Come già successo qualche giorno fa, gli attivitsti di “Ultima Generazione” hanno di nuovo bloccato il traffico sul GRA.
Alcune domande per alimentare la discussione: quanto è giusto fare azioni **illegali** di questo genere? quale vantaggio ottengono con azioni del genere? e quanto inquinamento aggiuntivo si genera a tenere auto ferme al sole con l’aria condizionata accesa? secondo voi azioni del genere andrebbero represse con violenza?
Leggo sul loro sito che chiedono investimenti per almeno 20GW di energia eolica. Il parco eolico più grande al mondo, nel mare del Nord dove c’è tantissimo vento, produce circa 10GW. Come è possibile proporre una cosa del genere in Italia?
Ma sono gli Extinction Rebellion nostrani questi?
Questi sono inconsapevoli alleati di chi vuol far passare tutto l’ecologismo come Male.
Ma non potrebbero intervenire le forze dell’ordine per poterli levare di mezzo?
Edit: Ah si, pure gli asterischi nelle dichiarazioni di sto “gruppo”
Se passo con la mia auto elettrica mi bloccano? (Si con questi tempi verbali)
Intanto, grazie a quello che hanno fatto, tu hai creato questo post e io ho scoperto che esiste una organizzazione di nome “Ultima Generazione” di cui ignoravo l’esistenza… 😉
Plot twist: non puoi bloccare quello che è già bloccato.
Di tutti i modi per protestare, questo probabilmente è il più stupido.
Non serve a sensibilizzare nessuno: TUTTI conosciamo lo stato attuale del clima, dello sfruttamento delle risorse, del futuro a rischio, ecc.
Non serva a guadagnare il sostegno delle persone comuni: ANZI, è proprio il contrario, con una buona parte di persone che li prenderebbero a calci nel culo per farli sloggiare.
Non serve ad avere un miglioramento delle attuali condizioni nel brevissimo termine: TUTT’ALTRO, hanno messo in fila indiana centinaia di macchine che consumeranno molto di più, tra ripartenze, aria condizionata, ecc. Complimentoni proprio..
Non serve a sensibilizzare la politica: AL MASSIMO il politichetto di turno salirà sul carro della protesta per un minimo di visibilità gratuita e poi tanti saluti, ognuno a casa propria.
Volete davvero fare un protesta che si senta e raccolga l’appoggio delle persone comuni? Andate a protestare davanti a Montecitorio, bloccate le entrate al Parlamento, urlate in faccia ai ~~clown~~ politici che escono dal Transatlantico.
Ma così siete solo fastidiosi come una mosca d’estate e niente di più.
un paio di quelli sdraiati li ho visti ad altre manifestazioni, con i loro bei camper d’epoca. cilindrata 2500 diesel degli anni 80…
Sta gente non capisce un cazzo
Io mi sono rotto le palle di vedere il problema del cambiamento climatico trattato con una superficialità disarmante. La maggior parte delle proposte dei ragazzini che gestiscono il movimento aggraverebbe la situazione.
1. Bisogna vendere PIÙ automobili, non meno. Il modo migliore per ridurre le emissioni è sostituire le auto vecchie a benzina con auto nuove a benzina/gas
2. Bisogna consumare PIÙ gas, non meno. È importante sostituire il carbone e via via anche il petrolio con una forma meno inquinante.
3. Bisogna comprare PIÙ climatizzatori e costruire PIÙ case, perché bisogna sostituire le caldaie vecchie, i condizionatori vecchi e gli stabili fatti in materiali che si arroventano d’estate e si congelano d’inverno
4. È inutile fossilizzarsi su una serie di battaglie cretine (come le cannucce e le buste di plastica) quando lo sanno pure i sassi che la maggior parte della “plastica” nell’oceano proviene da materiale da pesca abbandonato
Si battono per l’ambiente bloccando il traffico… causando così ancora più inquinamento. 420 iq
dato che è la seconda volta che succede sta volta commento magari con un opinione poco popolare.
