
Buongiorno a tutti.
Volevo condividere con r/italy questo caso di sospetta transfobia, in quanto lo ritengo particolarmente grave, anche se, ahimé, per nulla sorprendente.
Il 30 maggio scorso la RAI ha caricato su RaiPlay, per poi trasmetterli su RaiGulp dal 12 giugno, gli episodi della 14a stagione di una serie tedesca per ragazzi di nome “Grani di pepe”. La trama della serie di per sé è piuttosto semplice: un gruppo di amici indaga e risolve una serie di misteri dei tipi più disparati, che variano da episodi di bullismo a casi di furto e spaccio fino a crimini legati a problematiche sociali come razzismo o neofascismo. Nello specifico la 12a puntata di questa 14a stagione, dal titolo originale “Weil ich ein Mädchen bin”, ha come protagonista una ragazzina transgender che per via della sua identità di genere viene ricattata da un compagno di scuola (per chi volesse saperne di più, [questa](https://imgur.com/1BgPtlz) è la breve trama presente su Wikipedia, e per chi conosce il tedesco questa invece [qui](https://www.ndr.de/fernsehen/sendungen/pfefferkoerner/folgen/Die-Pfefferkoerner-Staffel-14-Folge-181-Weil-ich-ein-Maedchen-bin,folgen680.html) c’è quella scritta sul sito ufficiale della serie), ma questo – e solo questo – episodio non è mai stato caricato su RaiPlay – nonostante dal caricamento delle altre puntate siano passate oltre due settimane e nonostante io abbia personalmente segnalato due volte la cosa alla RAI, prima tramite il servizio [ScriveR@i](https://contactcenter.rai.it/app/scriverai) e poi tramite l’apposito [form](https://www.raiplay.it/scrivici) sul sito di RaiPlay. L’azienda per la verità mi ha anche risposto, ma restando sempre sul vago e citando come causa dell’assenza di questo episodio dei non meglio specificati problemi tecnici. Problemi tecnici a cui però io faccio fatica a credere, principalmente per due motivi: il primo è che [tutti gli altri episodi](https://www.raiplay.it/programmi/granidipepe) della stagione, così come tutti quelli di tutte le altre stagioni disponibili su RaiPlay, non hanno problemi di alcun tipo, e sembra parecchio strano che questi presunti malfunzionamenti colpiscano solamente un episodio tanto da impedirne anche solo il caricamento; il secondo invece è che ricordo personalmente altri casi di mancati caricamenti di puntate di altre serie a cui la RAI ha prontamente rimediato entro pochissimi giorni, mentre qui sono passate quasi tre settimane dal caricamento della 14a stagione e oltre due dalla mia segnalazione – il tutto senza esito.
Non è tutto. L’episodio manca anche dalla programmazione di Rai Gulp della prossima settimana, che tra mercoledì 23 e gioverdì 24 passa direttamente dall’episodio 11 all’episodio 13, saltando a pié pari il 12, ossia quello incriminato. [Controllare per credere](https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-gulp&date=24-06-2022).
Il concreto sospetto, che ho avuto sin dal primo momento in cui mi sono accorto del mancato caricamento dell’episodio in questione, è che si tratti di una precisa scelta aziendale, a mio avviso assurda e inaccettabile nel 2022 e per di più nel bel mezzo del “Pride month”. L’episodio, che è [visibile](https://www.kika.de/die-pfefferkoerner/sendungen/weil-ich-ein-maedchen-bin-102.html) gratuitamente in Germania (o tramite una VPN, o volendo anche tramite mille altri sotterfugi, lol), è inoltre molto istruttivo, tratta il tema della transessualità in modo davvero dolce ed empatico e mi dispiace sinceramente che i ragazzi italiani non possano imparare una lezione tanto importante quale la lotta alla discriminazione come invece è permesso ai loro coetanei tedeschi già da un lustro (sì, perché l’episodio in questione è del 2017).
Vi chiedo quindi un consiglio. Vorrei che questo fatto arrivi a un’audience più ampia di quella che posso raggiungere io, così da magari riuscire più concretamente a combattere contro questo che a mio parere è a tutti gli effetti un caso di transfobia perpetrato dalla tv di stato. Voi avete dei consigli da darmi in merito? Cosa mi consigliate di fare? Io pensavo di segnalare la cosa a qualche associazione impegnata nel settore dei diritti LGBTQ+, ma non sono un esperto e non ne conosco molte. Voi ne conoscete qualcuna? Oppure, non so, c’è qualche grosso influencer vicino al tema a cui posso rivolgermi (e che non ignori i messaggi)?
Grazie.
31 comments
(Reddit sta avendo dei problemi e un po’ di cose non partono, altre arrivano duplicate. T’è partito il thread in triplice copia, ho approvato questo dei tre. Di solito si risolve entro un dieci o quindici minuti)
Ma da quanto va avanti quella seria mi ricordo che me la guardavo 10 anni fa
Ma da quanto va avanti quella seria mi ricordo che me la guardavo 10 anni fa
Ehi vi ricordate quando mandarono in onda brokeback Mountain e la censurarono, poi si scusarono del “disguido tecnico” dopo che gli arrivarono una tonnellata di mattoni sulla testa da parte di tutti e mandarono la versione integrale alcuni giorni dopo?
Mi piace vedere che hanno imparato qualcosa da quell’esperienza. /s
Ci sarebbe da fare un bel video su YT. Qualcosa di breve, efficace, che vada al punto, con un titolo e una copertina che sappiano destare attenzione.
