
[https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2021/10/04/facebook-e-frances-haugen-talpa-inchiesta-wsj_b44a112c-2fc4-459e-bb8a-36dfebcae1bd.html](https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2021/10/04/facebook-e-frances-haugen-talpa-inchiesta-wsj_b44a112c-2fc4-459e-bb8a-36dfebcae1bd.html)
E’ uscita allo scoperto la persona che ha aiutato il Wall Street Journal per l’inchiesta ai danni di Facebook per incitamento alla violenza con lo scopo di trarne profitti economici e per avere nascosto che tanti ragazzi, soprattutto ragazzine, accusino instagram come causa della loro ansia e della loro depressione. Si tratta di Frances Haugen, data scientist di Facebook dal 2019. Oggi ha testimoniato davanti al senato. Le sue dichiarazioni in realtà non sono niente di così scioccante. Voi credete che effettivamente queste inchieste faranno diminuire l’accesso agli utenti di queste piattaforme? Io ho i miei dubbi, il down di ieri ne è stato l’esempio…oggi ne siamo totalmente assuefatti. C’è da dire che ogni tanto immagino un mondo senza social e secondo me vivremmo tutti sicuramente meglio, ma ad oggi questa è pura utopia, dato il traffico di dati e denaro che queste piattaforme generano.
14 comments
Io ho cancellato fb e Ig un anno fa e sto una pacchia. Meno rotture di coglioni, meno opinioni ignoranti da leggere (anche se quelle purtroppo ancora le leggo su reddit) e ti dirò mi sento più sereno rispetto all’anno scorso. Lo consiglio a tutti anche solo per un detox
È da tempo che rifletto sui social; due settimane fa ho iniziato a cancellare Instagram. Troppi esempi negativi, troppa radicalizzazione su ogni argomento. È diventato una vera e propria cloaca di marchettari
Facebook non lo uso quasi niente, su Instagram mi trovo bene sinceramente
> e per avere nascosto che tanti ragazzi, soprattutto ragazzine, accusino instagram come causa della loro ansia e della loro depressione
No comment. Sai che una cosa ti fa stare male ma continui a starci dietro?
[deleted]
Non fosse per i meme avrei già cancellato l’account
Che sciocchezze… I problemi che c’erano prima dei social sono gli stessi di ora riadattati alle nuove “piattaforme”
Facebook lo uso solo per i gruppi che mi interessano, IG non mi dispiace
[deleted]
[Comunque quello studio di FB sta venendo citato in modo sbagliato](https://twitter.com/baekdal/status/1444910228017926149?s=21).
Verrebbe da pensare, forse in malafede, che qualcuno ha da guadagnarci a smerdare FB anche se i dati sono sotto gli occhi di tutti, giornalisti inclusi.
Stando ad esso, ci sono più persone che beneficiano fa instagram e affini che il contrario. Come al solito in America montano casi sull’aria fritta.
In primo luogo non minimizzerei la cosa: ci troviamo in una situazione simile a quella dell’industria del tabacco che sapeva perfettamente la dannosità delle sigarette, ma l’ha tenuto nascosto (anzi, finanziando ricerche scientifiche “indirizzate” in un certo modo).
Questa persona sta portando alla luce tutti i meccanismi che usa FB per sfruttare coscientemente quelle che sono meccanismi “naturali” dell’animo umano e portarli all’estremo per generare più coinvolgimento, fregandosene delle conseguenze (conosciute da FB) sui singoli e sulla società.
> C’è da dire che ogni tanto immagino un mondo senza social e secondo me vivremmo tutti sicuramente meglio
Tu stesso hai scritto questo su un social network, però, indice del fatto che forse una qualche funzione positiva ce l’hanno. L’abuso, come un po’ di tutto (persino del monossido di diidrogeno /s) porta a conseguenze serie e spiacevoli.
L’incipit dell’Ansa è abbastanza sciocco, in tre righe c’è una delle regole fondamentali di un’azienda che opera in un mercato aperto, nel caso concreto si parla di un oligopolista se non monopolista. Se non li ha ammazzati Cambridge Analytica non li ammazza di sicuro questa. Concordo con lei che i meccanismi fisici dei social siano equiparabili a fumo, cibo, alcool o droghe in genere.
Credo che di fronte ad eventi simili, prevedibilissimi e scontati, uno o molla gli strumenti di zucky o smette di piagnucolare, e scusate la “durezza” è veramente inutile farsi il muro del pianto se poi in prima li persona li usiamo, chiaramente questo discoso vale su tutto.
Personalmente ho l’account fb e non lo uso, uso instagram molto raramente e whatsapp una volta al giorno (ho un prog che me lo killa insieme ad altre app che non voglio in background). Il problema è il ricatto implicito, se posso mollare abb facilmente fb e insta, mollare wa è dura perché ho amici caproni e parenti anziani con i quali o usi wa o non ti ci relazioni, persino geometra ed altre figure prof. usano wa, quindi alla mia richiesta di Telegram (che faccio quantomeno per fare “proselitismo”) la faccia è sempre la stessa, punto interrogativo, purtroppo queste piattaforme lucrano con il pecoronismo e la pigrizia e l’ignoranza del “è solo una app”.