– intanto grande raccordo non mi pare, 2 corsie è piccolo anche per un paese del terzo mondo
– protestare in 6-7 persone è davvero triste e più che far sentire la propria voce contribuisce a far vedere che non interessa a nessuno, come uno dei cortei Antivax a trento dove avevano chiuso le strade e poi hanno solo sfilato in 10.
– Bloccare una strada così le auto stanno ferme a motore acceso non mi sembra molto pro-ambiente.
– Farsi dare un posto in piazza per fare un evento di sensibilizzazione carino no?
C’è disobbedienza civile e stupidità incivile.
Cappato che portava i malati terminali in Svizzera per l’Eutanasia e tutto il processo che ne è seguito ha sensibilizzato sul tema, questo non fa altro che alienare le persone.
Almeno questi ragazzi fan qualcosa.
se c’hanno un morto sulla coscienza perché non fanno passare un ambulanza è lago duria per quello che mi riguarda. questo tipo di attivismo spicciolo è solo aria fritta
Ridurre l’inquinamento bloccando un’autostrada e facendo stare ferme sotto il sole migliaia di automobili, con motore acceso e ac accesa.
Praticamente come togliere la sete col prosciutto.
E via si sgasaaaaaa, pedale fino in fondo e vrooooooooom
Ho capito come si comportano queste persone quando succede una situazione del genere (vi anticipo che vi fanno perdere dalla mezz’ora a un’ora se li incontrate)
– si mettono per strada
– restano lì quando la gente scende e li insulta, con assoluta e indefessa impassibilità
– arrivano le FF.OO,
– saranno impassibili al dialogo con le forze dell’ordine, quindi devono essere trascinati fisicamente
– rifiutano il trascinamento: tornano presso la posizione di prima
– se vengono trascinati più volte si posizionano come se fossero svenuti, ovvero si stendono a terra
– ripeti per almeno 100 volte
Sono persone che rischiano la vita è credono pure che valga la pena. Non ho parole
Metodologia di protesta talmente stupida da far pensare che ci siano secondi fini. Mai pensato di diventare un complottista ma ormai sembra realistico se si considerano le campagne di disinformazione.
Sono rimasto bloccato nel traffico un’ora per colpa loro. Vedendo le reazioni degli altri automobilisti non credo che questi attivisti abbiano guadagnato molti supporter oggi.
Sono andato sul loro sito e non hanno un programma serio o idee per cambiare la situazione, ma solo le classiche frasi fatte sull’inquinamento. Sembrano i classici attivisti in cerca di attenzione, che fanno più danni che altro.
L’unico obbiettivo che hanno raggiunto è stato quello di farmi puzzare tutto il giorno visto che ho schiumato come un cavallo per arrivare a lavoro. La cosa tragicomica è che tempo fa non ho voluto riparare il condizionatore della macchina per inquinare meno.
Ma il raccordo non è bloccato di suo dal traffico?
/s
in che modo tenere immobilizzati per ore sul GRA migliaia di motori endotermici accesi per fare andare l’aria condizionata gioverebbe all’ambiente?
Vogliono essere ricordati nella storia per aver bloccato il raccordo? Mi sa che non conoscono la situazione quotidiana dell’anello.
​
Se veramente vogliono che le loro gesta vegano narrate per generazioni che lo sbloccassero il raccordo.
Zecche col nome fico,sempre zecche sono
Secondo me prima o poi ci scappa il morto/ferito grave. Già potete immaginare quanto faccia piacere alla gente doversi buttare sul GRA per andare a lavoro, sapendo benissimo di correre il rischio di rimanere bloccati per ore per poi arrivare al proprio lavoro, essere rimproverati dal capoufficio, dover spendere 6 ore la dentro e ribloccarsi sul raccordo prima di arrivare a casa.
Onestamente sta gente dovrebbe trovarsi un cazzo di lavoro, siamo tutti bravi a fare gli ecologisti finché non prendere la macchina significa uscire 1 ora prima da casa tutti i giorni per andare a lavoro e tornare 1 ora dopo a casa.