Twitter per farlo sapere a un bel po’ di gente.
E se la Rai non lo trasmette per transfobia o perché “i bambini! Qualcuno pensi ai bambini!” La cosa non mi stupisce, visto che non sarebbe la prima volta che censurano cose del genere.
Manda tutto a Shy, sia mai che lo mette su Breaking Italy
In un altro thread c’era gente che argomentava come presentarsi vestiti da donna di punto in bianco potrebbe “traumatizzare” ragazzi delle superiori…non mi stupisco di nulla.
Tutti nelle campane di vetro. Il mondo esterno, gli altri, i diversi, non esistono…
Sempre la Rai 22 anni fa: https://www.dailymotion.com/video/xsalou
aaaah the good ‘ol “scusateci ma abbiamo problemi tecnici” never miss
Come ti hanno detto puoi provare con Twitter.
Tagga direttamente gli attori o il creatore della serie.
Prova.
Shy è un’altra opzione ma non di se accetterà la cosa perchè non ho idea delle battaglie che vuole affrontare
Hanno ragione Al 100%.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti, ma ti supporto e spero vivamente che tu riesca ad andare a fondo della questione.
Also, grazie, perché son d’accordo sull’importanza della cosa.
Ti ringrazio, adesso ho scritto e segnalato anch’io
Intanto upvotiamo qui che prenda visibilità
*looks at fedez* puoi fare un casino caro redditor
Che hashtag possiamo usare per diffonderlo su Twitter?
Non so se possa aiutare o meno ma magari prova a scrivere a Arcigay? Non so cosa possano fare, ma almeno potrebbero darti qualche consiglio su chi contattare. Magari puoi contattare direttamente l’arcigay della tua città, ho visto che più o meno tutte hanno un profilo Instagram.
Come credo tu abbia già detto, può anche essere che lo abbiano tralasciato essendo un programma per bambini. Anche se il tema è trattato in maniera superficiale, non sarebbe impossibile per me pensare come alcuni genitori potrebbero prenderla male. C’è anche da comprendere che alcune famiglie vogliano affrontare il tema in un periodo della vita del proprio figlio che comporti una capacità di comprensione minima. Quindi aspettare ad un momento di maturità intellettiva che permetti l’assimilazione di certi concetti.
Se il programma ha un target pre-adolescenziale, non credo che la scelta della Rai sia da condannare.
(Il pride month è sentito come evento solo su Twitter. Al commesso di Viterbo interessa poco se l’Audi ha cambiato il logo del proprio profilo Instagram)
Edit: come parlare seriamente di politica estera con un bambino di 9 anni. Si rischia solo di fare danni.
Poi, sono opinioni.
Nessuno ha notato che dei bambini risolvono problemi di neofascismo?
Tutto molto bello MAA gli episodi 200 e 201 di South Park santoscielo?!?
Io segnalerei la cosa a [open.online](https://open.online) o [fanpage.it](https://fanpage.it) che magari potrebbero essere interessati a uno “scoop”. Pure [repubblica.it](https://repubblica.it) cavalca abbastanza i temi LGBT e potrebbe dare risalto alla cosa.
Lo faranno per evitare eventuali polemiche qualora saltasse all’occhio di certa gente (ovviamente non giustifico nulla, voglio pensare che non sia causato da determinate vedute sul tema da parte di chi dirige la rete). Prova a contattare Freeda oppure Cathy La Torre.
>mi dispiace sinceramente che i ragazzi italiani non possano imparare una lezione tanto importante quale la lotta alla discriminazione come invece è permesso ai loro coetanei tedeschi già da un lustro
Fortunatamente puoi dire tutto dei ragazzi italiani, tranne che guardino RaiGulp /s
beh dipende da con che politica e tatto è trattato nello show.
Grazie al cielo, almeno non fanno grooming
Per quanto io ceda davvero che sia un problema tecnico e non transfobia,visto che non caricare un episodio significa rimuovere una parte della gente che lo guarda.Consiglierei di spargere la voce via Twetter,facebook oppure dappertuto dove la gente passa il tempo cosi’ per passare e esagera[Oppzionale] i fatti per fare venire piu gente sotto le tue idee,L’importante è far Girare il messagio.
Ho 1.300 follower su Twitter, provo a diffondere il tuo post lì
Chiedi delucubrazioni sui problemi tecnici, magari è colpa di qualcuno transfobico ma non è direttamente colpa loro.
Lo sappiamo, saltare a conclusiono è molto facile, ma prima di sguinzagliare i cani indaghiamo un po’ piú a fondo
Vabbè, ma stiamo parlando della stessa RAI che ha censurato Brokeback mountain una decade dopo che era uscito nei cinema. E se pensi che la RAI è comunque molto più avanti rispetto a merdaset, capisci che il panorama mediatico italiano sta messo assai male in quanto a diritti LGBT.
D’altronde se il parlamento pende a destra, la RAI non può che seguire. Andrà peggio con la Melono presidente del consiglio.
Beh su Boing saltano sempre l’episodio di Steven Universe in cui c’è un matrimonio gay (episodio che tra l’altro è anche molto importante per la trama), quindi non è che mi stupisca. In Italia purtroppo va così. Sono sicuro che se li lasciassero, i genitori inizierebbero a chiamare a raffica preoccupati per i loro bambini