Le autostrade tornano pubbliche

21 comments
  1. > La società Atlantia ha ceduto il suo pacchetto di azioni a Cassa depositi e prestiti. È un avvenimento storico, che dimostra una nuova tendenza del governo a riprendere il controllo delle infrastrutture strategiche.

  2. Finalmente!!

    Quindi ora ~~togliamo~~ abbassiamo i pedaggi visto che i manager di Benetton non ci devono più guadagnare?

  3. Evidentemente il comunismo si è radicato in questo Paese molto più profondamente di quanto pensassi.

    Futuro:
    – le condizioni della rete peggioreranno
    – andrà in perdita
    – il buco sarà sempre risanato con la fiscalità generale
    – campagne della “””destra””” per “salvare l’infrastruttura strategica dagli attacchi speculativi”
    – torneranno ai privati tra 30 anni

  4. privatizziamo? no no facciamolo pubblico, anzi privatizziamolo. no no adesso lo prendiamo in mano noi del pubblico, aspetta che ho cambiato idea e privatizzo

  5. adesso che sono a pezzi e servono miliardi per sistemarle ovviamente .

    Il capitalismo in una frase ” privatizzare i profitti e socializzare le perdite”.

  6. Speriamo solo che la qualità rimanga elevata come ora e non si scenda ai livelli delle altre strade pubbliche come statali o provinciali.

  7. Quindi fatemi capire bene, i Benetton si prendono in gestione le autostrade in un momento storico di espansione economica, ad un prezzo ridicolo rispetto al valore dell’infrastruttura grazie ai vari conflitti d’interessi e corruzioni varie tra chi dovrebbe concedere (il pubblico) e il concessionario (i benetton).

    Per anni e anni e non fanno altro che alzare le tariffe senza possibilità di appello e grattando il più possibile sulla manutenzione e gli investimenti, guadagnandoci a livelli simili di chi commercia la coca.

    Adesso con praticamente l’intera rete autostradale costruita durante lo stesso periodo, che quindi necessiterebbe di interventi di manutenzione importanti in quasi tutti i tracciati, si sono fatti liquidare il tutto ancora una volta ad un prezzo superiore a quello che sarebbe stato ragionevole pagare, data la sfacciata (criminale?) gestione di cui tutti sappiamo le conseguenze.

    A me non pare una grossa conquista.

    A me pare proprio che i benetton stanno affogando dal ridere.

  8. Queste notizie su autostrade mi fanno sempre sognare una futura vignetta autostradale ma so già che non accadrà mai

  9. Che bello… In Italia è più veloce liberarsi di una patata bollente e ridarla in mano allo stato che iniziare un processo….
    Forse ai Benetton bisogna dare in mano la giustizia italiana, chissà magari privatizzandola so accelerano un po’ i tempi… /s

Leave a Reply