Credo che lo scopo sia solo litigare con la gente, perché non ci possono essere altre conseguenze oltre a questa..
Per combattere l’inquinamento bisogna studiare non fare ste manifestazioni inutili
Non ho mai visto su r/Italy una serie di commenti così qualunquisti e pregiudizievoli.
È evidnte che tuti quelli che hanno commentato non sanno niente di movimenti ambientalisti né di cosa significa protestare per una battaglia difficilissima.
**Un paio di risposte alle critiche più comuni:**
>*”Ma bloccare la strada fa solo incazzare la gente e danneggia la loro causa”*
Bloccare la strada non serve a convincere la gente che passa, È BANALE, serve a fare un gesto forte che fa incazzare le persone e fa rirendere la vicenda dai media. Infatti Ultima Generazione che fino ha 2 settmane fa non era conosciuta dal 99% degli italiani ora è passata su tutti i media e anche i telegiornali nazionali. Significa che hanno ottenuto quello che volevano
>*”Sono ridicoli perché bloccando la strada inquinano di più”*
L’inquinamento prodotto dal blocco di un’ora della strada È IRRILEVANTE rispetto alle grandi aziende, il riscaldamento/aria condizionata, trasporto aereo ecc.
Dire che la protesta non ha senso perché ha generato 0,00001% in piùdi CO2 è come pensare di salvare il clima facendo le docce più corte
>*”le proteste e la disobbedienza civile deve essere fatta contro il potere sennò non ha senso”*
Se qualcuno qua conoscesse un minimo il lavoro di Ultima Generazione e ER saprebbe che fanno molte tipologie di disobbedienza civile. Invece di “bloccare Montecitorio” come suggeriscono alcuni, HANNO GIÀ FATTO TANTISSIME AZIONI CONTRO IL POTERE; avevano cercato di bloccare la sede dell’Eni, hanno fatto delle incursioni nel ministero della Transizione Ecologica e vari ragazzi e ragazze molto coraggiose hanno fatto scioperi della fame in vari comuni d’Italia per far dichiarare l’emergenza climatica al comune e farsi ascoltare dalle assemblee comunali. La maggior parte di queste azioni, che non avrebbero creato tanta indignazione, non se le sono cagate nessuno, anche se erano corrette e colpivano i potenti. Vuoi entrare nei media di massa in Italia? Devi fare queste cose. Non è colpa loro che si devono ridurre a rovinare la giornata ai poveri pendolari, è colpa del sistema informativo Italia, di cui siamo tutti responsabili.
>*”Queste cose non dovrebbero essere accettate e represse con la violenza”*
Ovviamente queste azioni sono illegali e loro sono consapevoli e pronti a prendersi le conseguenze di queste azioni. Proprio per questo il loro mi sembra UN GESTO DI CORAGGIO, a sacrificare la loro gioventù con arresti e processi lunghissimi per una causa che credono. Sia giusto o no il modo che utilizzano, di stanno sacrificando per una causa da noi tutti considerata giusta e solo per questo meritano la mia stima e il mio rispetto. Mi fa strano vedere che nessun’altro riconosca questa cosa.
**Infine per essre chiari:**
Nessuna protesta pacifica dovrebbe mai essere repressa nella violenza, sennò saremmo una dittatura.
P.S. Non faccio parte di nessun movimento ecologista
Dato che è il secondo post che vedo sul tema, mi tocca commentare: quelli che muovono la critica del “eh ma cosa sperano di ottenere? Perchè non danno soluzioni concrete piuttosto” non hanno ben chiaro come funzioni la democrazia. È il potere legislativo a dover intervenire sulle problematiche di ogni genere, questo potere è rappresentativo dell’opinione pubblica: se al popolo non importa o non conosce le problematiche ambientali, lo stesso vale per il parlamento. Protestare serve solo a mostrare al potere legislativo che una buona fetta di popolazione ha certi interessi e che, quindi, se vuole essere votato, gli conviene fare promesse a quella fetta di popolazione. Piú persone protestano, piú conveniente appare per i rappresentanti spostarsi verso i loro interessi. Se nessuno protestasse, il governo non capirebbe quali soluzioni adottare: l’affluenza alle urne crollerebbe e i poteri eletti sarebbero rappresentativi solo di coloro a cui non importa nulla di nulla.
