
Rapporto del Centro Studi Divulga: numero dei giovani agricoltori è cresciuto dell’8% negli ultimi cinque anni, un dato in controtendenza con altri settori dell’occupazione

Rapporto del Centro Studi Divulga: numero dei giovani agricoltori è cresciuto dell’8% negli ultimi cinque anni, un dato in controtendenza con altri settori dell’occupazione
11 comments
I feel the taste of sfruttamento.
Molto spesso vedo servizi sulle nuove tecnologie applicate all’agricoltura e per questo lo trovo un settore che ha ampie possibilità di sviluppo.
In altri termini non è più l’agricoltura di una volta ma bisogna essere preparati.
Ci credo, si fanno un sacco di soldi con le imprese agricole
Mmm, il ritorno all’agricoltura!!! roba da secoli fa
Non sorprende, considerando che la figura del giovane agricoltore, riconosciuta a livello europeo e codificata nella PAC, offre accesso a tutta una serie di agevolazioni. Resta da vedere quanti sono effettivamente alla prima esperienza in agricoltura e quanti siano figli o nipoti di agricoltori a cui viene intestato tutto per aver accesso alle agevolazioni di cui sopra.
Due ex colleghi di università hanno fondato una startup che tramite non so che sistemi permette di monitorare le situazioni degli oliveti e vigneti tramite KPIs per prevenire possibili malattie (tipo xylella). I nuovi giovani lavoratori in agricoltura penso siano prevalentemente come loro, cioè offrano servizi per l’agricoltura. Uno dei due però aveva genitori produttori di olio, penso le barriere all’ingresso senza contatti siano parecchio alte
[La modernità deve finire](https://www.youtube.com/watch?v=3fLaxfJePxk)
Ci sono fondi europei spaventosi per la agricoltura giovane. Ancora più spaventosi se in montagna o per cose di nicchia.
Conosco diversi che han aperto azienda agricola nei settori più disparati dopo consulti con agronomi e Stan un po’ rivoluzionando l’agricoltura in VDA.
Dalla canapa allo zafferano alle erbe aromatiche alle lumache
Immagina se passa il refendum sulla cannabis
Anedottico ma per lavoro vado in aziende agricole e sempre più spesso trovo proprietari giovani , *formati* e da tecnico la cosa mi piace. Inutile dire che è un altro pianeta rispetto ai vecchi contadini. Speciale menzione alll’azienda agricola dove mi rifornisco di carne e formaggio: il figlio -:economia, bocconiano – ha preso in mano la conduzione, anche fisicamente, e ha rivoluzionato tutto. I risultati economici e qualitativi sono evidenti nonostante la decisione di non *vendersi* alla GDO, limitare la produzione e cercare in tutti i modi economicamente convenienti di limitare l’impatto ecologico dell’azienda.
Ogni tanto una fantastica notizia