Ruffini (Agenzia Entrate): “In 19 milioni hanno debiti con il Fisco”. Evasori: “Non serve il carcere, meglio lavorino”

18 comments
  1. Il direttore al Festival dell’Economia: “Il mio sistema ideale è quello in cui i cittadini sanno che chi non paga viene intercettato e l’azione viene punita facendoli pagare. Chi è poi così autolesionista da evadere?”.

    Circa il 38% della popolazione maggiorenne in Italia ha una cartella esattoriale da pagare.

  2. Il carcere per gli evasori credo scatti solo da una certa cifra, che se non ricordo male è 150K anche se credo la volessero abbassare. Per gli altri c’è solo una sanzione, che è bella potente perché va dal 90% al 180% dell’imposta dovuta.

    Personalmente non sono un fan del carcere per gli evasori a prescindere dall’importo evaso. L’evasore non è un criminale violento e le sanzioni sono talmente forti che credo che di per sé siano un deterrente.

  3. Un conto è dire che abbia una cartella esattoriale, un altro è dire che debba pagare.

    La quantità di cartelle esattoriali viziate è veramente alto.

  4. > In Italia ci sono 19 milioni di persone che in un modo o nell’altro rientrano nella categoria degli “evasori”, perché hanno almeno una cartella esattoriale.

    Assoluta troiata. L’evasione è una cosa specifica, una cartella esattoriale banalmente te la puoi beccare per aver dichiarato e non aver potuto pagare. Grazie a un parentado particolarmente scaltro in fatto di business ne conosco parecchi che hanno aperto impresine, non gli è andata bene e ora hanno centianaia di migliaia di euro di cartelle esattoriali insanabili.

    Poi aggiungiamoci che le norme e le scadenze fiscali sono talmente numerose e confuse che è facilissimo pagare una quantità sbagliata in perfetta buona fede. Anché lì ti becchi l’avviso di accertamento, sei “evasore”? forse in senso tecnico sì, ma mischiare queste persone a chi fa impicci per non pagare il giusto è assolutamente fuorviante.

    In generale il sistema fiscale è un obbrobrio nel quale i veri bastardi in un modo o nell’altro la sfangano, mentre chi prova a essere onesto deve rincorrere norme che cambiano ogni anno, **interpretazioni** di norme che cambiano **da ufficio a ufficio**, e rischi di vedersi comminate sanzioni sanguinose per errori in buona fede o addirittura errori degli uffici pubblici, da sanare eventualmente poi dopo anni sotto forma di deduzione, quasi mai di rimborso diretto.

  5. 19 milioni di evasori accertati. Se, dati 2016, ci sono 60 milioni di italiani e, su questi, sono 30 milioni i contribuenti, significa che 2/3 dei contribuenti sono considerati evasori. Tolti i veri evasori, quelli che vivono di nero, gli elusori, i fantasisti dello scontrino, non sembrano numeri in po’ alti?
    Non sarebbe il caso di meditare sul fatto che, forse, un carico fiscale troppo accentuato, unito ad anni di magra, può aver portato ad un grosso indebitamento fiscale per molti contribuenti?

  6. “Il mio sistema ideale è quello in cui i cittadini sanno che chi non paga viene intercettato e l’azione viene punita facendoli pagare”

    Ho provato a farci una battuta ma lo schifo prevale.

  7. Vabbè una buona parte di quelle tasse insolute sono dovute a gente che apre e chiude delle aziende per rendere delle cartelle insanabili.

    Io l’ho fatto qualche volta ed è un gioco da ragazzi.

    Ci tassate a non finire per stronzate su stronzate? Vi meritate l’insanabilità

  8. Proprio oggi sono andato ad un ufficio dell’agenzia dell’entrate. Dovevo sistemare un aspetto su un contratto di locazione. Non solo è stata un’impresa prenotare un appuntamento tramite internet ma alla fine non ho combinato nulla perché i contratti di locazione sono legati all’UFFICIO TERRITORIALE dove sono stati registrati. E io *stupidamente* avevo scelto l’ufficio territoriale più vicino casa. In un epoca dove tutto è informatizzato io dovrò andare all’ufficio territoriale più lontano per fare una cosa che potrei fare anche io online e di cui **tutte le informazioni sono già online**. Assurdo e vergognoso.

    Come ho detto al dipendente: “ah magari è ancora presto per questa innovazione”

    Che poi ancor più bello il fatto che se si registra un contratto online viene comunque associato ad un ufficio territoriale specifico. E solo a quello ti puoi riferire in futuro per problemi vari.

    Caro Direttore dell’AdE, in carcere ci deve andare chi è incompetente come voi.

  9. Ma li mortacci tua, che basterebbe fare due-controlli-due seri e incrociati per setacciare gli evasori, quelli veri.. E carcere SÌ! caxxo, perché è un vero e proprio furto alla collettività (che paga, tanto. Troppo!).

  10. Già solo nella piccola cerchia di miei amici praticamente tutti si sono beccati una cartella per non aver fatto il 730 dopo aver cambiato azienda, non oso immaginare nel mondo delle p.iva e piccole imprese.

  11. Comunque lo stato vuole che la gente evade.

    I miei genitori sono sempre stati onesti, forse gli unici commercianti a pagare tutte le tasse e battere fino all’ultimo scontrino, e si, han sempre TUTTI GLI SCONTRINI.

    Risultato?

    Quest’anno ci sono arrivati 8.000€ di multa, perché il grossista da cui andavano fino a pre Covid faceva le fatture false, nel senso che i miei si facevano fare la fattura all’acquisto e poi la davano al commercialista etc.etc. Il problema che invece il grossista dopo aver fatto la fattura stracciava l’altra copia e non la registrava.

    Quindi per colpa del grossista ora i miei devono pagare 8.000€ per tutte le fatture (che loro han pagato) dell’anno 2017.

    Da quel grossista sono andati fino al 2020, quindi ci aspettiamo altri 3 anni di multe uguali.

    Ovviamente ora i miei dovranno iniziare a evadere per davvero qualcosa perché quei soldi, essendo sempre stati onesti, non li abbiamo.

  12. In Italia siamo circa 60 milioni, di questi 60, 25 milioni risultano lavoratori. Se di questi 25 19 evadono significa che l’intera Italia si regge grazie a 6 milioni di onesti!
    Non so, ma a me il vaffa sta per partire eh!

Leave a Reply