Per quelli che “non potrebbero protestare in altro modo?” già lo fanno, probabilmente. Gli unici modi per cambiare la società sono 1)farsi notare dal potere legislativo 2)farsi notare dal potere economico. Acquistando prodotti, anche piú costosi o “fastidiosi” sposta gli interessi verso quella fascia di beni. Diventare vegani, non comprare auto, adottare utenze 100% rinnovabili e non comprare vestiti sono gli unici metodi per raggiungere questo scopo. Se trovate scuse del tipo “eh ma non posso girare solo in bici”, semplicemente la vostra vita è, per voi, piú importante della causa. Nulla da criticarvi, ma almeno non boicottate coloro che sacrificano il proprio tempo e denaro per una causa giusta.
Coloro che si definiscono ambientalisti e poi non fanno nulla (se non uscirsene con la solita frase da finti sofisti “l’umanità dovrebbe estinguersi”) dovrebbero come minimo evitare di condannare gli sforzi altrui.
Ps: se siete quelli che “ma anche produrre una bici inquina/bloccare il traffico inquina” il mio commento non è riferito a voi, in quanto avete ereditato una mentalità da boomer densa di bias di conferma.
Non è che voglio dire, ma far restare le automobili incolonnate col motore acceso non mi sembra la mossa migliore per combattere l’inquinamento
Ah non si usa più mandare i pacchi bomba/s
Ancora con le marce del sale nel 2022?
Qui per ricordare che lo scopo delle manifestazioni e delle proteste non è portare soluzioni, ma sensibilizzare su un tema e portarlo all’attenzione del maggior numero di persone possibile, anche facendo casino e creando disagi se necessario.
34 comments
Come già successo qualche giorno fa, gli attivitsti di “Ultima Generazione” hanno di nuovo bloccato il traffico sul GRA.
Alcune domande per alimentare la discussione: quanto è giusto fare azioni **illegali** di questo genere? quale vantaggio ottengono con azioni del genere? e quanto inquinamento aggiuntivo si genera a tenere auto ferme al sole con l’aria condizionata accesa? secondo voi azioni del genere andrebbero represse con violenza?
Leggo sul loro sito che chiedono investimenti per almeno 20GW di energia eolica. Il parco eolico più grande al mondo, nel mare del Nord dove c’è tantissimo vento, produce circa 10GW. Come è possibile proporre una cosa del genere in Italia?
Ma sono gli Extinction Rebellion nostrani questi?
Questi sono inconsapevoli alleati di chi vuol far passare tutto l’ecologismo come Male.
Ma non potrebbero intervenire le forze dell’ordine per poterli levare di mezzo?
Edit: Ah si, pure gli asterischi nelle dichiarazioni di sto “gruppo”
Se passo con la mia auto elettrica mi bloccano? (Si con questi tempi verbali)
Intanto, grazie a quello che hanno fatto, tu hai creato questo post e io ho scoperto che esiste una organizzazione di nome “Ultima Generazione” di cui ignoravo l’esistenza… 😉
Plot twist: non puoi bloccare quello che è già bloccato.
Di tutti i modi per protestare, questo probabilmente è il più stupido.
Non serve a sensibilizzare nessuno: TUTTI conosciamo lo stato attuale del clima, dello sfruttamento delle risorse, del futuro a rischio, ecc.
Non serva a guadagnare il sostegno delle persone comuni: ANZI, è proprio il contrario, con una buona parte di persone che li prenderebbero a calci nel culo per farli sloggiare.
Non serve ad avere un miglioramento delle attuali condizioni nel brevissimo termine: TUTT’ALTRO, hanno messo in fila indiana centinaia di macchine che consumeranno molto di più, tra ripartenze, aria condizionata, ecc. Complimentoni proprio..
