Pos obbligatorio dal 30 giugno, doppia sanzione per commercianti e professionisti

15 comments
  1. > Pos obbligatorio e doppia sanzione dal 30 giugno per i commercianti o i professionisti che non accettano i pagamenti con carte di credito o bancomat. Vale per gli esercenti ma anche per chi vende servizi, come ad esempio i taxisti. L’obiettivo: ridurre l’uso del contante, una delle misure previste dal Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza). Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, anticipando di sei mesi la misura, che doveva scattare dal 1 gennaio 2023.

    Inizieremo finalmente a vedere un minimo di cambiamento da questo punto di vista?

  2. Chiedo qui sperando in una delucidazione: l’obbligo si applica anche ai tabacchini/tabaccai?
    Chiedo perché qualche giorno fa son stato preso a insulti perché mi son proposto di pagare un accendino con il bancomat..

  3. Ma nessuno ha ancora pensato di iniziare a vendere POS rotti ?

    Checkmate Agenzia delle entrate.

    /s (ovviamente mortacci loro)

  4. Domanda da ignorante in materia, perchè molti commercianti sono rilutanti al POS e perchè alcuni iniziano ad insultarti male se si vuole pagare con carta un importo <10€?

  5. My 2c: i commercianti criminali se ne sbatteranno, mentre quelli onesti dovranno smettere completamente di fornire alcuni servizi. E la diminuzione dell’evasione sarà irrisoria, perchè chi vorrà evadere potrà continuare a farlo sulla gente che paga con lo stipendio a nero.

  6. Nel frattempo quando vai al comune a fare la nuova carta d’identità: posso pagare con la carta? No, solo contanti

  7. Secondo me il punto è: se stranamente il POS non funziona posso rispondere “che culo, oggi gratis!” oppure sono obbligato a trovare un modo per pagare? Se l’onere di trovare un sistema di pagamento che aggrada all’esercente ricade sul cliente siamo punto e a capo.

  8. Secondo me, se una cosa la rendi obbligatoria, obblighi anche le banche a limitare le commissioni.

  9. Finalmente. In Francia anche il venditore di rose per strada ha il pos, magari finalmente anche in Italia potrò evitare di toccare i contanti.

  10. Ma il bello, se il pos “non funziona”, è quando ti danno le indicazioni per lo sportello bancomat più vicino! Il potere taumaturgico delle parole “no, non è la mia banca e non voglio pagare la commissione” su quegli aggeggi elettronici perennemente malfunzionanti non cessa mai di sorprendermi…

  11. Io non credo di aver mai trovato l’impossibilità di pagare col pos ogni volta che l’ho chiesto.
    Se la spesa é molto piccola sono solito andare di contante io stesso, quindi molti possibili episodi dovrei averli scampati così.

  12. I miei hanno iniziato a usare il pos per accettare pagamenti con carte di credito.

    Per un periodo a tutti non andava e infatti qui è circolata la notizia

    A volte a certi clienti non va. Il pos non riesce ad accettare la richiesta e son costretti ad andare a ritirare mentre il cliente successivo gli va bene

    Non so la motivazione dietro, ma se in Italia vogliono piano piano traslare verso l’uso della sola moneta digitale e addio cartaceo, che inizino a migliorare le proprie infrastrutture informatiche o si arriverà al momento che di banconote mon esistono piu e in italia il pos non và per davvero stavolta

Leave a Reply