L’ex ministro dell’Ambiente Clini (governo Monti) condannato dalla Corte dei Conti: dovrà risarcire 1 milione di euro dopo averli sottratti a fini personali.

15 comments
  1. Posto la notizia visto la rilevanza della persona in questione: l’ex ministro è stato condannato per corruzione (in primo grado) l’anno scorso ma non ho mai letto nulla a proposito. EDIT: ho fatto una veloce ricerca e solo il Fatto, e l’ [articolo di Repubblica citato](https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/06/12/news/corruzione_clini_iraq-353481468/) ne parlano.

    In poche parole: il ministero aveva dato dei fondi per ricostruire una zona dell’Iraq (paludi della Mesopotamia). Il ministro, quando era direttore generale del ministero (periodo 2007-2011) si è preso indebitamente un milione di euro dei 54 previsti per la ricostruzione. Non solo: i soldi sono finiti su un conto svizzero dopo essere transitati per una ditta olandese. In tutto questo un imprenditore suo amico si è intascato altri due milioni.

    Copio testualmente l’ultima parte dell’articolo che riassume bene le motivazioni: *”I giudici hanno ritenuto, scrive Repubblica, che la “sottrazione a fini personali di ingenti fondi pubblici tramite complicate operazioni bancarie, finalizzate all’occultamento degli illeciti“, sia stata “connotata dall’elemento psicologico del dolo”.”*

    Edit importante: non era ministro quando ha commesso quanto detto… L’ha fatto prima di diventare ministro, mentre era direttore generale del Ministero dell’Ambiente. La fonte è l’articolo del Fatto che racconta della condanna in primo grado: lo trovate nell’articolo in questione il link.

  2. Beh sono contento e stupito che l’abbiano beccato.

    Sicuramente c’è altra gente che ha rubato di più e che non sarà mai beccata, ma almeno è qualcosa.

  3. Quanta gente che si arricchisce derubando la collettività.

    La pena per ladri ed evasori dovrebbe partire da 10 anni come minimo per tutta questa gente.

Leave a Reply