Non serve a sensibilizzare la politica: AL MASSIMO il politichetto di turno salirà sul carro della protesta per un minimo di visibilità gratuita e poi tanti saluti, ognuno a casa propria.
Volete davvero fare un protesta che si senta e raccolga l’appoggio delle persone comuni? Andate a protestare davanti a Montecitorio, bloccate le entrate al Parlamento, urlate in faccia ai ~~clown~~ politici che escono dal Transatlantico.
Ma così siete solo fastidiosi come una mosca d’estate e niente di più.
un paio di quelli sdraiati li ho visti ad altre manifestazioni, con i loro bei camper d’epoca. cilindrata 2500 diesel degli anni 80…
Sta gente non capisce un cazzo
Io mi sono rotto le palle di vedere il problema del cambiamento climatico trattato con una superficialità disarmante. La maggior parte delle proposte dei ragazzini che gestiscono il movimento aggraverebbe la situazione.
1. Bisogna vendere PIÙ automobili, non meno. Il modo migliore per ridurre le emissioni è sostituire le auto vecchie a benzina con auto nuove a benzina/gas
2. Bisogna consumare PIÙ gas, non meno. È importante sostituire il carbone e via via anche il petrolio con una forma meno inquinante.
3. Bisogna comprare PIÙ climatizzatori e costruire PIÙ case, perché bisogna sostituire le caldaie vecchie, i condizionatori vecchi e gli stabili fatti in materiali che si arroventano d’estate e si congelano d’inverno
4. È inutile fossilizzarsi su una serie di battaglie cretine (come le cannucce e le buste di plastica) quando lo sanno pure i sassi che la maggior parte della “plastica” nell’oceano proviene da materiale da pesca abbandonato
Si battono per l’ambiente bloccando il traffico… causando così ancora più inquinamento. 420 iq
dato che è la seconda volta che succede sta volta commento magari con un opinione poco popolare.
– intanto grande raccordo non mi pare, 2 corsie è piccolo anche per un paese del terzo mondo
– protestare in 6-7 persone è davvero triste e più che far sentire la propria voce contribuisce a far vedere che non interessa a nessuno, come uno dei cortei Antivax a trento dove avevano chiuso le strade e poi hanno solo sfilato in 10.
– Bloccare una strada così le auto stanno ferme a motore acceso non mi sembra molto pro-ambiente.
– Farsi dare un posto in piazza per fare un evento di sensibilizzazione carino no?
C’è disobbedienza civile e stupidità incivile.
Cappato che portava i malati terminali in Svizzera per l’Eutanasia e tutto il processo che ne è seguito ha sensibilizzato sul tema, questo non fa altro che alienare le persone.
Almeno questi ragazzi fan qualcosa.
se c’hanno un morto sulla coscienza perché non fanno passare un ambulanza è lago duria per quello che mi riguarda. questo tipo di attivismo spicciolo è solo aria fritta
Ridurre l’inquinamento bloccando un’autostrada e facendo stare ferme sotto il sole migliaia di automobili, con motore acceso e ac accesa.
Praticamente come togliere la sete col prosciutto.
E via si sgasaaaaaa, pedale fino in fondo e vrooooooooom
Ho capito come si comportano queste persone quando succede una situazione del genere (vi anticipo che vi fanno perdere dalla mezz’ora a un’ora se li incontrate)
– si mettono per strada
– restano lì quando la gente scende e li insulta, con assoluta e indefessa impassibilità
– arrivano le FF.OO,
– saranno impassibili al dialogo con le forze dell’ordine, quindi devono essere trascinati fisicamente
– rifiutano il trascinamento: tornano presso la posizione di prima
– se vengono trascinati più volte si posizionano come se fossero svenuti, ovvero si stendono a terra
– ripeti per almeno 100 volte
Sono persone che rischiano la vita è credono pure che valga la pena. Non ho parole
Metodologia di protesta talmente stupida da far pensare che ci siano secondi fini. Mai pensato di diventare un complottista ma ormai sembra realistico se si considerano le campagne di disinformazione.
