Accordo Ue sul caricabatteria universale, “Apple si adegui” – Hi-tech

30 comments
  1. Finalmente sembra che stavolta si faccia sul serio. I giganti del tech devono adeguarsi per il bene di tutti.

    Brava UE!

  2. Piuttosto che cambiare pagherebbero le eventuali multe o toglierebbero il buco lasciando solo la ricarica wireless.

  3. Contentissimo per la notizia, ma rimane l’amaro in bocca.

    È una vergogna che grazie ai soldi spesi in lobbismo Apple se la sia scampata per oltre [10 anni](https://www.youtube.com/watch?v=lN5p5vyJsQ4), ed ora ha comunque altri due anni di tempo per uniformarsi in tutta comodità. Di tutta questa epopea si può solo dedurre che le norme europee sono facoltative per chi paga bene, gran bell’esempio di democrazia e legge uguale per tutti.

  4. USB C è potenzialmente la singola porta universale che può sostituire tutte le altre, quindi ogni spinta per diffonderla è positiva.

    il problema è che lo standard dietro, tra thunderbolt, feature opzionali e convenzioni sui nomi è un casino al momento

  5. Considerando che ad oggi riescono a farci passare fino a 240w tra qualche anno potrebbe andare a sostituire pure la porta di alimentazione dei portatili

  6. io non sono apple fanboy, tutt’altro.. ma a me usb-c non piace, tra l’altro gli attacchi e i connettori mi sembrano più delicati… non era meglio il lightning ?

  7. A me sta cosa non piace. Quando ad essere regolamentati sono aspetti futili come questo preferisco sia l’invisible hand del mercato a decidere.

    Il tipo di caricatore può essere un potenziale discriminante nella scelta del telefono, io ad esempio preferisco gli Android perché preferisco le cuffiette col cavo, e se ho le cuffie attaccate ad un iPhone non posso metterlo in carica, l’Android si. O magari qualcuno preferisce i caricatori Apple perché puoi inserirlo in entrambi i versi mentre quello Android no. O magari qualcuno preferisce un caricatore per un fattore puramente estetico. Che decida il consumatore

    Edit: vedo che è fatto per ridurre i rifiuti elettronici. Avranno fatto i loro studi per dirlo ma mi sembra una motivazione un po’ fiacca

  8. Ma si parla solo dello standard o anche l’adattatore dover essere uguale? Perché sono due cose diverse con risvolti diversi sul mercato

  9. Da utente Apple ne sono contento ma ora che ne faccio di tutti i cavi lightning che ho in casa? Di fatto caricano tutti i miei dispositivi. A poco a poco dovrò buttarli per passare ai nuovi.

  10. Le istituzioni europee: Ma certo ti riconosco! Tu sei quello che hai iniziato a vendere i telefoni senza caricatore e auricolari nella confezione!

    Apple: La tua è solo invidia!

    Le istituzioni europee: Adeguati al caricabatteria universale!

    Apple: Obbligami!

  11. Da utente Apple ok, mi fa piacere uniformare la questione…ma sinceramente poco mi importava di mantenere il lighting. Che tra l’altro senza la “lamella” intermedia, ho sempre avuto l’impressione fosse molto più affidabile nel tempo rispetto a usb C, in particolare per la possibilità di pulizia del connettore senza fare danni.
    Mi chiedo quanti utenti iPhone “sentono” realmente il problema ad oggi…ben venga ma ok, non è che fin’ora è stato un ostacolo alla vita di tutti i giorni.

  12. Non sarei sorpreso se Apple rilasciasse un iPhone senza presa per caricarlo ma solo con MagSafe o induzione.

  13. Che cazzata grandiosa, prima uno poteva comprare un telefono perche gli piaceva la tecnologia che offriva, inclusa la porta che aveva, adesso per legge puoi conprare solo telefoni con USB C , e se ne inventi uno migliore? La risposta e semplice, non sei autorizzato a vendere prodotti diversi o migliori, e come fare una legge che obbliga tutti i venditori di lavatrici ad usare solo viti a brucola nella lavatrice, e se uno vuole costruirle con le viti torx? Non puo. Oppure e come obbligare tutti i produttori di porta- cartaigenica a produrre solo porta cartaigenica della stessa larghezza, e se uno vuole produrre carta igenica 20% piu larga, e vendere i porta cartaigenica che la allogino? Non puo

  14. “Apple si adegui” è proprio scritto così brutale nella direttiva. Tipo alla prima riga. Giuro.

  15. Comunque dirò una cosa impopolare ma mi pare una mezza vaccata perché non permette l’adozione di eventuali nuove porte potenzialmente migliori e che tra l’altro riguardo ai rifiuti elettronici svuota l’oceano con un secchio.
    Un provvedimento serio per i rifiuti e le emissioni sarebbe quello di estendere le garanzie a 5 anni (e magari a 10 per gli elettrodomestici grossi)

Leave a Reply