Il grande caldo in Europa già a giugno – Il Post

18 comments
  1. Tema che non ha bisogni di introduzioni direi. Non sarebbe ora di smetterla di parlare di “bella stagione”?

  2. non so da voi, ma da me è sempre stato più caldo a giugno/ inizio luglio rispetto fine luglio/agosto

  3. Ah io sono in lockdown da 1 mese per due esami universitari, il caldo non lo soffro proprio, del mare invece neanche col binocolo

  4. Approfittando della inedita foto dei bambini che giocano in mezzo all’acqua, vi ricordo di uscire durante le ore più calde ed assolutamente non bere acqua soprattutto se siete anziani o bambini.

    /S

  5. A confermare il tempismo del Post, oggi a Torino fa “brutto”, siamo tornati sotto la media mensile e sembra quasi fresco

  6. Proprio oggi leggevo che in Spagna si è superata quota 50 gradi (presumo non in città e non altezza suolo non ho letto l’articolo che era comunque di una pagina do divulgazione scientifica su fb), da autocombustione proprio

  7. Vabbè tranquilli, nel 2035 in asia ci hanno assicurato che inizieranno a pensare di spegnere le centrali a carbone

  8. Abito in montagna. Il problema non è solo il caldo ma anche (e soprattutto) che è da aprile che le montagne sono senza neve in quota. Mi ha fatto davvero senso vedere a primavera le cime spoglie e rocciose e la prima cosa che ho pensato allora è che sarebbero statoi davvero volatili per diabetici. Se a Giugno stiamo così, ad Agosto ci sarà da ridere per non piangere..

  9. Il grande caldo, nel 2003,iniziò a maggio e finí a inizio settembre, https://www.meteogiuliacci.it/editoriali/le-ondate-di-caldo-record-giugno-2003

    Il guaio è che non si limitò al sud Europa ma investi anche il centro, UK F G ecc.
    Io ero partito per Londra ai primi di agosto, arrivo a malpensa con 34 C, quando l’aereo scende verso Londra, verso le 16,il pilota ci avverte che ci sono 32 C. La prima cosa che mi chiede il noleggiatore è se voglio l’aria condizionata.
    10 giorni di cielo blu, temperature sui 30, giornali pieni di consigli per il caldo, notizie di treni cancellati perché le rotaie si deformavano per il caldo, uffici pubblici che mandavano la gente a casa a mezzogiorno perché il pomeriggio si moriva, spiagge come Rimini ad agosto e inglesi fuori di zucca ma abbronzati come californiani.

    Allora era stato nominato per la prima volta l’anticiclone africano.

    Il rovescio della medaglia sono stati quasi 39000 morti per caldo, quasi metà in Francia, tutti anziani nelle città.

    Vediamo quest’anno come andrà.

  10. Mastermind degli abitanti della perfida albione: se si é fuori dall’europa e non arriva nemmeno il grande caldo!

    Lacrime in 15 gradi e nemmeno una mezza giornata decente 🙁

  11. Sicuramente sono io che invecchio.

    Ma oltre al caldo noto che le famose mezze stagioni stanno veramente sparendo, da metà maggio e metà giugno di solito iniziava un leggero “spogliarsi” fino ad arrivare alla canottiera di luglio mentre da circa 6/7 anni si passa dal piumone al costume in una settimana e non si fa in tempo ad abituarsi.

    Il freddo invece mi sembra arrivi sempre più tardi ma comunque ancora abbastanza graduale.

    Detto questo, il caldo è una merda ma il freddo è sicuramente peggio imho

  12. Al di là del discorso sul cambiamento climatico, per chi dice che a luglio e agosto quasi sicuramente non sarà ancora finita: non dimentichiamo che esistono sempre le perturbazioni, quindi non è escluso che nei prossimi mesi non ci siano occasioni di maggiore fresco (rispetto alle temperature roventi di adesso) e pioggia.

Leave a Reply