Ciao, r/italy, sono qui per darvi una splendida notizia!

La puntata della serie tv per teenager “Grani di pepe” dal titolo “Weil ich ein Mädchen bin” (in italiano: “È perché sono una ragazza”), che ha per protagonista una ragazzina trasngender vittima di ricatti e che era l’unico episodio mancante tra quelli della 14a stagione della serie – caricata su RaiPlay già il 30 maggio scorso -, è stata finalmente resa disponibile sulla piattaforma streaming [a questo link](https://www.raiplay.it/video/2022/05/grani-di-pepe-s14e12-un-nuovo-arrivo-e1380c13-678b-482a-87d7-70d7ce08c8b0.html) e verrà trasmessa giovedì 23 su RaiGulp ([anche se al momento manca ancora dalla programmazione del canale](https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-gulp&date=23-06-2022)) con il titolo “Un nuovo arrivo”. Un titolo che nasconde un po’ il tema dell’episodio, ma almeno il resto del doppiaggio per lo meno è più o meno stato fedele all’originale (anche se hanno cercato di usare la parola “transgender” il meno possibile, lol), e quello era l’importante.

In seguito alle segnalazioni mie e della mia ragazza, siamo stati contattati e aiutati da diverse testate giornalistiche e account social. Il primo a scrivere un articolo è stato [Dr. Commodore](https://www.drcommodore.it/2022/06/18/rai-censura-personaggio-transgender/?fbclid=IwAR00049s_5dfZXEf6YPa-cb9mK_tnxaDaU0ZYMhC58LRgbt3Ob1mXqoc1ac) nella persona di u/Memelord_Thresh (a proposito, grazie!), mentre il piccolo partito [Volt](https://www.instagram.com/voltbologna/) ci ha sostenuti sin da subito. In seguito siamo stati contattati da un giornalista di Fanpage e una di Open, ma mentre con la seconda le cose sono andate più per le lunghe, Andrea Parrella di, appunto, Fanpage, ci ha intervistato e ha fatto della nostra segnalazione [questo articolo](https://www.fanpage.it/spettacolo/serie-tv/rai-oscura-episodio-della-serie-tv-con-una-ragazza-transgender-bullizzata-il-caso-grani-di-pepe/), uscito questa mattina poco dopo mezzogiorno. Per correttezza lui prima di scrivere e pubblicare ha contattato la Rai, che a quanto pare prima gli ha confermato la tesi del “problema tecnico”, e poi dopo l’uscita dell’articolo lo ha ricontattato (tramite un qualche portavoce che a suo dire era in stato d’agitazione, “segno che qualcosa sotto c’è”, come lui stesso ci ha detto), ha ritrattato in tutta fretta, sostenendo che l’episodio mancante sarebbe stato pubblicato in serata e regolarmente trasmesso giovedì 23 e affermato che la puntata ha avuto tempi di lavorazione più lunghi per via del suo tema delicato e che pertanto c’era bisogno di un adattamento specifico. Mia nota personale: di certo è curioso che l’episodio la cui traduzione e il cui adattamento ha impiegato più tempo sia probabilmente allo stesso tempo quello, tra tutti, in cui viene utilizzato il linguaggio più semplice e che io stesso ho tradotto completamente in un paio d’ore (e solo perché, non avendo a disposizione il copione originale, mentre mi appuntavo la traduzione dovevo stoppare e mandare indietro la riproduzione dopo praticamente ogni battuta); e tra l’altro non è che l’adattamento in italiano sia stato chissà quanto fantasioso, oltre a stravolgere il titolo e fare il modo di usare il termine “transgender”, come detto, il meno possibile (una sola volta in tutta la puntata), tutto il resto è tradotto abbastanza letteralmente.

Ad ogni modo, un paio d’ore dopo l’uscita dell’articolo di Fanpage sulla mancanza dell’episodio, ecco che questo è stato magicamente caricato su RaiPlay – un tempo praticamente da record. La Rai tra l’altro ha anche sostenuto che se ci fossimo rivolti alla redazione di Rai Kids ci avrebbero spiegato la situazione sin da subito, e pazienza che io e la mia ragazza nel segnalare la mancanza dell’episodio abbiamo scritto a praticamente ogni altro indirizzo utile per inviare segnalazioni alla Rai (compreso quello di RaiGulp, nel frattempo divenuto inattivo).

Se volete la mia, secondo me quando contattata dal giornalista di Fanpage e appena uscito l’articolo sulla vicenda, la Rai si è affrettata a far doppiare la puntata in tutta fretta (talmente tanta che c’è anche un errore di ortografia nel titolo) di modo da poter rispondere che l’episodio sarebbe stato caricato in poco tempo ed essere così in grado di stoppare ogni potenziale polemica o eco mediatica negativa ancor prima della diffusione dell’articolo da parte di una testata giornalistica con un seguito enorme come Fanpage. Se volete l’opinione del giornalista, la trovate qui [in questo suo post su Instagram](https://www.instagram.com/p/CfCReD8Iqjr/), ma in sostanza lui sostiene che la puntata fosse già bella e pronta, ma che non fosse stata caricata per scelta.

