Cremona Pride, polemiche per la statua della Madonna a seno nudo

26 comments
  1. Per altri credi uno scempio del genere si sarebbe tramutato in a una guerra santa combattuta con colpi di ak47. Ma comunque in teoria si dovrebbe esser liberi di far ste robe.

  2. Vorrei solo capire una cosa, cosa ci sarebbe di scandaloso nel mostrare il seno nudo? Poi oh è vero bisogna rispettare le credenze altrui, ma e qui sta l’inghippo se il rispetto è reciproco. Non piangessero ogni volta, da una parte si può dire ciò che si vuole, sfociando anche nell’omofobia becera, mentre dall’altra parte bisogna starsi sempre zitti.

  3. Come al solito vale il principio del provare a invertire le parti: immaginate se la notizia fosse stata:

    – Cremona, polemiche per gli sbeffeggiamenti contro gli LGBTP* durante una processione religiosa

  4. Io non sono credente, ma in quale mondo mancare di rispetto a un’icona sacra può essere giusto? Probabilmente l’avranno fatto per protesta perché gli estremisti cattolici sono contrari a tutto ciò che è LGBT, ma in questo modo si oltraggiano (e si allontanano) anche quei credenti più aperti di mente che nulla hanno contro l’omosessualità. Un gesto inutile e nocivo, se facessi parte della categoria LGBT sarei incazzato

  5. Coloro che urlano alla “dittatura del Politicamente corretto” saranno coerenti e lo salveranno o lo condanneranno? Sarà considerata come cosa da dire o non si potrà farlo? Ai posteri l’ardua sentenza

  6. A tutto c’è un limite, sì, ma il limite è laddove un gesto vada a limitare o negare l’altrui libertà. Una madonna a seno scoperto che va a spasso per un gay pride impedisce a qualche religioso di praticare il proprio culto preferito? Non mi pare.
    Urta la loro sensibilità? Sticazzi. Si girassero dall’altra parte.

    Inb4 “eh ma se fossero i cattolici a sbeffeggiare i gay sai che scandalo”: lo fanno già, dato che se non erro vanno predicando che i gay sono contro natura e bruceranno all’inferno perché vivono nel peccato. Il problema delle persone LGBT non è mica che i cattolici “li offendono”, è che vivono spesso e volentieri situazioni di reale discriminazione, hanno meno diritti e subiscono spesso reali attacchi e violenze nel quotidiano.

    Quando un branco di gay inferociti aggredirà un prete per strada, difenderò il povero prete e il suo diritto sacrosanto di credere in quello che vuole e vivere come preferisce. Fino ad allora, di nuovo, sticazzi.

  7. per il seno nudo non vedo problemi, per il fatto che abbia collare, cinghie e attire sado-maso forse un po’ si…
    manca solo giuseppe con la maschera gimp e tuta di lattice integrale e gesu’ vestito da pony con tanto di coda “inserita”.

  8. r/italy moment, dove si glorificano le bestemmie in ogni post ma la Madonna sadomaso è offensiva e di cattivo gusto.

    Ma poi scusate, in che modo questa provocazione con una statua della Madonna sarebbe diversa dalle copertine di Charlie Hebdo di cui si è parlato tanto all’epoca? Mi sembra fosse consenso generale che in una società laica c’è diritto a prendere per il culo fintanto non stai ledendo la libertà o i diritti altrui e che chi se la prende come si incazza può anche scazzarsi. Adesso lo fanno i gay ed è irrispettoso?

  9. Parlo da credente.

    * A me neanche ricordava la Madonna finché non mi si è fatto notare.
    * è un gesto di pessimo gusto.
    * Credo sia comunque giusto ricordare che la Chiesa purtroppo ha fatto e continua a fare molto di peggio alla comunità LGBT. La rabbia provata da persone gay nei confronti di un’istituzione religiosa che tutt’oggi si rifiuta di accettarli, che si batte per negare loro diritti e che li condanna all’inferno è giustificata al 100%, e questo è solo un modo di esprimere tale rancore.

  10. Se i cristiani sono liberi di lodare la madonna convenzionale gli altri sono liberi di “lodare” la sua versione BDSM. Tecnicamente è libertà di culto anche questa.
    Qualcuno qui sotto paragona questo manichino agli insulti omofobi…. eh no ragazzi, insultare un essere umano vivente e senziente NON è come prendere in giro una tizia che esiste solo nella vostra fantasia.

  11. Nel frattempo: lettera del Vaticano al Parlamento italiano per tutelare la libertà di espressione “minacciata e aggredita” (non si sa in che modo) dal DDL Zan.

  12. Mha secondo me questa mossa (come quella del Cristo checca del Milano Pride scorso) sono solo strategicamente stupide.

    Che piaccia o no la maggior parte degli Italiani è culturalmente cristiana. Non si capisce perchè invece di usare queste manifestazioni per dimostrare al mondo che gli omosessuali sono persone come tutti gli altri, meritevoli di potersi amare, sposare e tirare su prole si preferisce rinforzare i peggiori pregiudizi su di loro attaccando i valori e la fede della maggioranza o vestendosi da sex freak etc.

