Di Maio, il nuovo gruppo si chiamerà “Insieme per il futuro”. Via alla diaspora alle Camere: già in 60 hanno lasciato il M5s. Per costituire un gruppo a Montecitorio, in base al regolamento, servono venti deputati

25 comments
  1. Sinceramente la trovo una mossa senza senso da parte di Di Maio, ricorda il suicidio politico di Salvini di qualche anno fa ( anche se non della stessa portata ). D’altra parte è una mossa che probabilmente non fa altro che premere sull’acceleratore del collasso ormai inevitabile del M5S, senza più un’identità e direzione, quindi potrebbe essere un modo per ripartire da zero.

    ​

    ​

    Che ne pensate?

  2. Ecco perfetto. Un´altro partitucolo stile Italia Viva con l´unico scopo di prendere un 3% dagli irriducibili e rendere la realizzazione di un governo stabile ancora più difficile

  3. >Anche io sarò ai banchetti a raccogliere le firme: fuori dall’euro

    [Luigi Di Maio, 2014](https://www.youtube.com/watch?v=i1j-My7El48)

    >Questa è la legislatura con il maggior numero di cambi di casacca: introduciamo un sistema di vincolo di mandato per i parlamentari.

    [Luigi Di Maio, aprile 2016](https://twitter.com/luigidimaio/status/725757894457737217)

    > Di Maio rilancia il vincolo di mandato. Il Pd dice no. Il ministro degli Esteri teme nuove defezioni da M5s ma dal Nazareno arriva una netta chiusura. E anche le altre forze politiche sono contrarie

    [Settembre 2019](https://www.agi.it/politica/vincolo_mandato_di_maio_m5s-6252747/news/2019-09-27/)

    Al di là delle infinite contraddizioni della linea politica *dimaiana* (uno non vale l’altro; non c’è spazio per sovranismi e populismi; non si può parlare per slogan; non si possono offrire risposte semplici a problemi complessi), penso che il buon Gigino politicamente sia cresciuto molto nell’ultimo periodo e oggi tutto sommato non ha fatto un cattivo discorso (ripeto, al netto del fatto che ha contraddetto quasi tutto ciò che aveva detto o fatto in passato).

    Sarà interessante vedere cosa farà il PD: Di Maio mi sembra molto più vicino al PD rispetto a Conte, ma probabilmente porta meno voti; non vorrei essere nei panni di Letta in questo momento.

    Ah, comunque [l’avevo buttata lì l’anno scorso](https://www.reddit.com/r/italy/comments/lmjioh/m5s_crimi_espulsi_15_senatori_che_hanno_votato_no/gnvpcrm/?context=3) ed eccoci qui: il M5S, che aveva preso quasi il doppio di qualsiasi altro partito alle scorse elezioni, ha appena perso la maggioranza relativa in Parlamento, con la Lega da oggi primo partito e azionista di maggioranza del governo.

  4. >Se vieni eletto con il Movimento 5 Stelle e scopri di non essere più d’accordo con la sua linea, hai tutto il diritto di cambiare forza politica. Ma ti dimetti, torni a casa e ti fai rieleggere, combattendo le tue battaglie.
    >
    >Chi cambia casacca, tenendosi la poltrona, dimostra di tenere a cuore solo il proprio status, il proprio stipendio e la propria carica.
    >
    >Non so voi, ma a me piace l’art 160 della Costituzione del Portogallo:
    >
    ><< Perdono il mandato i Deputati che s’iscrivono a un partito diverso da quello per cui erano stati eletti >>.

    Luigi Di Maio, 2017

  5. Quindi quelli degli anti partiti hanno formato un partito.

    Comunque posso dire che nome del cavolo, qualcuno dovrebbe fare un partito con un nome epico.

  6. Di maio che tenta di entrare nel carrozzone degli atlantisti & co per beneficiare di qualche posto imboscato in futuro per salvarsi la carriera eheh durerà poco tempo basta che la guerra finisca e potrà tornare al suo vecchio lavoro :v

  7. Certo che dei nomi un pochino piú accattivanti potrebbero pensarli, non é che il nome “insieme per il futuro” mi faccia proprio venir voglia di votarli

  8. Per quanto ritenga DiMaio l’ennesimo incompetente partorito in seno al movimento, sono se non altro felice che, al contrario del nostro ex premier, i nostri apparati statali siano riusciti a fargli entrare in testa quale siano le costrizioni strategiche del nostro paese in questa crisi.

    Fa cadere il governo in questo momento è letteralmente la cosa peggiore che potremmo autoinfliggerci nelle nostre già innumerevoli difficoltà.

  9. Che spettacolo, praticamente di Maio 2022 è tutto ciò che il di Maio 2017 criticava. Andare a riprendere qualsiasi dichiarazione su qualsiasi argomento (Europa, Russia, euro, gas, nucleare, America…) Per verificare. Pronti per il di Maio 2026, sperando torni bibbitaro.

  10. com’è che era? “non ci piacciono i professionisti della politica, noi arriviamo, cambiamo il mondo e dopo due mandati ce ne torniamo a fare quello che facevamo prima”

  11. Solo a me sembra che Conte e Di Maio si siano scambiati di posto e siano finiti per sembrare entrambi fuori posto? Come c’è finito Conte a capo degli irriducibili M5S con Di Maio governista ad ampio respiro, atlantista di ferro e fedelissimo di Draghi?

Leave a Reply