Ma comunque non importa, in fondo va bene così. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di fare una polemica fine a sé stessa, ma semplicemente far trasmettere la puntata in modo da avvicinare anche i più giovani ad un argomento tanto importante e dare una voce e una risonanza alle persone transgender. Perché esistono anche loro, ed è giusto che i ragazzi di oggi lo sappiano.

Grazie mille a tutto Reddit e alla comunità di r/italy per il sostegno che mi avete dato in questa mia sicuramente piccola, ma a mio avviso significativa battaglia e per i tanti consigli utili che mi avete fornito. Grazie davvero, vi meritate tutti un premio Wholesome!

PS: Nel frattempo hanno fatto un [thread su Twitter](https://twitter.com/trash_italiano/status/1538904783159009281) e un [post su Instagram](https://www.instagram.com/p/CfCHX9Is7FS/) anche quelli di Trash Italiano (e c’è stato anche [questo post](https://www.instagram.com/p/CfB2zKDM7nQ/) di un piccolo podcast di una mia amica), ma oramai la Rai si stava già apprestando a caricare la puntata e quindi la situazione era praticamente già risolta. L’articolo di Open di cui vi parlavo potrebbe uscire comunque ricapitolando la vicenda per intero, e in tal caso ve lo posterò tra i commenti.

17 comments
  1. >Se volete la mia, secondo me quando contattata dal giornalista di Fanpage e appena uscito l’articolo sulla vicenda, la Rai si è affrettata a far doppiare la puntata in tutta fretta

    Confermo che la tesi del giornalista è la più probabile. Hai detto che la puntata è stata caricata su Raiplay un paio di ore dopo la pubblicazione dell’articolo, l’unico modo per averla così velocemente è proprio il fatto che fosse già stata completata in prima istanza e accantonata per X motivi.

    Anche avendo tutti i copioni pronti, i doppiatori prenotati e tutta la gente che serve per il lavoro in 2 ore non fai neanche 1 turno di doppiaggio.+

    Se avessero detto “ve la carichiamo tra 1 settimana” allora la casa sarebbe stata comunque difficile, ma più fattibile

  2. Mamma mia che Paese ridicolo. Non sapevo di questa ulteriore oscena genuflessione ai cattonazi. Sono felice che abbiate vinto questa battaglia di civiltà. Kudos a voi e a Fanpage

  3. Non ho seguito tanto il sub ultimamente e mi sono persa questa cosa, ma grandissimi e congratulazioni per avercela fatta. Anche così poco a poco si cambiano le cose 💪🌈

  4. Dubito ci fosse lo zampino di qualche manina politica che muove i fili ma piuttosto la volontà da parte della Rai di schivare il problema della tematica delicata non trattandola proprio, una “autocensura” che è altrettanto odiosa della censura vera. Almeno hanno rimediato in fretta.

  5. Il primo vero e meritato “we did it Reddit”

    Spero diventi sempre più chiaro che la transfobia e l’esistenza delle persone transgender non sono cose che si possono semplicemente nascondere e fare finta che non esistano

  6. Gesto lodevole il tuo, e ottimo che alla fine si siano sentiti forzati a pubblicarla, kudos!

    Non posso però perdonarti la frase “questa mattina poco dopo mezzogiorno”.
    Dove, oh dove a mezzogiorno è ancora mattina?? Santo cielo dove finiremo…

  7. Ce l’abbiamo fatta Reddit! /s

    A parte gli scherzi, credo abbiate fatto davvero un servizio civico per la comunità oltre a dimostra che il cittadino, certo con I giusti mezzi, ma se vuole può fare la differenza.

    Non mi resta che dire *omedetou* e *arigato*

  8. Evviva, bravissimi. Sobillata da te avevo scritto anch’io, e avevano tirato fuori, come previsto, la scusa del problema tecnico. Arriverà forse il giorno in cui non useranno più tutte queste cautele inutili

  9. Sono estremamente contento del risvolto. Piccola vittoria della piccola comunità di Reddit ed in generale della sfera online.

    Era (è) un episodio oggettivamente intollerabile. Bene che ci abbiano messo una pezza in fretta e furia.

  10. Con tutto il supporto che posso darti, non ci avrei comunque scommesso una moneta da 3 euro che avrebbe funzionato davvero.

    Sono felice che si sia innescato un effetto valanga che è andato a punzecchiare i responsabili!

  11. Mi chiedo se la puntata 12 sia stata adattata bene e senza scene rimosse.

    Se cosi fosse, potrebbero esserci delle conferme sul perché hanno caricato l’episodio per ultimo.

  12. Quindi fanpage oltre ai video strappalike con la musichetta triste di sottofondo e la storiella chiaramente inventata fa anche qualcosa di buono? Ottimo.

  13. Come mi aspettavo la cosa ha funzionato.

    Nel bene o nel male la “valanga” (utilizzo questo termine perchè non me ne voene un’altra) social funziona

Leave a Reply