Questo è il torrente Sangone, in provincia di Torino. Chi vive in quelle zone dice di non averlo mai visto in queste condizioni. È letteralmente prosciugato. La siccità, specie al Nord-Ovest è a livelli allarmanti.

27 comments
  1. “ma di cosa vi preoccupate? tanto i cambiamenti climatici li vedremo tra gorillioni di anni dai non rompete le balle con ste proteste per il clima”

    beh sembra che anche su questo avessero torto

  2. Con il nulla di neve ha fatto quest’anno (una scarica a dicembre, una a febbraio e una al primo di aprile) non mi stupisco molto

  3. La mia ragazza ha casa in montagna vicino Gressoney, in VdA. Tutti quelli che ci vivono (e lavorano) mi dicevano a marzo di non ricordare un inverno con così poca neve. Oltre a questo, per sopperire alla mancanza di neve hanno dovuto utilizzare tanta acqua per crearne neve artificiale (che economicamente può anche avere un senso a breve termine, ma ha sicuramente un grande impatto a lungo termine).

  4. Non so dove è stata scattata la foto in questione, ma in molti punti d’estate nel sangone manca acqua perché viene deviata per irrigare.

    La pianura di torino fortunatamente è ricca di acque sotterranee, ma anche quelle stanno scendendo. Lo scavatore di pozzi del mio paese mi ha raccontato come il livello di un pozzo scavato l’anno scorso sia già sceso di 2 metri (notizia di aprile). Bisognerà vedere adesso se la falda superficiale regge con l’accensione dei pozzi agricoli, la falda superficiale è fondamentale per che fa orti e/o deve irrigare i giardini.

    Notare che nel mio paese solo 60/70 anni fa c’erano le risorgive nei fossi.

  5. Non conosco il clima piemontese, ma io vivendo a milano sono sorpresissimo di vedere che c’è ancora acqua nei navigli. Cioè avrà piovuto 3-4 volte (e mai più di poche ore per volta) negli ultimi 6 mesi.

    Eppure non non vedo gente allarmata. Al tg si parla dei casi di cronaca nera tipo tizio ha ucciso caio, dell’ultima dichiarazione della von der layen sull’Ucraina in EU, del referendum sulla giustizia. Mai un servizio decente che spieghi come se la passano gli agricoltori, come la siccità impatterà i raccolti, che previsioni ci sono se questo diventerà lo standard.

  6. Se qualche scienziato legge, per favore, trovate il modo di far tornare il mondo agli anni 80 e 90 e bloccarlo in un loop di quegli anni fino alla fine dei tempi. Vi prego, non ne posso più di sto munn ‘e merda.

  7. Il caldo impedisce la formazione dei ghiacciai permanenti, che fanno da cuscinetto per alimentare i fiumi d’estate. Caldo e siccità si esasperano poi a vicenda.

    Sincermanente la cose mi diverte un po’. Ho passato anni a lottare per l’ambiente e a nessuno fregava niente, se proprio non mi prendevano per matto. Solo ora che ne va della vita dei loro figli la gente comincia ad agitarsi.

    Sono arrivato alla convinzione che l’ambientalismo non serva quasi a niente, se non a ritardare il problema. Finché la massa non si muove non cambia niente, e la massa si muove solo quando i problemi bussano alla loro porta.

    Bruciate idioti /s

  8. torrente: “Corso d’acqua caratterizzato da estrema variabilità di deflusso, con alternanza di piene violente e di portate limitate o nulle.”

  9. E continuiamo a piantare sta merda di mais del cazzo che è tipo la pianta più inefficiente del pianeta, 2 pannocchie di merda a pianta e milioni di litri d’acqua buttati

    Spero che sti 40 gradi gli brucino tutto, almeno non rischiamo di rimanere senz’acqua.

  10. Ieri sono andato in treno ad Acqui. E dato che non guidavo mi son guardato i fiumi. Fan tutti paura. Ma come ho detto. L’acqua arriverà non preoccupiamoci. Arriverà però tutta in una volta e con gli interessi. Preoccupiamoci.

  11. Qui in Puglia zero pioggia per un mese e mezzo praticamente, da inizio maggio sino a 5 giorni fa, infatti ammetto che quando ha piovuto un po’ qualche giorno fa ho tirato un enorme sospiro di sollievo

Leave a Reply