura internet e all’industria del cinema e dei videogiochi. Quindi la dimostrazione, la riconferma, diventa “se stessa”. È un sistema circolare dove le cose inventate da sé stesso diventano dimostrazione di nuovi argomenti, e questi nuovi argomenti diventano dimostrazione dei primi argomenti – il tutto senza tornare mai al ground zero, cioè senza mai fare riferimento diretto ai resti archeologici, alla documentazione e alle analisi letterarie di questi testi.
Religione nordica, protestante, cattolica e induismo – e le culture storiche che l’hanno praticato – sono tra gli argomenti il cui distacco tra discorso accademico e discorso popolare internet e Hollywood sono tra i più distanti, diglossici.
A questi di twitter è diventato troppo tardi per dirlo, cercano di rigirare le parole per tornare ad avere ragione, tra tanti altri meccanismi di difesa mentale, ma spero non sia il caso vostro: a meno che presenti citazioni di storici accettati, cosa che praticamente non può succedere nei social tranne qualche post di r/askhistorians o r/badhistory. NON fidatevi di twitter, reddit (tranne post in quei due sub), tumblr, Instagram, tiktok per quanto convincenti siano; NON fidatevi di Wikipedia, che basta che un qualcosa sia stato scritto da una figura che possa sembrare seriosa, che hanno il bias la testardaggine di screditare una visione che sia totalmente opposta alle loro intuizioni, per quanto questa visione possa essere consenso accademico, che credono di più in base non al merito, ma a quale articolo sia attivato per primo su Wikipedia; e si deve ripassare il “NON” anche ai settimanali di storia più versante il pop, fiducia solo ai periodici delle università ecco.
Questo vale sopra ogni e qualsiasi cosa per questi argomenti: religioni pagane germaniche e nordiche; cattolicesimo storico e protestantesimo storico, induismo e India antica, robe sul Giappone premoderno; robe sul periodo Qing o Ming; tutta la storia tedesca, ma proprio tutta, ma soprattutto 1200-1900; robe sulla medicina cinese; tutta la storia scandinava, ecco in genere viene tutta sputtanata la storia tedesca e scandinava; robe sul rinascimento; madre Teresa di Calcutta;
Soprattutto in generale tutto quello che riguarda la religione storica: spiritualità, mitologia, folclore, legislazione.
Comunque che gli scandinavi siano stronzi è risaputo, non ci voleva Twitter
Forse sono arrivato un po tardi nel thread ma vorrei fare chiarimento su sta cosa. Sono italo-eritreo cresciuto e residente in Svezia. Questa storia degli svedesi che non invitano a mangiare i figli degli amici è una cosa che si racconta tra gli immigrati di seconda generazione da anni proprio. È una specie di luogo comune, lo ho sentito migliaia di volte da quando ero ragazzino, fa tutto parte della narrativa che in generale gli svedesi sono abbastanza tirchi e non cosi ospitali. Opinione mia è che sia tutto vero, il senso di ospitalità e generosità non è intrinseco alla cultura svedese.
Una storia molto simile su gli svedesi è che se ti prestano un euro poi puoi stare sicuro che te li verranno a richiedere.
Cosa poi centri il colonialismo e tutto non lo so.
Un po’ come reddit, ogni giorno c’è un paese diverso da “roastare”.
Io vivo in Svezia da 5 anni, prima Göteborg ed ora Jönköping questa è solo una delle cose che potrebbero fare più scalpore ad una cultura come la nostra. Ma vi posso assicurare che le culture nordiche hanno tutte le proprie particolarità.
Ve ne voglio raccontare alcune, ma se volete quando ho tempo posso fare un altro post dove vi racconto alcune esperienze.
1. Prima settimana in Svezia, un’amica mi accompagna a far la spesa, dopo aver pagato ringrazio il cassiere e lo saluto. La mia amica irritata e imbarazzata mi dice di non farlo mai più, perché loro sono pagati per esser gentili e noi con la spesa gli paghiamo parte dello stipendio, non c’è alcun motivo per contraccambiare.
2. Ero in fila alla motorizzazione per il cambio patente, faccio la mia coda, arrivo allo sportello, faccio tutto e pago. Manca la foto tessera. La tizia mi chiede di andare a farle alla macchinetta in fondo alla stanza e poi di consegnarle di nuovo a lei. Faccio le foto, torno allo sportello, gliele porgo, mi molla uno schiaffo e mi dice (in inglese) di rifarle e di imparare a rispettare la fila.
3. Vado da ICA a fare la spesa, vedo un vicino di casa (persona squisita) qualche corsia più in là, cerco di raggiungerlo ma noto che scappa via (da me). Quindi finita la spesa, la vado a mettere in macchina e lo aspetto fuori dal supermercato, anche perché gli dovevo chiedere una cortesia. Dopo 45 minuti mi rompo di aspettare, torno a casa, lui arriva poco dopo e lo fermo per parlarci. Mi dice che non è normale interagire al supermercato e che lo trova strano, che se ho voglia di parlare con lui di andare direttamente a suonargli al campanello
Swede in Italy getting this subreddit recommended to me: this rarely ever happens and it’s mostly from the kids perspective not wanting to intrude and less the family not willing to share food. Showing distance is politeness here.
Dai a twitter un pesce e lo renderanno politico, insegna a twitter a pescare e ti accuseranno di essere un colonizzatore.
Twitter si dimostra il social per decerebrati per eccellenza. Sta mappa l’avevo già vista su insta un paio di settimane fa, niente di che, al limite un po’ di prese per in giro ai nordici e le solite discussioni senza troppa logica. E poi passare a parlare del colonialismo è così da Twitter da non sorprendermi neanche