Sono rimasto bloccato nel traffico un’ora per colpa loro. Vedendo le reazioni degli altri automobilisti non credo che questi attivisti abbiano guadagnato molti supporter oggi.
Sono andato sul loro sito e non hanno un programma serio o idee per cambiare la situazione, ma solo le classiche frasi fatte sull’inquinamento. Sembrano i classici attivisti in cerca di attenzione, che fanno più danni che altro.
L’unico obbiettivo che hanno raggiunto è stato quello di farmi puzzare tutto il giorno visto che ho schiumato come un cavallo per arrivare a lavoro. La cosa tragicomica è che tempo fa non ho voluto riparare il condizionatore della macchina per inquinare meno.
Ma il raccordo non è bloccato di suo dal traffico?
/s
in che modo tenere immobilizzati per ore sul GRA migliaia di motori endotermici accesi per fare andare l’aria condizionata gioverebbe all’ambiente?
Vogliono essere ricordati nella storia per aver bloccato il raccordo? Mi sa che non conoscono la situazione quotidiana dell’anello.
​
Se veramente vogliono che le loro gesta vegano narrate per generazioni che lo sbloccassero il raccordo.
Zecche col nome fico,sempre zecche sono
Secondo me prima o poi ci scappa il morto/ferito grave. Già potete immaginare quanto faccia piacere alla gente doversi buttare sul GRA per andare a lavoro, sapendo benissimo di correre il rischio di rimanere bloccati per ore per poi arrivare al proprio lavoro, essere rimproverati dal capoufficio, dover spendere 6 ore la dentro e ribloccarsi sul raccordo prima di arrivare a casa.
Onestamente sta gente dovrebbe trovarsi un cazzo di lavoro, siamo tutti bravi a fare gli ecologisti finché non prendere la macchina significa uscire 1 ora prima da casa tutti i giorni per andare a lavoro e tornare 1 ora dopo a casa.
Credo che lo scopo sia solo litigare con la gente, perché non ci possono essere altre conseguenze oltre a questa..
Per combattere l’inquinamento bisogna studiare non fare ste manifestazioni inutili
Non ho mai visto su r/Italy una serie di commenti così qualunquisti e pregiudizievoli.
È evidnte che tuti quelli che hanno commentato non sanno niente di movimenti ambientalisti né di cosa significa protestare per una battaglia difficilissima.
**Un paio di risposte alle critiche più comuni:**
>*”Ma bloccare la strada fa solo incazzare la gente e danneggia la loro causa”*
Bloccare la strada non serve a convincere la gente che passa, È BANALE, serve a fare un gesto forte che fa incazzare le persone e fa rirendere la vicenda dai media. Infatti Ultima Generazione che fino ha 2 settmane fa non era conosciuta dal 99% degli italiani ora è passata su tutti i media e anche i telegiornali nazionali. Significa che hanno ottenuto quello che volevano
>*”Sono ridicoli perché bloccando la strada inquinano di più”*
L’inquinamento prodotto dal blocco di un’ora della strada È IRRILEVANTE rispetto alle grandi aziende, il riscaldamento/aria condizionata, trasporto aereo ecc.
Dire che la protesta non ha senso perché ha generato 0,00001% in piùdi CO2 è come pensare di salvare il clima facendo le docce più corte
>*”le proteste e la disobbedienza civile deve essere fatta contro il potere sennò non ha senso”*
Se qualcuno qua conoscesse un minimo il lavoro di Ultima Generazione e ER saprebbe che fanno molte tipologie di disobbedienza civile. Invece di “bloccare Montecitorio” come suggeriscono alcuni, HANNO GIÀ FATTO TANTISSIME AZIONI CONTRO IL POTERE; avevano cercato di bloccare la sede dell’Eni, hanno fatto delle incursioni nel ministero della Transizione Ecologica e vari ragazzi e ragazze molto coraggiose hanno fatto scioperi della fame in vari comuni d’Italia per far dichiarare l’emergenza climatica al comune e farsi ascoltare dalle assemblee comunali. La maggior parte di queste azioni, che non avrebbero creato tanta indignazione, non se le sono cagate nessuno, anche se erano corrette e colpivano i potenti. Vuoi entrare nei media di massa in Italia? Devi fare queste cose. Non è colpa loro che si devono ridurre a rovinare la giornata ai poveri pendolari, è colpa del sistema informativo Italia, di cui siamo tutti responsabili.
