Istat, povertà assoluta ai massimi. Ma con l’inflazione rischiamo un milione di poveri in più – la Repubblica

14 comments
  1. “Nel 2021 rimane alto il numero di persone in povertà assoluta: 5,6 milioni di cui 1,4 milioni di minori. Ma con un consistente aumento dei prezzi quest’anno, superiore al 6%, questi numeri possono dilatarsi. 

    La povertà assoluta nel 2021 conferma i massimi storici toccati nel 2020, anno d’inizio della pandemia. Per 1,9 milioni di famiglie (7,5% del totale dal 7,7% del 2020) e circa 5,6 milioni di persone (9,4%, come l’anno precedente) non è cambiato nulla. Ma attenzione, avverte Istat: nel 2021 i maggiori consumi (+1,7%) non hanno compensato l’inflazione (+1,9%).”

    Fa impressione, e rabbia, pensare che in Italia ci siano 1.4 milioni di minori in povertà assoluta.

  2. Non solo volevo portare alla vostra attenzione questi dati dell’ISTAT ma mi interessava anche sapere le vostre opinioni in merito e, magari, qualche idea su come migliorare la situazione

  3. Tutti quelli che chiamano per il QE ad infinitum per monetizzare il nostro debito che tanto l’inflazione non è un problema dovrebbe capire che l’inflazione è fondamentalmente una tassa che sposta soldi da i consumatori allo stato e dai creditori ai debitori (quindi di nuovo lo stato).

Leave a Reply