Il fisico italiano Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica

29 comments
  1. Dal s[ito ufficiale del premio Nobel](https://www.nobelprize.org/prizes/physics/2021/summary/)

    > The Nobel Prize in Physics 2021 was awarded “for groundbreaking contributions to our understanding of complex systems” with one half jointly to Syukuro Manabe and Klaus Hasselmann “for the physical modelling of Earth’s climate, quantifying variability and reliably predicting global warming” and the other half to Giorgio Parisi “for the discovery of the interplay of disorder and fluctuations in physical systems from atomic to planetary scales.”

  2. Fantastica notizia, soprattutto perché da una breve googolata mi pare di capire sia un successo 100% italiano. In molti casi i nostri vincitori di Nobel scientifici di fatto lavorano all’estero da decenni.

  3. Vi siete stancati di vincere?
    Tantissime congratulazioni a Parisi, davvero una eccellenza tutta italiana, speriamo sia un incentivo per l’Italia ad investire un po’ di più nella ricerca.
    Altre considerazioni sparse, questo sembra un Nobel alla carriera unito ad un Nobel “politico” per il cambiamento climatico (entrambe cose positive, intendo, solo piuttosto particolari). Alla fine è un Nobel dedicato ai sistemi complessi e l’accoppiata ha effettivamente senso.
    E son 37 anni dall’ultimo Nobel italiano perché vi siete dimenticati Cabibbo, infami.

  4. Sono più emozionato che per gli europei, i 100 m e la staffetta insieme. Anche il solo fatto di averlo incontrato in dipartimento più e più volte mi fa sentire onorato.

  5. Ho seguito un corso con lui; una persona buonissima, molto simpatico

    Spiegava abbastanza male sinceramente, spesso non ci capivamo un cazzo, ma si vedeva subito che era un genio (già aveva vinto infatti la medaglia Boltzmann che è un super premio per la meccanica statistica)

  6. Bravo Giorgio. Adesso puoi anche iniziare a sputare teorie del complotto improbabili e soluzioni pseudo-scientifiche a base di vitamine e tecnologie aliene /s

  7. È stato il mio professore di meccanica statistica e fenomeni critici. Gli ho lanciato le peggiori bestemmie a suo tempo ma oggi sono felicissimo per lui.

  8. Questa sì che è una vittoria importante, altro che la gara di zucche o la pallavolo under 16 con una mano legata dietro alla schiena…

Leave a Reply