>*”Queste cose non dovrebbero essere accettate e represse con la violenza”*
Ovviamente queste azioni sono illegali e loro sono consapevoli e pronti a prendersi le conseguenze di queste azioni. Proprio per questo il loro mi sembra UN GESTO DI CORAGGIO, a sacrificare la loro gioventù con arresti e processi lunghissimi per una causa che credono. Sia giusto o no il modo che utilizzano, di stanno sacrificando per una causa da noi tutti considerata giusta e solo per questo meritano la mia stima e il mio rispetto. Mi fa strano vedere che nessun’altro riconosca questa cosa.
**Infine per essre chiari:**
Nessuna protesta pacifica dovrebbe mai essere repressa nella violenza, sennò saremmo una dittatura.
P.S. Non faccio parte di nessun movimento ecologista
Dato che è il secondo post che vedo sul tema, mi tocca commentare: quelli che muovono la critica del “eh ma cosa sperano di ottenere? Perchè non danno soluzioni concrete piuttosto” non hanno ben chiaro come funzioni la democrazia. È il potere legislativo a dover intervenire sulle problematiche di ogni genere, questo potere è rappresentativo dell’opinione pubblica: se al popolo non importa o non conosce le problematiche ambientali, lo stesso vale per il parlamento. Protestare serve solo a mostrare al potere legislativo che una buona fetta di popolazione ha certi interessi e che, quindi, se vuole essere votato, gli conviene fare promesse a quella fetta di popolazione. Piú persone protestano, piú conveniente appare per i rappresentanti spostarsi verso i loro interessi. Se nessuno protestasse, il governo non capirebbe quali soluzioni adottare: l’affluenza alle urne crollerebbe e i poteri eletti sarebbero rappresentativi solo di coloro a cui non importa nulla di nulla.
Per quelli che “non potrebbero protestare in altro modo?” già lo fanno, probabilmente. Gli unici modi per cambiare la società sono 1)farsi notare dal potere legislativo 2)farsi notare dal potere economico. Acquistando prodotti, anche piú costosi o “fastidiosi” sposta gli interessi verso quella fascia di beni. Diventare vegani, non comprare auto, adottare utenze 100% rinnovabili e non comprare vestiti sono gli unici metodi per raggiungere questo scopo. Se trovate scuse del tipo “eh ma non posso girare solo in bici”, semplicemente la vostra vita è, per voi, piú importante della causa. Nulla da criticarvi, ma almeno non boicottate coloro che sacrificano il proprio tempo e denaro per una causa giusta.
Coloro che si definiscono ambientalisti e poi non fanno nulla (se non uscirsene con la solita frase da finti sofisti “l’umanità dovrebbe estinguersi”) dovrebbero come minimo evitare di condannare gli sforzi altrui.
Ps: se siete quelli che “ma anche produrre una bici inquina/bloccare il traffico inquina” il mio commento non è riferito a voi, in quanto avete ereditato una mentalità da boomer densa di bias di conferma.
Non è che voglio dire, ma far restare le automobili incolonnate col motore acceso non mi sembra la mossa migliore per combattere l’inquinamento
Ah non si usa più mandare i pacchi bomba/s
Ancora con le marce del sale nel 2022?
Qui per ricordare che lo scopo delle manifestazioni e delle proteste non è portare soluzioni, ma sensibilizzare su un tema e portarlo all’attenzione del maggior numero di persone possibile, anche facendo casino e creando disagi se necessario.