    Senza contare che ci sono veramente quintalate di gay credenti o credenti potenziali ally e non si capisce perchè bisogna essere offensivo nei loro confronti allontanandoli dal movimento.

  13. da gay agnostico, non l’avrei fatto. Mi pare una provocazione gratuita e che non aiuta la causa dell’uguaglianza ( nb. la famosa lobby gay fa campagna per quello) davanti alla legge.

    Ci saranno sicuramente alcuni, forse molti cattolici sinceri che non sono dogmatici e vivono sinceramente la loro fede senza farne uno strumento di odio verso gli altri e mancare di rispetto anche a questa gente non fa bene.

  14. Si ma il “rosario riparatore” fa morir dal ridere, tipo presto bisogna rimediare a questo insulto verso gli dei sennò Giove ci fulmina.

  15. Vedo un sacco di gente, credente e non, che parla come se l’alto consiglio supremo della comunità Gay si fosse riunito per votare il gesto migliore per scandalizzare i povery religiosi d’Italia, e a maggioranza si è scelta la BDSMadonna.
    Nel frattempo, nel mondo reale, il reale capo della reale religione più opprimente d’Italia ogni giorno si riunisce con cardinali, consiglieri ed esperti di marketing per decidere qual è il modo migliore per continuare a discriminare la reale comunità omosessuale, in Italia e nel mondo; a seconda dei momenti scegliendo frasi come “odia il peccato, non il peccatore” e “i gay hanno diritto ad essere amati dalle proprie famiglie, non ad amarsi e a formare le proprie”.
    Regà, liberi di dire che non vi piace (giustissimo) e che è di pessimo gusto (giusto anche se non sono d’accordo), ma se dite che grazie al singoletto che ha messo il velo a un manichino odiate i froci siete solo delle merde vigliacche.

  16. Io non riesco a capire perchè nel 2022 va bene prendere per il culo pressochè tutto MA LA RELIGIONE NO EH.

    Davvero, chiedo senza ironia: perchè ci si aspetta che un culto, religione, credenza sia immune a critica, parodia, farsa o simili, a prescindere da quanto stupida sia?

    Tipo se uno dicesse “avvicinati due ceri ai lati del collo come prevenzione di ogni malanno della gola e dell’apparato respiratorio”, chiunque lo manderebbe a cagare o comunque gli suggerirebbe di farsi rinchiudere.

    Se però aggiungesse “perchè così è la tradizione di San Biagio” allora tutti “ah ok”.

    Tra l’altro, nel caso non fosse chiaro, usare i ceri benedetti il giorno di San Biagio per curare il mal di gola è davvero una cosa, non me lo sto nemmeno inventando. Nel 2022. Ceri contro il mal di gola.

    In questo caso trovo del tutto comprensibile l’astio nei confronti di un’istituzione che ha sempre reso la vita della comunità LGBTQ il peggior possibile. Nel contesto del dialogo civile, la parodia è consentita ed incoraggiata.

    Perchè “la madonna no?”.

  17. Allur, da atea e non etero, sinceramente non apprezzo molto l’idea. Ok che la Chiesa ancora oggi si comporta di merda con la comunità LGBT+, ma non capisco come questa Madonna possa aiutare la situazione ed essere percepita come un atto simbolo di libertà etc..

    1) se avessero voluto fare una statua del genere per provocare la Chiesa, avrebbero dovuto farlo in un ambito più.. beh.. di chiesa lol

    Alla fine il Vaticano si è messo in mezzo al DDL Zan (atto che per me è inaccettabile e dimostra quanto stiam messi male come paese) ed io per prima sono incazzata di brutto con la Chiesa, ma questo tentativo di “protesta” non ha fatto altro che mettere in cattiva luce il Pride stesso
    (I cristiani che supportavano la comunità potrebbero adottare mentalità più chiuse rispetto ad essa)
    + i vari Salvini/Meloni/Pillon/stocazzo hanno una scusa in più per scatenare i loro fan e peggiorare il peggiorabile.

    2) credo che la polemica in se non derivi dal fatto che la Madonna è a seno nudo. Se questa statua fosse stata semplicemente in topless l’avrei già trovata già un’idea più appropriata (magari per passare un messaggio di women empowerment o qualcosa del genere) e comunque di nudi artistici ce ne sono a migliaia.
    Quello che mi fa storcere il naso sono quei cosi neri che ha addosso (non so come si chiamano sorry, intendo il collare, le X sui capezzoli, quei cosi la) che richiamano l’immaginario BDSM.
    Più che essere una Madonna nuda simbolo di protesta per la libertà ed i diritti LGBT+, mi sembra un tentativo finito male di un chikə malə nella sua fase emo/punk di creare una “Madonna trasgre”

    3) nel dubbio, indignarsi non porta a nulla.

    TL;DR = apprezzo il tentativo, ma sta Madonna sadomaso è stata un po’ un’idea del cazzo

Leave a Reply