Mondadori si compra i manga: acquisito il 51% di Star Comics

5 comments
  1. Come da oggetto: Mondadori (aka famiglia Berlusconi) ha appena comprato (si parla del 51% con opzioni negli anni a venire per il restante 49) il maggior editore italiano di fumetti giapponesi.
    Come la vedete per il futuro? Torneremo alle traduzioni “creative” in stile E’ quasi magia Johnny?

  2. Se ne parla da 1 anno ormai. Nell’ultimo periodo i Manga sono cresciuti tantissimi. 1 Libro su 10 in Italia è un fumetto (di cui il 60% manga)

    edit: sistemato il commento per non dire una cavolata

  3. Leggendo il parere di molti lettori in rete mi pare evidente la loro assoluta ignoranza in campo editoriale. Mondadori si è occupata sporadicamente di manga negli ultimi anni (pubblicarono Akumetsu nel 2009) ma si è sempre interessata alla letteratura giapponese (classica ma anche sperimentale e pulp parallelamente a Feltrinelli e Marsilio) specialmente nei periodi in cui ciclicamente torna in voga (fine anni novanta-inizi duemila e 2006-2012). L’acquisto di Star è un investimento su un settore che sembra finalmente stabilizzarsi e dimostra quanto siano importanti i fumetti nel panorama editoriale italiano. Trovo ridicola la presunta paura di censure. Mondadori ha pubblicato testi molto più scabrosi di quello che si può trovare nel catalogo Star e comunque nel 2022 nessuno si è mai scandalizzato di ciò che si può facilmente trovare in fumetteria e libreria quindi pensare alla censura preventiva è assurdo (comporterebbe delle ulteriori contrattazioni con le case editrici giapponesi che anche dopo questa acquisizione potrebbero far problemi in relazione alle licenze).

Leave a Reply